Io pare che sparisco, ma leggo sempre tutto eh.

Grazie a tutte per ogni post. Son tutte info preziose per chi è agli inizi e si sente un po' disorientato o impaurito. Conferme,dubbi, pasticci, esprienze varie...tutto aiuta. Mi rincuoro un po' di più ogni volta che leggo. Ora devo solo metterci il mio.
Ieri ho fatto l'ordine!
Mi son rotta di tentennare e stare a riflettere su quale o non quale coppetta prendere.
Alla fine ho preso Meluna per puri motivi pratici (sto in Germania per ora e mi arriva più veloce e la spedizione costa quasi niente).
Potrebbe sembrare un atteggiamento "antiecologico", ma ho pensato che da qualche parte dovevo pur iniziare, e mal che vada potrò sempre cambiarla e prendere un'altra marca se non mi trovo con questa. Ma almeno inizio a fare pratica ecc. Devo dire che il costo della Meluna aiuta in questo ragionamento: pensare di, nel peggior caso, "buttare via" 13 euro è molto meglio che semmai buttarne via 30..

E da un lato forse aiuta chi è indeciso, ed è proprio bloccato dal fatto che pensa "ma se poi non funziona/non mi ci trovo ho speso tanto per niente".
Ho visto tanti post riguardanti i materiali e vi vorrei un po' "rassicurare" sulla Meluna.
Il materiale è lo stesso dei biberon e ciucci, delle sacche di sangue per le flebo, e dei tubicini per i cateteri, quindi mi sembra cmq un materiale "collaudato" e molto usato anche per scopi delicati o cmq medici.
Il fatto che Meluna sia tedesca mi tranquillizza anche su questo fronte. Qui sono molto più severi, e hanno parametri più alti per certe cose. Meluna ha la certificazione Dekra, che da quanto ho capito è una cosa abbastanza "importante"/affidabile. cmq (come il silicone) non contiene tracce di Lattice, ftalato, alchilfenoli, bisfenolo A.
Ok, rispetto alla mooncup o altre marche in effetti è garantita per meno anni (tipo per 5 e non per 10? ma non vorrei dire una cavolata) Quindi forse in effetti una certa differenza per il materiale c'è (ma appunto, non penso dal punto di vista della sicurezza). Ma anche se dura circa 5 anni è cmq un buon investimento, e inquina sempre meno di tutti gli assorbenti che si userebbero in quel tempo.
Sia chiaro che NON voglio per forza fare pubblicità a questa coppetta solo perchè ora l'ho ordinata.
Ho avuto anche io tante perplessità per via del materiale. Ora qui in Germania ho potuto informarmi più da vicino (c'è tutta un'altra mentalità..), e penso solo che possa essere "un sollievo" per chi è indeciso non doversi basare anche principalmente sul tipo di materiale. Specialmente per chi è molto giovane o per altri motivi vorrebbe una coppetta taglia S, perchè da quel che ho capito la Meluna per ora mi pare l'unica a fare anche la taglia così piccola.
Resto anch'io sempre dubbiosa sul fatto dei colori, ma cmq anche per Meluna c'è sempre l'opzione non colorata volendo.
Ora devo solo aspettare che arrivi, e poi spero di poter dare qualche riscontro utile e magari positivo.
Io mi sto già facendo mille paranoie e paure, ma so che è solo una questione mentale. Sono decisa a cimentarmi e a farcela prima o poi
Tra le altre cose sul sito ufficiale sono partite le offerte del "summer kit", ti mandano 2 coppette di 2 misure, una bustina, il contenitore per sterilizzare e alcune pastiglie a un prezzo scontato. Ricordo che se si ordina dal sito ufficiale (quello tedesco, ma ci sono le varie lingue da scegliere), di solito mandano sempre almeno un'altra coppetta in omaggio.
Sono imparanoiata dura, ma da un lato non vedo l'ora che arrivino!! uuuuh! A presto allora!