Dieta: qualcuna si unisce a me?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Grazie Aphe :D

ti ho chiesto la ricetta proprio perchè sto cercando alternative valide per gli spuntini, purtroppo io mangio per nervosismo (o noia, stanchezza, felicità, tristezza... insomma, un disastro :roll: ) e gli spuntini, anzi LO spuntino, del pomeriggio mi hanno rovinata e fatta ingrassare davvero tanto. Mangiando senza controllo sono capace di far fuori un intero pacco di pan carrè con la salsa tonnata, per intenderci (era il mio spuntino preferito :viaa: ) per cui devo ingannare la mente, prima dello stomaco: non fare merenda nel mio caso ha effetto contrario, mi viene più fame e a pranzo/cena potrei sbranare il tavolo...
Sto provando a buttarmi sulla frutta (che odio) ma devo cercare di "ingolosire" un pò la ricetta, altrimenti non funziona :x
ora, ad esempio, ho appena finito una scodella con: 1 mela cotta, uvetta, un pochino di zucchero, un goccio di sciroppo d'acero, un cucchiaio di farro soffiato... non sarà perfetto, ma è sempre meglio di quello che avrei potuto mangiare prima!!! :elio:
luce

Messaggio da luce »

@deb-bee: sì, questa mi sembra una soluzione decisamente migliore :) vedrò di dare un occhio all'orario (poi nel diario scriverò cmq "spuntini")

volevo aggiungere che questo angolino della "dieta" mi piace moltissimo, anche se non ci conosciamo fisicamente mi trovo bene a condividere con voi questo argomento un po' delicato. insieme ce la faremo! :sumo: :laugh:

@lucilla: immagino che se la frutta non ti piace sia un bel problema..ed effettivamente così come stai facendo è già un bel passo avanti! se posso darti un consiglio secondo me sarebbe perfetto se sostituissi zucchero+sciroppo d'acero con cannella/cacao amaro :)
aphe

Messaggio da aphe »

@lucilla,purtroppo non ho le quantità perchè a casa mia si fanno ad occhio queste cose,ma era semplice frutta tagliata a dadini piccoli (mele,pere e banane) messa in padella con un pò di zucchero e di liquore e fatta cuocere finchè non è morbidina ma non spapocchiata (che termini tecnici :lol: )
mentre la 'salsa all'arancia' è semplice spremuta di arancia(senza polpa,solo succo!) con zucchero e poca farina per addensare(o fecola di patate) messo anch'esso sul fuoco e mescolato finchè non diventa leggermente denso,a salsina appunto.Comunque questo sarebbe il ripieno e la salsa per delle creapes dolci :D visto che era avanzato me lo son pappato,soprattutto la salsa all'arancia la adoro,anche al posto della marmellata sulle fette biscottate,gnam!

Per la frutta che non piace è effettivamente problematico..provato a mettere la cannella sulle mele cotte?O anche profumarle con i chiodi di garofano,così sembra un dolce senza esserlo.Oppure frullare yogurt bianco magro e frutta insieme?

Comunque su certe cose siamo uguali,anche per me il cibo è lo sfogo principale,se non faccio gli spuntini mi ingoio anche sedie e tavolo al pasto successivo...ma con pazienza ce la possiamo fare :)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Grazie per la ricetta, mi ispira un sacco!!!

Le mele di solito le riempio di cannella, oggi non l'ho messa perchè con l'uvetta (che avevo già versato nella tazza) non mi ispirava, ma di solito metto mele - cannella - un cucchiaio di sciroppo.

DAI CHE CE LA POSSIAMO FARE!!!!

:fan:
aphe

Messaggio da aphe »

nuova settimana!!Allora sono andata girando e mangiando..

