A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ti consiglio di leggere:

http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf

è la versione nuova, non so com'è, quella vecchia aveva una panoramica delle varie tipologie di pannolini

c'era poi un sito con molte informazioni mi sembra si chiamasse www.pannolinilavabili.info però provando non si carica.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

elsatar ha scritto:c'era poi un sito con molte informazioni mi sembra si chiamasse www.pannolinilavabili.info però provando non si carica.
Neanche a me... :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

provate con nonsolociripà.it
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

non so se è il posto giusto in cui scriverlo....io provo...
ho una fornitura completa di pannolini ciripà e relativi pannetti acquistati da belli come ilsole...alcuni (pochi) usati pochissimo altri mai usati.
li vendo a ...non so ....50 + la spedizione....ma possiamo contrattare, devo liberare l'armadio.
fatemi sapere
grazie
elimar
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

piper ha scritto:gli altri citati (pop-in e popolini) invece hanno dimensioni normali non si direbbe che ha un pannolino lavabile addosso!
Grazie Piper. Ma quindi non il pannolino taglia unica non crea troppo ingombro? I bottoncini sono facili da chiudere, o devi esercitare troppa pressione sul pancino? E il velcro esterno, non si rovina? I pop-in sono molto carini, sempbrano così compatti e pratici e mi avevano conquistata subito, anche perché su ebay si possono trovare ad un buon prezzo…ma mi frena questa cosa della taglia.
A che temperatura li lavi? Con che detersivo? Quanto impiegano ad asciugare?
I prefold sembrano anche a me troppo grossi…e non so se sarei in grado di piegarli bene.
piper ha scritto:sono gli unici che resistono davvero tante ore
Quali altri hai provato che non resistono?
Usi la velina? E gli inserti? Di che tessuto sono?
dalia ha scritto:poi spero di riuscire presto a passare col PC,ora sono al cell, per darvi anche la mia testimonianza. figli permettendo.
Aspetto di leggere anche la tua testimonianza allora! :woo:
ciuchina ha scritto:quali sono i migliori?
Se c’è una cosa che ho imparato leggendo sui vari forum e siti, è che questa domanda non ha risposta: non esistono i pannolini migliori, così come non esiste la crema migliore! Nessuno potrà risponderti, anche perché per dire: questi sono i migliori! bisognerebbe averli provati tutti! :D Ci sono tante cose da considerare: le tue abitudini, le esigenze del bambino, gli orari…così un pannolino che per te sarà perfetto per me potrbbe non essere così comodo :)
ciuchina ha scritto:poi pensavo ad una cosa ma voi cosa usate per il cambio? creme, olii?
Ci sono altri topic sull’argomento, qui sei OT :)
dalia ha scritto:provate con nonsolociripà.it
Questi due sono un po’ la mia bibbia, li leggo già da anni :)
Trovo molto utile anche questo http://ecopannoli.it/shop/linee-guida-risorse-faq
Dove si può anche acquistare :)
Ho decine dei siti sui pannolini lavabili fra i preferiti! :mrgreen:
Elsatar ha scritto: c'era poi un sito con molte informazioni mi sembra si chiamasse www.pannolinilavabili.info però provando non si carica.

Anch’io non sono mai riuscita a caricarlo! :x Resta la pagina bianca! :o
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

jordan ha scritto:
piper ha scritto:gli altri citati (pop-in e popolini) invece hanno dimensioni normali non si direbbe che ha un pannolino lavabile addosso!
Grazie Piper. Ma quindi non il pannolino taglia unica non crea troppo ingombro? I bottoncini sono facili da chiudere, o devi esercitare troppa pressione sul pancino? E il velcro esterno, non si rovina? I pop-in sono molto carini, sempbrano così compatti e pratici e mi avevano conquistata subito, anche perché su ebay si possono trovare ad un buon prezzo…ma mi frena questa cosa della taglia.
A che temperatura li lavi? Con che detersivo? Quanto impiegano ad asciugare?
I prefold sembrano anche a me troppo grossi…e non so se sarei in grado di piegarli bene.
assolutamente no ingombro i taglia unica. Per me quello che crea l'ingombro è il fatto di avere gli inserti tipo assorbente lavabile (cioè la versione pocket) perché il pannolino ai lati è poco spesso, al centro molto e quindi risulta difficile anche chiuderlo bene, ma ovviamente sarò io che non capisco bene come metterlo.

