L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Non so se lo conoscete già...ma volevo segnalarvi questo interessante articolo di disinformazione.it sulle uova...ovvero come riconoscere dal numerino che viene impresso sopra, che tipo di uova stiamo scegliendo.
La figurina è molto chiara:
Ma I Love U Baby! Grazie grazie grazie!!! Non sopporterei mangiare uova di galline stipate cone CD nelle gabbiette!!! Ecco...già rompo con l'Eco-Bio ora andrò alla caccia del numerino perduto! I miei non mi sopportano più!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba ha scritto:Ma I Love U Baby! Grazie grazie grazie!!! Non sopporterei mangiare uova di galline stipate cone CD nelle gabbiette!!!:x
neppure io...secondo me queste povere galline necessitano di riappropriarsi di un po' di dignità
Taiba ha scritto: Ecco...già rompo con l'Eco-Bio ora andrò alla caccia del numerino perduto! I miei non mi sopportano più!
neppure i miei però devo dire che il mio ragazzo ha mandato questa mail ai suoi contatti in rubrica e la mamma di una nostra amica si è interessata subito alla questione e opererà scelte diverse nell'acquisto!! segnali positivi per consumatori sempre più consapevoli!!
e anche questa mi giunge nuova....
ho controllato quelle che ci sono nel mio frigo.........manco a dirlo .....allevate in gabbia .........
noooooouuu povere gallinuzze...........
Io ho appena scoperto che sulle uova esiste un numero
Abbiamo una contadina che alleva le galline e ci porta le uova, quindi non le abbiamo mai comprate in supermercato... Mi inquieta questo numero sulle uova
non avevo assolutamente idea di questo numero iniziale però da un po' di tempo compro uova biologiche con il simbolino di divieto delle galline in gabbia
Kara ha scritto:
quindi, per riassumere,
meglio lo zero
evitare totalmente il tre
uno e due accettabili
sì hai riassunto bene!!
Kara ha scritto:io questa cosa non la sapevo, grazie dell'info
prego figurati...come dice Div, è importante farle conoscere queste cose..sono contenta di aver informato altra persone che come me ignoravano questa cosa ;-)
Grazie Murex, ho imparato una cosa che non sapevo.
0 e 1 sì
2 e 3 no
Anche per le uova di quaglia ci sono regole simili?
Vado a vedere
remedios ha scritto:Io ho appena scoperto che sulle uova esiste un numero
Abbiamo una contadina che alleva le galline e ci porta le uova, quindi non le abbiamo mai comprate in supermercato... Mi inquieta questo numero sulle uova
Cioè le uova della contadina hanno il numero?
In Umbria c'è una signora che ci passa le uova, spesso e volentieri veniamo noi a prelevarle direttamente dal pollaio, ancora calde (compito di appannaggio dei bambini)...meglio di così! ;-)
vivianjones ha scritto:Grazie Murex, ho imparato una cosa che non sapevo.
0 e 1 sì
2 e 3 no
Anche per le uova di quaglia ci sono regole simili?
Vado a vedere
remedios ha scritto:Io ho appena scoperto che sulle uova esiste un numero
Cioè le uova della contadina hanno il numero?
In Umbria c'è una signora che ci passa le uova, spesso e volentieri veniamo noi a prelevarle direttamente dal pollaio, ancora calde (compito di appannaggio dei bambini)...meglio di così! ;-)
(edit)
Ecco, per esempio gli Ovito hanno il 3....
No appunto! Le uova della contadina ovviamente non hanno nessun numero, ci fa lei la cortesia di darcene un poche e sono davvero buonissime... Addirittura quelle fatte in mattinata, quand'ero piccola, le segnava con la matita per farle mangiare a me! Quindi io non sapevo che le uova del supermercato avessero questo numerino sopra...perché non le ho mai comprate lì!
remedios ha scritto:
No appunto! Le uova della contadina ovviamente non hanno nessun numero, ci fa lei la cortesia di darcene un poche e sono davvero buonissime... Addirittura quelle fatte in mattinata, quand'ero piccola, le segnava con la matita per farle mangiare a me! Quindi io non sapevo che le uova del supermercato avessero questo numerino sopra...perché non le ho mai comprate lì!
Già, giustamente, non avendo mai visto quelle del super...
Già mi immaginavo chissà che: la contadina che ci timbrava il numero sopra, galline geneticamente alterate per fare uova già col numero...
Meglio che vado a letto, và....
Ultima modifica di vivianjones il giovedì 24 gennaio, 2008 15:33, modificato 1 volta in totale.
Le uniche uova che compro sono quelle biologiche.
PErchè sono le uniche che garantiscono che le galline razzolino a terra sì ma non in capannoni (come la sigla 2 non dichiara apertamente), che le galline siano allevate all'aperto sì ma non in 5000 su 12 mq (caso del numero 1) e, primis, sono le uniche (a parte i produttori che lo dichiarano) a non utilizzare mangime OGM.
utente disattivato ha scritto:
Perciò è da tempo che prendo le uova di gallinozze allevate perlomeno a terra, se non addirittura ruspanti (grazie al mio vicino..io sopporto la puzza del pollaio, lui mi dà le uova)
dovrò suggerire a mia sorella di raggiungere lo stesso accordo con mia sorella... il vicino le ha fatto vicino alla finestra della camera da letto il pollaio... non vi dico l'estate la puzza...
io poi vorrei fare un piccolo pollaio ... vorrei anche lasciarle libere un tot al giorno, diciamo almeno quando sono a casa, ma ho paura che i gatti del quartiere me le mangino... e poi io pure voglio dei gatti...
ma coma fa mia zia in montagna ad avere galline, pulcini che ruzzano in giro tranquilli e ad avere pure 5/6 gatti????