Lunedì
Colazione: latte e caffè, fetta di pastiera
Spuntino: 2 spicchi di arancia
Pranzo: 200gr fiocchi di latte,50gr pane, 1 cucchiaino d’olio,4 carote
Spuntino: cioccolata calda ai distributori dell’uni
Cena: 2 carciofi ripieni(non so quanto olio), 1 tazzina di kefir, insalata mista con 1 cucchiaio d’olio
Attività fisica: 50 min nuoto (1450m)
Martedì
Colazione: latte e caffè, fetta di pastiera
Spuntino: 1 arancia, morso pizza di pasta
Pranzo: lasagna(piattone!), 5 frittelle di patate e carciofi
Spuntino: tisana s.z, kefir
Cena: carne al ragù, carciofi in padella, 2 mandaranci
Attività fisica: 31 km cyclette
Mercoledì
Colazione: latte e caffè ,fetta di pastiera
Spuntino: 1 pera, tè
Pranzo: 50gr pane con 60gr fiordilatte , insalata e pomodorini ,carote
Spuntino: banana
Cena: frullato con kefir,2 mele,
Attività fisica: 50min nuoto(1350m)
Giovedì
Colazione: latte e caffè ,fetta di pastiera
Spuntino: 3 mandaranci
Pranzo: 70gr pane,40gr prosciutto crudo, zucchine grigliate e pomodorini con 1 cucchiaino d’olio
Spuntino: 3 mandaranci, sorso beltè
Cena: (uscita con gli amici) : brioche con gelato
Attività fisica: passeggiata
Venerdì
Colazione: latte e caffè,3 baiocchi,1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata
Spuntino: 3mandaranci,caffè macchiato
Pranzo: 60gr pane,50gr salmone affumicato, qualche patatina fritta, bicchiere coca-cola, crema di caffè (tutta la giornata fuori,il mio fidanzato voleva mangiare al macdonald,io mi son mangiata un panino portato da casa ma ho spluccato qualcosa da lui!)
Spuntino: 3 mandaranci, morso ghiacciolo al kiwi ,assaggi vari di cioccolato (sono andata ad un festival del cioccolato)
Cena: minestrone,2 crocchè di patate e salsiccia, insalata di pomodorini e radicchio con 1 cucchiaio d’olio
Attività fisica: passeggiata (dalle 10 alle 16 a girare per negozi e alla fiera del cioccolato) 50 min nuoto(1400m)
Sabato
Colazione: frullato di kefir con 1 mela , 1 cucchiaino di cacao amaro,1 cucchiaino di miele; 3 baiocchi, 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata.
Spuntino : /
Pranzo: Minestrone con ½ cucchiaio d’olio, bistecca, insalata con pomodorini,1 zucchina grattugiata, cipollina rossa tritata e ½ cucchiaio d’olio.
Spuntino: 1 banana, 1 mandarancio, tisana.
Cena (fuori): fritto misto (2 mozzarelle panate,1 crocchè,patatine,2 olive ascolane),1/2 saltimbocca con prosciutto crudo, scamorza ,carciofini e funghi, assaggio gnocchi al gorgonzola,1 birra da 50, 1 whiskey con 2 cioccolatini, semifreddo crema e caffè. (dannata golosità…)
Attività fisica: 20km cyclette
Domenica
Colazione: ½ bicchiere di latte,caffè,1 mandarancio,2 zeppoline di san Giuseppe al forno.
Spuntino: /
Pranzo: riso al forno con patate, zucchine, provola affumicata(porzione abbondante), insalata,1 sorso di vino rosso
Spuntino: tè, 1 pera
Cena: coscia di capretto, patate al sugo
Attività fisica: 15 km cyclette
Lunedì
Colazione: dolce di zucchine, amaretti e cioccolato, latte e caffè,20gr pane con marmellata
Spuntino: banana
Pranzo: 65gr pane integrale, frittata di 1 uovo con broccoli, carote, insalata di pomodorini
Spuntino: 3 mandaranci
Cena: carciofi,25gr pane
Attività fisica: 50 min nuoto (1400m)

mi son scrostata di dosso un altro mezzo chiletto :) ero a 65 lunedì scorso,oggi la bilancia segna 64.5 :yeppa: gioia e giubilo :mrgreen:
luce