I bottoncini per la taglia io li chiudo PRIMA di mettere il pannolino alla bimba, sulla vita ho il velcro su tutti tranne uno (per il quale infilo la mano tra il pannolino e la pancina)

Il velcro non si rovina, considera che i miei hanno fatto almeno 2 bambini prima della mia (alcuni anche 3)

Lavo a 40°C se lavo anche altre cose (io non sono una maniaca dell'igiene quindi li metto anche insieme a camicie se sono pure quelle da lavare!), a 60°C se riempio la lavatrice solo di cose della bimba molto sporche (quando fa le sue scariche potenti) e cerco di fare in questo caso anche il prelavaggio. Detersivo uso il tea natura liquido se a 40° la polvere se a 60°
pop-in e popolini si asciugano in un paio di giorni (ma considera che io stendo in una stanza in cui non scaldo, anche se ovviamente un po' di calore arriva dalle altre stanze adiacenti)
jordan ha scritto:
piper ha scritto:sono gli unici che resistono davvero tante ore
Quali altri hai provato che non resistono?
Usi la velina? E gli inserti? Di che tessuto sono?
ho provato i pocket tre topini e altre marche (anche i famosi rumparooz ne ho uno solo però) e i prefold ma con i pocket probabilmente sbaglio inserti (ne ho una valanga e non associo mai credo l'inserto della stessa marca del pannolino, magari se avessi questa cura qualche marca si salverebbe!)

La velina non la uso perché la bimba fa ancora le cacche molto liquide (ha 3 mesi) e andrebbe sprecata, oltre che disfarsi a contatto con la cacca probabilmente!

Gli inserti che ho io sono in cotone o in microfibra
jordan ha scritto:
ciuchina ha scritto:quali sono i migliori?
Se c’è una cosa che ho imparato leggendo sui vari forum e siti, è che questa domanda non ha risposta: non esistono i pannolini migliori, così come non esiste la crema migliore! Nessuno potrà risponderti, anche perché per dire: questi sono i migliori! bisognerebbe averli provati tutti! :D Ci sono tante cose da considerare: le tue abitudini, le esigenze del bambino, gli orari…così un pannolino che per te sarà perfetto per me potrbbe non essere così comodo :)
vero, io mi trovo malissimo con i prefold una mia amica riesce ad usare solo quelli per esempio!♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

AAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!! Ho trovato i Pop-in in un negozio qui da me! Non ci posso credere! Un negozio di cose per bimbi, ero andata per tutt'altro, e c'era tutto l'espositore! Sono rimasta a bocca aperta :o
Che dire....sono bellissimi, morbidissimi, ancor più morbidi sono gli inserti interni in bamboo...ci sto facendo un pensierino per gli asciugamani...I prezzi sono più o meno come su Internet, 25€ un pannolino completo di inserti, sacca e un velo raccoglipupù, 80€ il set da 5. Su ebay ho visto però che più se ne acquistano più si risparmia, arrivando a pagare un pannolino anche 12,50€ (250€ per 20 pannolini). Ho deciso che un paio li prenderò in negozio, per incentivare la vendita! Il tipo mi ha detto che la maggior parte li comprano per bimbi allergici agli U&G.

Tornando a noi :) Piper, grazie per la pazienza, credo di averti stressato abbastanza...per ora! :twisted:
piper ha scritto:Lavo a 40°C se lavo anche altre cose (io non sono una maniaca dell'igiene quindi li metto anche insieme a camicie se sono pure quelle da lavare!), a 60°C se riempio la lavatrice solo di cose della bimba molto sporche (quando fa le sue scariche potenti) e cerco di fare in questo caso anche il prelavaggio. Detersivo uso il tea natura liquido se a 40° la polvere se a 60°
Neanch'io sono una maniaca dell'igiene, chiedevo perchè in giro ho letto che c'è chi mette in lavatrice tutto, pannolini e altra roba, sempre a 60°, e pensavo: ma non si rovinano i capi facendo sempre lavaggi a temperatura così alta? E non si spreca troppa energia? Io lavo sempre in acqua fredda!

