Forno a microonde..sì o no?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

petitecri

Messaggio da petitecri »

io non ho il forno.diciamo che la mia sestimazione attuale è molto improvvisata e mi devo arrangiare! ho un microonde combinato( si dice così?) fatico ad usarlo per cucinare. per esempio volevo fare una torta salata con la pasta brisé e non ci sono riuscita! nel senso, la pasta non è diventata soffice. si è cotta ma è rimasta dello spessore di quando era cruda. sono io che l'ho programmato male o non è adatto per cucinare questo tipo di pasta?
sono tentata di comprarmi un contenitore apposito per fare le verdure al vapore se è vero che costano pochi euro.
nel microonde io ci griglio anche le verdure (tipo i peperoni) li metto su una griglia e poi li schiaccio bene con una telia che adagio sopra. una volta cotti la pelle si toglie molto bene.
stasera provo a fare uno sformatino di patate vegan. essendo tutti gli ingredienti già cotti in precedenza dovrà solo fare la crosticina in superficie.vero?
Nasino

Messaggio da Nasino »

Che io sappia tutte le paste lievitate vengono asciugate troppo dal MW e risultano non cotte a sufficienza e/o immangiabili :) .
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Io quando vivevo in Italia non ho mai avuto il microonde, però qui sono costretta a usarlo perché mangio in ufficio, porto il pranzo da casa e lo riscaldo al microonde (l'alternativa sarebbe mangiarlo freddo e non ce la posso fare :? oppure andare a mangiare fuori ma ci hanno tolto i ticket restaurant - AMO LA CRISI!!! :x - e comunque il mio intestino irritabile esploderebbe) quindi non ho scelta.
Il problema è che lo uso spesso anche la sera per riscaldare la cena :roll:
Wow, mi trasformerò in un umano mutante a tre teste :evil:
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma va là!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Beh in ufficio è quasi indispensabile, anche mia madre si porta il pranzo in ufficio perché non hanno mensa né nulla come te, e uno altrimenti lascia lo stipendio al bar!
Essere felici è un nostro dovere.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

anche io ce l'ho in ufficio. Pe rfortuna quando l'ho chiesto al mio capo ha subito provveduto. Non so come avrei fatto altrimenti
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Già però se mi mette a pensare a tutte le cose a cui mi espongo quotidianamente (cellulare, wifi, microonde, inquinamento, ecc.) mi viene un'angoscia!!!!! :oops:
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma una mica sta abbracciata al microonde mentre funziona nè ci mette la testa dentro. Tranqui
Letizia

Messaggio da Letizia »

Il forno a microonde è il mio migliore amico, quindi smette di trattarlo male :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Letizia ha scritto:Il forno a microonde è il mio migliore amico, quindi smette di trattarlo male :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
piccolafrida

Messaggio da piccolafrida »

Anche per me è il mio migliore amico :-D

Io ci cucino pure ilo pane.... impasto faccio lievitare e poi in 15 minuti ho una pagnotta pronta. ho fatto pure le torte e nessuno si è accorto che sono fatte con il microonde (funzione crisp), anzi mi hanno pure detto: ma come sono buone le tue torte!
per cucinare una torta vado dagli 8 ai 12 minuti, ma devo stare attenta altrimenti si cuoce troppo e diventa friabile :mrgreen:

l'unico problema è che non fa la crosticina colorata marroncino... allora uso sempre farina semi integrale che è già marroncina
annalaura

Messaggio da annalaura »

Ragazze c'è anche da dire che c'è forno a microonde e forno a microonde!
Io per esempio ne ho uno della rex da 100euro (questo) che scalda da paura, vengono bene le verdure fatte tipo al vapore, ma non ha mille funzioni! Ha la funzione grill, microonde e microonde+grill. Ma oltre a quelle cosine scritte sopra, ci faccio le bruschette con la funzione grill, ma non credo che potrei mai cuocerci il pane o fare una torta!
Ci sono dei forni a microonde con mille funzioni, ne avevo visto uno bellissimo della whirlpool ma costava sui 250, peró aveva mille funzioni e con quello sono sicura che si possano cucinare svariate cose!
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Io non ho mai visto di buon occhio il microonde, senza aver mai approfondito la questione. Mi spiego...come faccio a fidarmi di una cosa che in 30 secondi riscalda latte/acqua? Sarà comodo, ma io preferisco il buon vecchio pentolino.
Spesso a casa di amici ho mangiato cose riscaldate al microonde (a casa mia non l'abbiamo), ma sono un obrobrio: sembra che gonfino, restano molle, il sapore è alterato.
Per la mia età, io mangio bene poiché mia madre mi ha abituato così...Però i miei coetanei sembrano non sentire il gusto: mangiano perché si devono riempire, quindi gli va bene anche il cibo plasticoso

La cosa brutta è che ora che sto andando a vivere a Bologna, nella casa in cui ho affittato la stanza non c'è il forno, ma solo il microonde :( Infatti pensavo di prendere un fornetto a pochi soldini e metterlo nella mia stanza :lol:
annalaura

Messaggio da annalaura »

Bisogna vedere come avevano cucinato a monte le cose scaldate a microonde che ti hanno propinato! Io non ho mai avuto quella sensazione!
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

annalaura ha scritto:Bisogna vedere come avevano cucinato a monte le cose scaldate a microonde che ti hanno propinato!
Eh sì, hai ragione :sick: cose buttate dentro il fornetto senza arte né parte. E questo si ricollega alla questione del gusto e al fatto che a molti non interessa che qualcosa sia veramente buono, ma che sia commestibile e basta..Non lo capisco.
Rispondi