Messaggio da luce »

aggiornamento

Lunedì 7/3
colazione: tè n.z. - biscotti integrali home-made
spuntino: banana
pranzo: insalatona di rucola, mais, carote, prosciutto cotto e ananas
spuntino: yogurt con frutta secca
cena: risotto con funghi, noci e mela
attività fisica: /
Martedì 8/3
colazione: tè n.z. - biscotti integrali home-made
spuntino: 4 fette ananas
pranzo: 2 burger di salmone&spinaci home-made - carote&rucola - caffè n.z.
spuntino: 1/2 mela
cena: spaghetti di soia con pesto di edamame&rucola
attività fisica: 20 minuti wii
Mercoledì 9/3
colazione: tè n.z. - 2 fette pane integrale home-made
spuntino: mela
pranzo: ravioli ricotta&spinaci con spinaci lessati - caffè n.z.
spuntino: yogurt con frutta secca
cena: zuppa di cereali&legumi con carote e pomodori pelati
attività fisica: 40 minuti wii - 30 minuti camminata
Giovedì 10/3
colazione: tè n.z. - 2 fette pane integrale home-made
spuntino: /
pranzo: sformato di melanzane&pane integrale - carote&rucola
spuntino: mela
cena: dhal di lenticchie con carote&melanzana
attività fisica: 40 minuti wii - 30 minuti camminata
Venerdì 11/3
colazione: tisana n.z. - 2 fette pane integrale home-made
pranzo: risotto ai carciofi
cena: miglio con melanzana&asparagi
attività fisica: 50 minuti camminata
Sabato 12/3
colazione: tisana n.z. - 3 fette biscottate con marmellata
pranzo (quasi-suoceri): lonza con carciofi&patate - CANNONCINO - BUDINO - caffè n.z.
cena: pizza in tegrale con verdure
Domenica 13/3
colazione: tè n.z. - 5 biscotti secchi
pranzo(dai miei): petto d'anatra in agrodolce - polenta - insalata - FRITTELLE - caffè n.z.
cena: pizza alle verdure

peso Lunedì 7: 65.6kg :arrow: peso Lunedì 14: 64.5 :arrow: -1.1kg ho eliminato quello che avevo preso settimana scorsa :)
brava aphe!!! ora pesiamo uguale :)
OT: si vede che il sabato&domenica lavoro in pizzeria? :lol:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Settimana dal 13/03/2011 al 20/03/2011

Peso sabato 65,6 :mrgreen:

Domenica 13/03
colazione: una tazza di latte di soia + farro soffiato al miele
pranzo: 6 tortelli di patate con sugo ai funghi, 1 scaloppina all'aceto balsamico, fagiolini in insalata, 1 fetta ciambella, macedonia, 1 caffè sz
spuntino: 1 the con biscotti integrali rustici (almeno 10) e 1 pacchetto di cracker
cena: 1 panino (tipo hamburgher) con crudo e insalata

Lunedì 14/03
colazione: 2 fette pan bauletto + marmellata + latte soia
spuntino: 1 caffè sz + cracker
pranzo: risotto ai funghi, una scaloppina piccola, peperonata, 1 sfogliatina light (pasta sfoglia + mele, senza zucchero) + 1 caffè sz
cena: 1 fetta formaggio pecorino sardo, insalata mista condita con salsa yogurt, pochissimo pane
Sport: 30 min. tra stepper e cyclette + 50 min. fit-boxe

Martedì 15/03
colazione: 2 fette panbauletto + marmellata + latte di soia
spuntino: 1 caffè sz + cracker
pranzo: gnocchetti di patate al pesto, 1 caffè sz
spuntino: 1 the
cena: 2 uova al tegamino e carote grigliate, pochissimo pane, una manciat ìa di patatine

Mercoledì 16/03
colazione: 2 fette panbauletto + marmellata
spuntino: 1 caffè sz + crackers
pranzo: patatine (sacchetto aperto ieri sera xchè mio marito aveva amici a casa, e ora è da finire!!) + minestrone con grana e 1 caffè sz
spuntino: patatine (davvero poche)
cena: trancio di tonno sott'olio + pomodorini secchi e pane
sport: 36 min. tra ciclette recline, ciclette e tapis + 50 min. fit-boxe
dopo cena: 6 biscotti Tenerezze MB (avevo un amica a casa)

