L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Io se un alimento non cambia aspetto/odore/sapore lo mangio anche se è scaduto, certo uno yogurt scaduto da mesi e mesi non lo mangerei, ma da una settimana si, per le cose 'secche' sono più larga, ho mangiato del riso scaduto da un annetto (era finito in fondo alla dispensa e chi se ne ricordava più).. il mio fidanzato invece è paranoico, già se qualcosa sta per scadere comincia a preoccuparsi...ma lui è un esageratone, gli dà fastidio anche mangiare la frutta che ha qualche punto un pò 'ammaccato' ,e se ci vede il vermetto dentro butta tutto , io tolgo la parte col vermetto e il resto lo mangio!
Dopo 10 anni, per forza di cose, il prodotto si è degradato, che non vuol dire che sia necessariamente rovinato, ma 10 anni sono 10 anni. Io ho the sfusi che sono ampiamente scaduti, ma per prodotti simili la scadenza è veramente un'indicazione di massima che per me non ha motivo di essere, però dopo 10 anni mi chiederei cosa ne rimane del prodotto originale e penserei a tutti gli sbalzi di temperatura che ha subito, alle botte di umidità, alle eventuali contaminazioni che ha potuto subire, insomma 10 anni sono tanti e io personalmente cestinerei senza pensarci 2 volte