piper ha scritto:ho provato i pocket tre topini e altre marche (anche i famosi rumparooz ne ho uno solo però) e i prefold ma con i pocket probabilmente sbaglio inserti (ne ho una valanga e non associo mai credo l'inserto della stessa marca del pannolino, magari se avessi questa cura qualche marca si salverebbe!)
Non ho ancora capito una cosa: i pocket sono un modello a parte? Io pensavo che ogni tipo di pannolino potesse essere anche pocket, nel senso che ad esempio i Pop-in che ho visto, hanno gli inserti con i bottoncini per attaccarli al pannolino, ma anche la tasca per infilarceli dentro, e quindi credevo che anche i Pop-in fossero dei pocket! :uhm:
Ma i Pop-in sono tutto in uno o tutto in due? Ci vuole la mutandina impermeabile? Il tipo del negozio diceva che a volte basta cambiare solo l'inserto (o gli inserti), e che il guscio esterno spesso rimane asciutto...è vero?
I famosi Rumparooz...però costano troppo per le mie tasche! Alla fine io voglio che il vantaggio economico sia tangente!
piper ha scritto:La velina non la uso perché la bimba fa ancora le cacche molto liquide (ha 3 mesi) e andrebbe sprecata, oltre che disfarsi a contatto con la cacca probabilmente!
Ora che ho visto in cosa consiste una velina, cioè un velo di cipolla, capisco cosa vuoi dire! :)♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

i pocket sono quelli che hanno la tasca per inserire gli inserti. I miei pop-in non la hanno. Non so dirti a che categoria appartengano ma è vero che spesso la mutandina esterna è asciutta. Io lavo comunque tutto perché secondo me è asciutta per il tipo di materiale con cui è fatta, ma è comunque stata un bel po' a contatto con la pipì dell'inserto... del resto se fanno il pannolino così vorrà dire che è meglio cambiarlo tutto... altrimenti farebbero come i popolini che ti danno 10 pannolini e 2 mutande ;)

per il lavaggio, questi pop in si lavano veramente bene anche a 40°C temperatura più bassa non ho mai provato!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

40° ci sta...in fondo dobbiamo pur sempre lavare delle cacchine :twisted:
Grazie ancora per i preziosi consigli :*
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Appunto qui due siti che mi sono stati suggeriti:

http://www.babykind.co.uk/

http://www.twinkleontheweb.co.uk/

Edit:
altro link
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

aggiungo che i pop-in hanno superato brillantemente la prova notte! Non so perché fino ad ora ho sempre messo usa e getta di notte, poi da qualche tempo (complice il cambio di taglia del pannolino secondo me) trovavamo tutta la bimba e lettino completamente bagnati al mattino... ci siamo detti: con quel tanto almeno non usiamo usa e getta e abbiamo provato la prima notte abbiamo messo il pop-in con l'inserto aggiuntivo della notte. La bimba aveva un "culone" poveretta che non so come sia riuscita a dormire.... stanotte ho provato a usare solo gli inserti normali (due) del giorno ed era asciutta lo stesso, solo un po' umidina sul body!!!

Quindi mai più usa e getta d'ora in poi!!!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Queste esperienze positive mi gasano!!! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

pere le neo/future mamme! vedete se può esservi utile qua. Io avevo chiesto info per assorbenti lavabili e sono molto disponibili
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

piper ha scritto:aggiungo che i pop-in hanno superato brillantemente la prova notte! [...]
Quindi mai più usa e getta d'ora in poi!!!
Evviva! :ponpon:
Van3ssa ha scritto:Edit:
altro link
Sui pannolini lavabili della Coop io ho letto solo recensioni negative, o comunque non entusiaste: tutte dicevano ad esempio che non tengono bene sulle gambette perchè l'elastico non è abbastanza aderente, e quindi lascia scappare di tutto. Inoltre si diceva che dopo un po' tendono ad indurirsi...ovviamente però io non li ho mai usati, quindi non posso dire la mia, anzi, se avessi una Coop vicino, penso che li proverei, anche solo per curiosità e per farvi sapere....sempre che non costino troppo!

Vi informo inoltre che il sito pannolinilavabili.info è tornato consultabile! :)
Sinceramente però ho trovato più utile nonsolociripà.it
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

jordan ha scritto:se avessi una Coop vicino, penso che li proverei, anche solo per curiosità e per farvi sapere...
Mi sa che così farò! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi