Asciugatura: i ciripà asciugano in un battibaleno, i prefold ci mettono un po' ma non tantissimo, alla peggio li metti sul termosifone.
Detersivi: sì è meglio usare detersivi ecobio e tra questi scegliere i più semplici e senza profumi. Io li ho lavati sempre col Sonia Sartana. Come ti dicevo con i prefold e ciripà puoi usare tutti i vari tipi di detersivi, gli altri so che sono più delicati, con alcuni non puoi usare sapone o soda...
a me l'idea di lavarli solo con bicarbonato mi sembra troppo rischiosa io preferisco percarbonato a 60 gradi (altri tipi non reggono queste temperature).
Contenitore: io usavo un contenitore col coperchio, dopo aver sciacquato il pannolino lo strizzavo e lo mettevo dentro aspettando la lavatrice, quindi li lasciavo a secco (altri invece li mettono ammollo, ma poi ci sono problemi di puzze). Da quando è iniziata la cacca dura, che col velo cattura pupù non lascia resti sul pannolino, non li sciacquo neppure, ci spruzzo del citrico per non far sviluppare ammoniaca e poi faccio uno sciacquo in lavatrice prima di mandare il lavaggio, sì questi tipi li puoi lavare tranquillamente con il resto del bucato.