A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Sui popolini onesize infatti avevo letto alcune recensioni negative perché dicevano che sono ingombranti, altre persone dicono di essersi trovate molto bene :roll: vabbe intanto la mutandina ce l'ho, poi vedo meglio qual è il popolini migliore!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io ho gli ultrafit e mi trovo benissimo!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

infatti sto leggendo le migliori recensioni proprio sugli ultrafit! penso proprio che proverò quello!

Vedendo questo sito ho visto che ci sono diversi tessuti per gli ultrafit. Tu quale hai?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

i miei sono tutti in cotone alcuni (i più recenti) organic, i più vecchi (la mia piccola è la 5° bambina che li usa) non so perché non hanno più etichette (e alcuni nemmeno i bottoni ma io li piego e stanno a posto :mrgreen: ) ma cotone di sicuro al tatto!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ok grazie mille piper!

cmq ieri sono stata nella farmacia vicino casa e ho chiesto se vendevano pannolini lavabili. la ragazza che stava mettendo a posto i prodotti sugli scaffali mi fa "ma per i cani?" :| e io "no, per i bimbi!" e lei "ah, mai dai, nemmeno sapevo esistessero" :o così ha chiamato l'altra sede della farmacia e quando attacca il telefono mi fa "vieni domani e così me li portano in visione, ma non so dirti nulla, nè la marca e nè nient'altro, li vieni a vedere senza impegno, se non ti interessano li rimando indietro".

Stamattina sono andata e mi avevano fatto portare due easypu (uno lilla e uno rosso) e un rotolo di veli raccogli pupu. Alla fine l'ho preso, così elmeno ce ne avrò due di easypu da provare, un altro rosso, perchè un maschietto col pannolino lilla non ce lo vedo proprio :mrgreen:

l'ho pagato 16.90, sempre con due inserti! cmq in generale sti easypu mi piacciono, non mi sembrano affatto ingombranti!

e poi ho visto che in farmacia vendevano anche i pannolini usa e getta di naturaè. ho visto che il pacco da 30 pannolini mini (3-5kg) stava a 9.98 e invece in cassa me li hanno scontati del 50% e quindi li ho pagati 5 euro!
così poi potrò provare anche questi per vedere come sono!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

girando sul web ho trovato una piccola erboristeria (si chiama "le streghe III", sta in zona san lorenzo) che vende i popolini, stamattina ci sono passta e con mio grande stupore sono stata lì dentro un'ora ad ascoltare il proprietario (uomo sulla 50ina) che mi ha spiegato vita, morte e miracoli sui lavabili! alla fine me ne sono andata con un popolini ultrafit in cotone bio color ecru! pagato 16.90, senza il popowrap ovviamente che già avevo preso da cuorebio!
ho preso questo qua:
Immagine
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

questo sarebbe il pezzo da mettere sotto la mutandina impermeabile?

non ci sto capendo più niente :pirl:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

esattamente!
questo sulle chiappette e poi sopra la mutandina! magari dopo faccio una foto dal vivo così da rendere meglio l'idea :mrgreen:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

MAgari i pop in non assorbono perche si sono cerati e devon esser strippati?

i miei preferiti, ad oggi, sono i fitted ed i pocket a taglie little lamb, i grovia ibridi, i Flip Bumgenius... a seguire pop in..
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

eccomi qua con le foto:
questi sono, da sinistra: 1 pannolino popolini "ultrafit" taglia unica in cotone biologico color ecru e accanto 1 mutandina "popowrap" taglia S (3-6kg)
Immagine
questi sono sempre il pannolino ultrafit e il popowrap, però aperti:
Immagine
questo è il pannolino ultrafit messo in posizione di taglia SMALL (regolando i bottoncini che ci sono davanti) con sotto la mutanda popowrap
Immagine
e questo è il risultato finale:
Immagine

----------
EASYPU (sempre taglia unica, con bottoncini per regolare la grandezza del pannolino)

questo è l'easypu aperto:
Immagine
e così è chiuso (sempre con i bottoncini chiusi nella taglia più piccola):
Immagine

e questi sono i veli usa e getta che si mettono sulla base del pannolino, diciamo a contatto con la pelle per facilitare la rimozione del "grosso":
Immagine

spero di averti aiutato ad avere le idee un po' più chiare!! :mrgreen: mi rendo conto che leggendo solo su internet non è così semplice orientarsi su sti pannolini e capire come funzionano! io l'ho capito per bene solo quando li ho toccati con mano!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

CHE BELLI!! :D
grazie mille annalaura, tra un po' ne ordino anche io qualcuno :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Ho ordinato un po' di cose da questo sito
http://www.ecoalma.it/it/index
un set di 3 ciripà, 3 muslin, 2 pocket, 2 all in one, booster in bambù, una mutandina impermeabile e la wet bag :D
non vedo l'ora che arrivi tutto :love:

poi metterò le foto anche io :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

di nulla Cleo! :D
ho visto il tuo shopping sul sito, sinceramente sono un po' perplessa sui muslin, mi sembrano più "macchinosi" degli altri, ma magari è solo una mia impressione!
invece mi sembrano molto carini i pop-in che ci sono a questo link vorrei trovare un negozio a roma che li vende, così da poterli toccare con mano!

oggi sono stata all'ipercoop e ho dato un'occhiata ai pannolini lavabili a marchio coop. come prezzi sono più bassi rispetto a quelli in mercato, ma non mi sembrano un granchè, sinceramente. li vendono in kit con 10 pannolini, 2 slip e un rotolo di veli raccogli pupù mi pare a 80€, oppure se compri le mutandine impermeabili sfuse le vendono in pacco da 2 pezzi a 12€ e i pannolini da soli mi pare che costino sui 50 €, ma non ricordo quanti ce ne sono nella scatola :?
in ogni caso ho aperto la scatola con la mutandina e vedendola mi sembrava come forma abbastanza simile alla popowrap di popolini, ma il tessuto, al tatto, mi sembra più leggero; i pannolini, invece, hanno gli inserti interni in cotone liscio, cioè sembrano come dei pad in cotone ricavati da vecchie lenzuola, quindi secondo me non dovrebbero essere troppo assorbenti, però chissà... cmq non mi hanno ispirato moltissimo, vedremo se deciderò di prenderli per provarli!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io i muslin li ho presi con l'intento di usarli come inserti, ma proverò anche a piegarli per usarli sotto le mutandine, forse per i bambini di pochi giorni sono il sistema meno ingombrante, anche se sicuramente più complicato per noi da imparare.
Il pop-in che hai linkato l'ho preso azzurro, anche perchè ho scoperto di avere in casa un inserto della stessa marca (comprato perchè pensavo andasse bene con l'unico pocket che ho)
ti dirò come mi sembrano :)

di quelli della coop non ne avevo sentito parlare benissimo...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ci sono le tecniche per piegarli i muslin? A me sembrano una bella idea, anche se non li ho mai usati, mi verrebbe da piegarli a triangolo e fissarli con lo snappy. Sicuramente hanno dalla loro che si asciugano in un attimo, non sottovalutate la cosa, perché i pannolini più complessi hanno tempi di asciugatura più lunghi e costringono ad averne tanti o stare lì a fare la danza davanti al termosifone ;)

Ciao Elsatar
Rispondi