i benefici del miele

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

kuroi

i benefici del miele

Messaggio da kuroi »

ho cercato col search in questa sezione prima di aprire questo topic, non ho trovato una discussine analoga, quindi parto in quarta ^^ in caso... spadellatemi :spad:

oggi mi è stato regalato un vasone da kilozzo di Miele Vergine Melata di Bosco da un signore tanto carino che sentendomi tossire a lavoro ha pensato bene di portarmi un miele che, a detta sua, fa passare la tosse ed è contro l'influenza.
ebbene... lo è!
ho fatto una piccola ricerca in rete e ho trovato questa bellissima pagina
http://www.benessere.com/dietetica/arg0 ... _miele.htm
in cui si elencano le proprietà benefiche delle diverse tipologie di miele.

eccone un estratto:

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL MIELE IN BASE ALLE DIVERSE PIANTE
DA CUI VIENE RICAVATO

Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele che cambiano a seconda del polline dei fiori che lo “generano”. Ecco di seguito un breve elenco:
Miele di Acacia Sapore: delicato, fine, vellutato.
Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco.

Miele di Arancio
Sapore: aromatico gradevolmente acido.
Proprietà: cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo.
Contro l'insonnia e l'eccitazione nervosa.

Miele di Bosco

Sapore: forte.
Proprietà: indicato negli stati influenzali.

Miele di Castagno
Sapore: intenso con retrogusto amaro.
Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie.
Consigliato per anziani e bambini.

Miele di Girasole
Sapore: non molto dolce, asciutto, con aroma di polline.
Proprietà: antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo.
Calcificante delle ossa.

Miele di Erba Medica
Sapore: delicato, neutro.
Proprietà: tonificante, antinfiammatorio, indicato per gli sportivi dopo una gara.

Miele di Erica
Sapore: forte che ricorda l'anice.
Proprietà: azione antireumatica, antianemico ricostituente.

Miele di Eucalipto
Sapore: malto, zucchero caramellato.
Proprietà: azione antibiotica, antiasmatico. Utile per la tosse.

Miele di Gocciadoro di Trento

Sapore: fresco, fruttato.
Proprietà: utile per controllare l'ipertensione.

Miele di Melata d'Abete

Sapore: resinoso, come di zucchero caramellato. Proprietà: antisettico polmonare e delle vie respiratorie.

Miele di Melata di Quercia

Sapore: marrone scuro, leggermente amaro.
Proprietà: antianemico.
Utilizzato dagli atleti per l'elevato contenuto di sali minerali.

Miele Millefiori
Sapore: molto delicato, senza retrogusti particolari.
Proprietà: azione disintossicante del fegato.

Miele di Conmugo o Ginepro

Sapore: aromatico tipico delle essenze montane.
Proprietà: particolarmente indicato nelle affezioni respiratorie.

Miele di Tarassaco e Melo

Sapore: marcato, persistente, caratteristico, astringente.
Proprietà: diuretico, depurativo, azione benefica sui reni.

Miele di Tiglio

Sapore: mentolo, balsamico, molto persistente.
Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo.
Indicato per le tisane espettoranti.
Contro l'insonnia e l'irritabilità.

Miele di Timo
Sapore: intenso e persistente, miele aromatico.
Proprietà: antisettico, calmante, combatte la febbre.

Miele di Trifoglio
Sapore: intenso e persistente, miele aromatico.
Proprietà: antisettico, calmante

Miele di Rododendro
Sapore: molto delicato. Proprietà: ricostituente, calmante dei centri nervosi, utile contro l'artrite

Polline dei fiori
Sapore: di vegetale non sempre gradito; si può consumare nello yogurt e nel latte.
Proprietà: alimento proteico, ideale come antistress.

personalmente credevo che le diverse tipologie di miele differissero tra loro solo per l'aroma, invece capire che possono essere molto preziose per la salute mi regala un sorriso ^^
Ultima modifica di kuroi il martedì 15 febbraio, 2011 01:33, modificato 1 volta in totale.
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

A me il miele piace tantissimo, di tutti i tipi. Ne mangio come minimo un cucchiaino ogni mattina e lo sostituisco sempre molto volentieri al semplice zucchero. Attualmente sto usando il millefiori, sapevo dei benefici del miele in generale, ma non delle proprietà specifiche di ogni varietà di miele. Grazie per il post :D
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Quello che mi chiedo è: d'accordo il miele integrale, ma quello normale che si trova nei supermercati, anche biologico, non è troppo lavorato? Mantiene le sue proprietà?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
kuroi

Messaggio da kuroi »

effettivamente non lo so; ma ho letto che il miele può considerarsi vergine e integrale se nella lavorazione non è riscaldato oltre i 40 gradi. probabilmente perchè oltre questa soglia qualche proprietà si perde... ma è un'ipotesi mia
Ultima modifica di kuroi il martedì 15 febbraio, 2011 14:53, modificato 1 volta in totale.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

anch'io amo il miele :D ora ne uso uno di agricultura biologica al rosmarino.. una o due gran cucchiaiate nella tisana mattutina, mi danno una gran carica di energia :D
maracas

Messaggio da maracas »

Anche io sono una gradissima amante del miele. Ne ho provato di tutti i tipi, a volte acquisto quei piccoli barattolini che dovrebbero servire per i formaggi!
Proprio oggi ho acquistato miele di rododendro, di melo, di castagno (non mi piace molto il retrogusto amaro) e quello di eucalipto.
Quello di melo è "fortissimo" si sente il sapore di mela ed è piuttosto denso, quello di eucalipto va scorticato con il cucchiaino perchè è un miele che tipicamente cristallizza.
Ci ho pensato un pò, poi l'ho preso! Oggi lo assaggio e...sorpresa :shock: ! è buonissimo! particolarissimo, da provare!Se non piacesse da solo si può utilizzare per dolcificare le bevande.
Già con quello al castagno non me la rischierei, non vorrei che quel retrogusto amaro rovinasse tutto!
Provate, provate...i mieli sono estremamente diversi tra loro!!! :)
Francesca
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Secondo me il miele di castagno è troppo forte per essere usato come dolcificante. A me personalmente proprio non piace, quindi consiglio di assaggiarlo prima di usarlo in dolci/tisane...
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
aphe

Messaggio da aphe »

io ADORO il miele di castagno :mrgreen: quando uso quello per dolcificare..un cucchiaino finisce nella tisana e un'altro direttamente in bocca :P poi mi piace il miele di melata,e quello di eucalipto...non amo molto quello di acacia,troppo troppo dolce!!Di particolare assaggiai il miele di lavanda,OTTIMO,profumosissimo :)
pipsqueak

Messaggio da pipsqueak »

brava kuroi, bel thread :D

che buono il miele, sicuramente meglio dello zucchero: con il tè è eccezionale!

adesso leggo tutto (a casa mia gira solo il millefiori)
Vorrei imparare a lottare per le cose a cui tengo.
maracas

Messaggio da maracas »

aphe ha scritto:Di particolare assaggiai il miele di lavanda,OTTIMO,profumosissimo :)
Il miele di lavanda l'ho visto dove ho comprato gli altri, ma costava un botto!Peccato, dicono ce sia così buono!Il tuo è da supermercato o artigianale?
Francesca
aphe

Messaggio da aphe »

Non mi ricordo sinceramente,mia madre lo comprò un'anno fa circa,quindi non mi ricordo dove lo aveva comprato nè se fosse artigianale o meno,mi dispiace. :oops:
maracas

Messaggio da maracas »

Comunque sono un pò delusa...ho comprato anche quello che contiene pappa reale, polline, propoli e sono sempre malata! e la tosse non passa...
Speravo facesse di più :|
Dimenticavo...è buonissimo però :P
Francesca
lisebeth

Messaggio da lisebeth »

Bel thread ;) Adoro il miele!! Oltre che come alimento,ormai è un'elemento multiuso in casa!!
Se poi si va alle piccole fiere nei paesi,ci sono le agenzie di apicoltori che ne fanno varietà immense....da quelli sopra indicati,fino a quello di ciliegio che è una cosa stupeeeeeeeeeeeenda!! :love:
Una volta in Calabria ne ho assaggiata una varietà un pò piccante,fantastica!!

Cmq è vero,viva il miele :D :D
Lucia1964

Messaggio da Lucia1964 »

Ragazze, provate a spalmare su una fetta di pane un generoso strato di miele e sopra questo un altrettanto generoso strato di crema bianca di mandorle (pelate) ! Non so se la avete presente... la vedete qui
http://www.erboristeriadottorcassani.it ... odotto=139
Vi giuro che, anche per gli amanti della Nutella come me, questa accoppiata è una bomba: DELIZIOSA ( slurp ) e nutrizionalmente eccellente.
Consigliata in particolare per i bambini ma no solo.
Sana, anzi sanissima, visti i principi attivi nutrizionali dei due ingredienti in questione.
Provatela e fatemi sapere.
Lucia
maracas

Messaggio da maracas »

Aggiornamento: ho provato il miele di lavanda! è molto particolare! La lavanda la sento tantissimo. E' come se fosse miele millefiori ma con un marcato gusto di lavanda!

Quella crema di mandorle l'ho vista al natura si proprio l'altro giorno.Mi tentava!Ma poi ho desistito perchè ho pensato al latte di mandorle che ha quel sapore un pò particolare!La crema da sola com'è? Con che miele la usi tu?
Francesca
Rispondi