VeganFestExpò 2011

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

silvia

Messaggio da silvia »

Serese ha scritto:...Ho dubbi su jovanotti, che potrebbe esser invece vegetariano... ma io me lo sarei fatta andar bene lo stesso in caso :lol:
:D ..vedo che in certi casi non è poi cosi difficile scendere a compromessi...:lol:
Serese

Messaggio da Serese »

:lol:

ehehehehe :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
*laura*

Messaggio da *laura* »

wow!! ci sono anche le crocchette vegan per i cagnuzzi!! arf arf!!
magari un saltino me lo faccio pure io! :yeppa:
maracas

Messaggio da maracas »

jordan ha scritto:Solo sti due poveracci abbiamo come cantanti vegan? Uno è pure in dubbio...siamo messi bene! :D
E per avere Brad come si può fare? :mrgreen:

Non ci posso credere!!!uno è pure in dubbio!!!! :lol:
Francesca
Nameless

Messaggio da Nameless »

Ma nell'elenco c'è pure lo Stickhouse! :shock: Qualcuno sa spiegarmi il perché sia certificato VeganOk?

No, sapete :sbav: :mrgreen:

Comunque: ho chiesto in giro e nessuno vuole venire :( L'ho detto tutta felice a parenti ed amici e tutti mi hanno guardata con quella faccia: No! fa che non mi chieda di andare in quel luogo di svarionati :!: . C'avevano prorio il terrore in faccia :shock: Ma che pensano che sia, il raduno di una setta?
Mi ha fatto un po' strano e ci sono rimasta pure male :oops: :(

Magari, se gli spiego chè c'è Red Canzian vengono :mrgreen: :lol:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Aura84

Messaggio da Aura84 »

ma pensa che segno dell'universo! dalle ridenti valli trentine in quei giorni scenderò nei dintorni di massa marittima... magari al rientro potremmo allungare di un pò la strada... farci la costa... vedremo cane e moroso che ne dicono :P
Serese

Messaggio da Serese »

Nameless ha scritto:Comunque: ho chiesto in giro e nessuno vuole venire :( L'ho detto tutta felice a parenti ed amici e tutti mi hanno guardata con quella faccia: No! fa che non mi chieda di andare in quel luogo di svarionati :!: . C'avevano prorio il terrore in faccia :shock: Ma che pensano che sia, il raduno di una setta?
Mi ha fatto un po' strano e ci sono rimasta pure male :oops: :(
Name, ti capisco e mi spiace :(
Purtroppo c'è chi non si sforza di capire... e ci vuole molta pazienza.
Io sabato ho organizzato la cena di compleanno al ristorante vegan: 16 persone, l'unica veg* ero io. Hanno finito tutto, concludendo che il millefoglie era il migliore che avessero ma mangiato (quindi migliore di quelli non veg!) E nel mio gruppo non è che fanno un consumo moderato di carne, eh, ci sono alcuni che non toccano proprio le verdure (infatti come contorno ho messo patate :mrgreen:).
Bisogna essere un po' subdoli... come quando mettiamo lo shampoo ecobio nella confezione del pantene :lol:
Tu non scoraggiarti, cmq ;)
Magari, se gli spiego chè c'è Red Canzian vengono :mrgreen: :lol:
prova vai :lol:
e
sandra83

Messaggio da sandra83 »

io ci vadoooooo, lunedì mio amrito ha il giorno di riposo e riusciamo a farci un salto!! me felice :yeppa: :yeppa: :yeppa:

Poi il bello, è che abbiamo deciso che da domenica facciamo il gran salto e diventiamo vegani perciò sarà un bel momento pe ril nostro passaggio, che feliceeeeeee...

ps: ho visto che c'è pure TEA nei sponsor, fitocose, etc... uhuhuhuhu sto mettendo soldini da parte, farò strage :mrgreen:

chi ci va di lunedìììììììììììì??? :P :P :P
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/

Immagine
aphe

Messaggio da aphe »

se fossi stata nelle vicinanze un salto ce lo avrei fatto volentieri nonostante io non sia veg e neanche in procinto di diventarlo, non so perchè alcune persone hanno questa idiosincrasia per la prova di nuovi sapori, io adoro sperimentare :D
Serese

Messaggio da Serese »

Io penso di esserci domenica. Se c'è qualcuno faccia un fischio. :)
e
Giorgetta8

Messaggio da Giorgetta8 »

Io ci sono stata proprio ieri e credo proprio che se domani non avrò altro in programma ci farò di nuovo un salto. Purtroppo ho avuto il tempo di fare un giro veloce, ma sono rimasta stupita positivamente dall'organizzazione e dalla gentilezza delle persone che stanno dietro ai banchetti e che pazientemente e dettagliatamente spiegano ogni cosa rispondendo a qualsiasi tipo di domanda in modo chiaro e super competente.

L'area dedicata ai cibi vegan desta un sacco di curiosità ed emana un profumino buonissimo. Qui c'è anche la biocontessa che promuove il suo libro e dispensa utili consigli.

Purtroppo mi sono persa la sessione di yoga nel prato, che avrei voluto provare per curiosità.

L'area dedicata alla cosmesi si trova dentro la villa del parco e qui ho visto tanti prodotti, conosciuti solo virtualmente, finalmente esposti davanti ai miei occhi. Mi sarei comprata tutto quella che stava sopra al banchetta di Tea Natura, così carino e colorato con tutte le sue boccette in vetro!!!

E poi c'era abbigliamento, bigiotteria, giochi per bambini e tanto altro.
La cosa che più mi ha colpito è stata vedere tutta quella gente proveniente da ogni parte d'Italia nel mio piccolo e sconosciuto paesello!
Ed inoltre sono rimasta colpita dall'altissima presenza di cani!

