Curiosando quà e là, finiamo nel reparto "alimentare" e mia madre adocchia una confezione di cacao amaro in polvere, ingrediente che lei spesso utilizza per sfornare tanti bei dolci, attentato alla mia dieta sempre iniziata e mai portata a termine.

A casa svuota la busta e dietro la confezione del cacao si ritrova una ricetta "stuzzicante"...ora abbiamo appena dato vita a questa delizia, e mentre "lei" prende forma in forno, vi posto qua la ricetta:
Torta al cioccolato e cacao equosolidale
100 g di cioccolato fondente extra
75 g di cacao
75 g di burro
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero integrale di canna o zucchero bianco
1 cucchiaio abbondante di noci dell'amazzonia tritate
3 uova
A onor del vero la mamma, essendo una cuoca niente male, ha corretto la ricetta di un pizzichino..
Quanto alle noci brasiliane, essendo deliziose..abbiamo rincarato la dose, mettendone 4 cucchiai.

In sintesi, correzione della mamma:
140 g fondente
100 g cacao
100 g burro
5 1/3 cucchiai farina
8 zucchero
4 cucchiai noci brasiliane
4 uova
1/2 bustina lievito
Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato fondente.
Mescolare farina zucchero e cacao. Unire la miscela, facendo attenzione a non formare grumi, il cioccolato e il burro sfuso.
Aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta, il cucchiaio di noci ( se risultasse troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte) ed infine gli albumi montati a neve.
Infornare a forno caldo e cuocere a temepratura media per 25 minuti ( mia madre ha messo il forno a 180).
Spolverizzare con zucchero a velo e servire fredda.
Appunti:
Non so ancora come sarà perchè è là che "cresce", c'è da dire che l'impasto risulta abbastanza difficile da lavorare, essendo consistente...tutto ha, meno che una base per torta.
Non viene indicato il lievito, ma mia mamma ha aggiunto mezza bustina.
Io credo sia la fine del mondo per tutte coloro che hanno fatto del cioccolato il loro " compagno di sensi di colpa "

Quando il forno partorirà l'elemento, aggiornerò e metterò qua data e ora di nascita.

E' un gran giorno per la mia panza.