Gnocchi rosa di ricotta
li ho fatti oggi, sono squisiti!!! veloci da fare e fanno pure una gran figura! l'unica sostituzione che ho fatto è che al posto della panna ho messo la panna di soia (crema di soia), perchè mi dava l'idea che la panna normale l'avrebbe appesantita troppo!
cmq davvero ottimi, da rifare assolutamente! ci siamo leccati i baffi per quanto erano buoni!
cmq davvero ottimi, da rifare assolutamente! ci siamo leccati i baffi per quanto erano buoni!
oggi finalmente mi sono decisa! avevo una rapa rossa (o barbabietola, per me sono la stessa cosa) che mi guardava dal frigo da una settimana e mi sono decisa a fare gli gnocchi!
ho variato la ricetta però, perchè i latticini non posso mangiarli:
400g di patate
1 rapa rossa
farina a caso
sale
ho cotto tutto a vapore, frullato col robot da cucina, e passato nello schiaccia patate, aggiunto farina sale e ho impastato
con l'impasto mi sono picchiata per circa mezz'ora buona, ho ridotto tutta la cucina rosa fucsia, madia e sacchetto della farina compresi.... non sono in grado di impastare.
li ho cacciati in acqua bollente e scolati quando erano tutti a galla.
conditi con del pesto alla mia maniera: basilico, aglio, mandorle, semi di girasole
me ne saranno uscite 4 porzioni abbondanti
ho variato la ricetta però, perchè i latticini non posso mangiarli:
400g di patate
1 rapa rossa
farina a caso
sale
ho cotto tutto a vapore, frullato col robot da cucina, e passato nello schiaccia patate, aggiunto farina sale e ho impastato
con l'impasto mi sono picchiata per circa mezz'ora buona, ho ridotto tutta la cucina rosa fucsia, madia e sacchetto della farina compresi.... non sono in grado di impastare.
li ho cacciati in acqua bollente e scolati quando erano tutti a galla.
conditi con del pesto alla mia maniera: basilico, aglio, mandorle, semi di girasole
me ne saranno uscite 4 porzioni abbondanti
-
Re: Gnocchi rosa di ricotta
Ma per quante persone vanno bene queste dosi? 3-4 persone vanno bene?Aura84 ha scritto:Gnocchi rosa di ricotta
150 g di rapa rossa precotta frullata
250 g di ricotta
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
250 g di farina
Impastare il tutto, far cuocere in acqua salata fino a quando non vengono a galla, scolare e servire su fondo di gorgonzola e panna.
se posso dire la mia, quelle dosi le abbiamo fatte per due persone... è vero, forse erano un po' troppi per due, sono venuti due bei piattoni, ma per 4 persone secondo me non bastano!! forse al max per 3 persone, ma 4 proprio no, a meno che non mangiate come gli uccellini e vi basta vedere il piatto "sporco di qualcosa" e non pieno di qualcosa 

-