L'unica delusione? La mancanza dello stand Fitocose :(
sandra83

Messaggio da sandra83 »

io sono stata lunedì... favoloso :clap:
cercavo il banchetto di TEA ma mi sa che hanno fatto furoi tutto perchè c'erano solo il dentifricio e il burro di karité, uffa :evil:

per il cibo, stessa cosa... hanno fatto fuori tutto! :lol:
ma di libri interessanti ce n'erano una marea... ho comprato il libro e ho la dedica di Red e Renata.
Red è stato divertentissimo :mrgreen: ed è stato veramete bello!
Un esperienza che ripeterei volontieri [ all'infuori fdella strada con tomtom aggiornato sulle strade dell'epoca romana :evil: :evil: :evil: 5 ore per arrivarci! da incubo!!!] ma per il resto :clap: :clap: :clap:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/

Immagine
Nameless

Messaggio da Nameless »

Grazie sere :) Si, bisogna essere un po' astuti! :elio:
Io non mi arrendo :sumo: Alla fine non sono riuscita ad andare ma sono contenta che sia ben riuscito :) . Sarà per la prossima volta.
Intanto, è stata un'occasione per vedere articoli che parlavano di veganismo sui giornali locali. La cosa più bella è stato mio nonno questa mattina:
"Eih! Hai visto? Ci sono pure i salami finti, fatti di verdure. Lo sapevi? Lo dice il giornale" :lol: è il teatro dell'assurdo :lol: :roll:

Nel frattempo ho scoperto un ristorante veg nel centro di Firenze :mrgreen: Ed è solo l'inizio :twisted:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Serese

Messaggio da Serese »

:)

Il nonno :lol:

Resocontino:
Io come avevo detto sono andata Domenica (appositamente per evitare i pranzi tradizionali). Sono arrivata per pranzo e ho mangiato i panini (molto buoni, con salsine varie, erbette e affettato veg): una fila leeeenta ma quella al banchino del cibo indiano era il triplo più lunga, quindi non mi lamento. Da quanto ho capito il pranzo al ristorante andava prenotato. Poi ho preso una crepe alla mela cotogna ed ho dato un morso anche a quella al cioccolato: buone buone. Verso le 14.00 cmq al banchino indiano non c'era più nessuno a far la fila, avevano spazzolato tutto, e mi è un po' dispiaciuto perché speravo di farci merenda :P Allo stand stickhouse (presente alla fiera con gelati a base di soia e ghiaccioli alla frutta) la fila c'è stata per tutto il pomeriggio ma verso le 17.00 stavano finendo le scorte anche loro, i gusti disponibili erano solo due. Alla fine avevo deciso di far merenda con un centrifugato al "bar" ma niente, la centrifuga faceva i capricci e quindi ho preso una spremuta agli agrumi. C'era anche lo stand del ristorante vegano dove mi rifornisco a casa mia, L'erabvoglio delizie, e da loro ho potuto assaggiare una crema "formaggiosa" dolce al mirtillo e alla ciliegia. Anche qui ovviamente il mio palato è stato soddisfatto del gusto :D A fianco a loro c'era lo stand di vegusto, i cui wurstel mi hanno detto esser favolosi anche da crudi ma ovviamente li avevano già esauriti! Ho ripiegato sui loro formaggi, dopo aver debitamente assaggiato :mrgreen: ho preso: gorgonzola, parmigiano ed un altro alle noci che secondo me era cmq sulla scia del parmigiano. Favolosi, nonostante siano "imitazioni" fatte di acqua, fecola, farina di riso, etc. erano uguali, i miei amici onnivori non han sentito differenze nel gusto.
Ho comprato poi il libriccino "nobili scorpacciate vegane", ricette senza dosi ma direi buona fonte di ispirazione, pieno di belle foto.
Per quanto riguarda la cosmesi sono passata da Biofficina Toscana, dove ho chiacchierato un po' e dove ho preso un deodorante e uno shampoo (i profumi dei loro prodotti mi piacciono tutti). A fianco a loro c'erano quelli di TEA, mentre erano a pranzare la gente era disperata perchè non poteva comprare :lol: Da loro ho preso un paio di detersivi: per il wc e l'anticalcare concentrato da diluire a casa (che non volevo, volevo quello per i pavimenti ma me ne sono accorta solo ieri :roll:). Fitocose non l'ho visto, in verità non l'ho proprio cercato anche se mi serviva perché nell'ambaradan me ne sono scordata :oops: però se mi dite anche voi che non c'era mi sento meglio, meno colpevole di essermene dimenticata.
Avrei voluto comprare altra roba tipo le penne alla canapa, i semi di canapa, le candele profumate, qualche gioiello, le magliette ma poi ho lasciato fare.
C'era anche una mostra, con peta e sea sheperd, con all'interno video riguardanti lo sfruttamento degli animali, la vivisezione, l'allevamento, poster che spiegavano perché scegliere un'alimentazione vegan e come sostituire adeguatamente i prodotti animali, fogli con citazioni di Da Vinci, Zola, Caruso, Gandhi, etc. sulla sofferenza animale, poster con i testimonial internazionali della peta, ognuno su un tema diverso (pellicce, adozione al canile, etc.). Bella ma ovviamente emotivamente pesante, almeno per me.
Un ultimo accenno sulla location, una villa con intorno un grande parco. Parco favoloso, curato, con piante grandi che facevano fresco ed ombra, pieno di palme e con scalinate ampie e chiare. E la villa non era da meno, con quadri, lampadari e specchi da film.
Insomma, giudizio positivo :D
e
Rispondi