Farro e lenticchie

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby

Farro e lenticchie

Messaggio da ruby »

Ingredienti:
200 gr farro integrale
200 gr lenticchie
carota
cipolla
sedano
aglio
400 gr pomodori
alloro
sale
pepe
olio evo

Per il farro:
Sciacquare più volte il farro sotto l'acqua corrente, metterlo in una pentola (1 parte di farro/3 di acqua), salare e cuocere per un'ora e mezza circa (con la pentola a pressione si riducono i tempi). Lasciare riposare per una decina di minuti verificando che l'acqua di cottura sia stata assorbita completamente.

Per le lenticchie:
Mettere le lenticchie in ammollo per un paio d'ore, scolarle e risciacquarle. Cuocerle in 2 parti e 1/2 di acqua con una foglia di alloro per circa 40/45 minuti. Scolarle e frullarne la metà. Tritare aglio, carota, sedano, cipolla e farle soffriggere in un tegame con l'olio. Aggiungere i pomodori, sale, pepe. Cuocere per una decina di minuti. Unire le lenticchie, intere e frullate, fare insaporire per qualche minuto e spegnere.

Con questo ragù ci si può condire oltre ai cereali, pasta, bruschette,...

Queste dosi sono per 4 persone. Il ragù si conserva benissimo nei vasi di vetro (bormioli per capirci), basta invasare appena finito di cuocere e tenere capovolto fino a raffreddamento così si crea il sottovuoto. Il farro (o altri cereali) si lascia raffreddare e si porziona in sacchetti o altri contenitori per freezer.

Buon appetito! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
jordan

Messaggio da jordan »

Deve essere buonissimo! :sbav: Ma sul serio tieni le lenticchie a bagno solo per due ore? Io le tengo tutta la notte, ho letto che così i legumi diventano più digeribili :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Cleo

Messaggio da Cleo »

io non le metto nemmeno a bagno :shock:

bellissima ricetta ruby mi ispira molto :)
jordan

Messaggio da jordan »

:shock:
Ma solo le lenticchie o tutti i legumi secchi?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Cleo

Messaggio da Cleo »

no no solo le lenticchie!
i fagioli anche più di 12 ore
ruby

Messaggio da ruby »

jordan ha scritto:Ma sul serio tieni le lenticchie a bagno solo per due ore?
No, ti prendo in giro :lol: ... :P ! Seriamente ;) : sì, a volte anche solo un'oretta.
Cleo ha scritto:bellissima ricetta ruby mi ispira molto
Sono fresca di corso di cucina vegetariana :D .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma si può usare anche la polpa di pomodoro in scatola? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
ruby

Messaggio da ruby »

gaf, certo :) . Pelati, pezzettoni, pomodoro fresco, quello che si preferisce.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

:love: già mi piace
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Che bontà, devo provarlo assolutamente!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
gaf81

Messaggio da gaf81 »

l'ho fatto in quantità industriale :D 4o 5 vasetti , non ricordo...cucinato ieri con orzo..mi è piaciuto!!!!
wingofhecate

Messaggio da wingofhecate »

jordan ha scritto: Io le tengo tutta la notte, ho letto che così i legumi diventano più digeribili :oops:
e si cuociono anche più in fretta :) quindi quando si può sarebbe preferibile un ammollo più lungo.. :)
nebbia

Messaggio da nebbia »

Provata e approvata, con le lenticchie "da freezer" (di solito faccio tutto un pacco e poi porziono e congelo) è venuta buonissima. :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
SuomiD

Messaggio da SuomiD »

Io solitamente faccio le polpette (o crocchette) di lenticchie.... sono buonissime!!!!!!
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Già me la sto pregustando...
OT: ma che fonte inesauribile di spunti che siete ragazze! tra spignatti, ricettine e altro, trascorrerei le mie giornate su scts :D
Rispondi