Allora, avevo delle melanzane cotte in padella con qualche pomodorino e un po' di cipolla, però avevano un aspetto triste e allora ho polpettizzato
Le ho fatte scolare togliendo l'acqua in eccesso e ho aggiunto qualche cucchiaio di pargrattato. A occhio, il composto era morbido ma cmq restava compatto. Ho aggiunto qualche oliva nera a rondelle, dei pezzetti di pomodoro secco e qualche cubetto di caciocavallo. Fatto la forma di polpettone e messo in una pirofila leggermente unta, con vino bianco, cipolla e carota, ho cotto in forno per una mezz'ora circa. Oggi mi sono finita quello che era avanzato ieri sera ed era ottimo.
Ovviamente si poteva aggiungere altro tipo di formaggio o qualsiasi altro ingrediente.
Ple per dare consistenza, io spesso uso un po' di ceci o di fagioli schiacciati, oppure della patata, o farine di legumi o il sempre valido pangrattato (ma questo con moderazione perchè se se ne mette troppo, poi viene un mappazzo che sa solo di pane). La cottura in forno aiuta, perchè rispetto alla padella asciuga.