Giovedì 17/03
colazione: 3 fette panbauletto tostate + marmellata e latte soia
pranzo: minestrone
spuntino: una fogna oggi :shock: !! Qualche biscotto di ieri sera, 3 fette di panbauletto con cotto e pomodorini secchi :oops: (ciclo in arrivo, speriamo sia quello!!)
cena: 3 fette pizza + poco crème caramel (dai suoceri)

Venerdì 18/03
colazione: 2 bicchieri latte mandorle
pranzo: spaghetti in bianco, 1 caffè sz
cena: due fette di pesce (smeriglio) impanato + carote grigliate

Sabato 19/03
colazione: 1 pasta e 1 cappuccino al bar
pranzo: minestrone, svariati (forse 6) dolcetti di pastafrolla con miele e noci, 1 caffè sz
spuntino: 1 the
cena: tonno, lenticchie, 1 pacchetto di cracker, 3 pomodori secchi sott'olio

Domenica 20/03
peso kg. 66,00 :cry: (speriamo sia il ciclo)
colazione: pasta e cappuccino al bar (evento raro ed eccezionale, mio marito mi ha portata a fare colazione fuori!!)
pranzo: risotto ai peperoni (poco), coniglio arrosto e patate al forno, 1 fetta ciambella e 1 caffè sz
cena: pizza bianca + funghi

Bilancio della settimana: + 0.04 :sbong:
Ultima modifica di lucilla78 il domenica 20 marzo, 2011 20:26, modificato 2 volte in totale.
fattore s

Messaggio da fattore s »

che brave ragazze..
quanto vi invidio...
solo che a me appena penso alla parola dieta scatta qualcosa che mi fa vagare per casa alla ricerca di cibo consolatorio..e rassicurante (sicura che mi fa ingrassare)
tempo per lo sport zero, associato anche a voglia zero.

ora mi spulcio meglio il topic sperando in qualche spunto..dopo vado a fare la spesa e tenterò di comprare cose poco caloriche..

va bene che sto facendo un tirocinio che mi sta occupando tutti i giorni quasi quindi mangio un pò meno schifezze.
ali

Messaggio da ali »

Care ragazze, ultimamente, visto che ho un po' di tempo per curiosare di nuovo sul forum, avevo pensato di scrivere un post sulla dieta e sono stata proprio contenta di aver visto questo! :clap:
E' da un po' di tempo che vorrei incominciare la dieta, ma proprio non ce la faccio :boh: Sto diventando un barilotto.
Due anni fa sono andata da un dietista e ho iniziato a fare la sua dieta. Piano piano ho iniziato a perdere i miei 5 kg di troppo e soprattutto si è avverato il miracolo! Il dietista infatti sosteneva che meno zuccheri ingerisci e meno voglia di dolci ti viene. Dopo un mese non avevo più la mia voglia-dipendenza-acquolina-bisogno di dolci :shock:
Ma poi, dopo 5 mesi di dieta ho ripreso a mangiare, abbiamo passato un periodo un po' difficile, in più in quel periodo dovevo cenavo spesso da mia suocera che è una cuoca strepitooosa e i kg sono riapparsi, anzi!! Sono ancora di più! Dal mio peso forma ho preso 7 kg, mai stata così pesante.
Non posso fare la figura di quella che dopo il matrimonio ingrassa e imbruttisce! :cry: ufff
Vorrei anche fare un po' di moto, ma un po' per pigrizia e un po' per gli orari di lavoro non riesco ad impegnarmi per più di un mese :roll:
Che disastro! Sono proprio sconfortata! Perché penso non sia giusto trovare soddisfazione con il cibo, confortarsi con il cibo. Eppure per me è così, certe cose sono troppo buone e dopo averle mangiate sono più felice! Ho bisogno di conforto e incoraggiamento. E magari qualche trucchetto che mi faccia dimenticare il cibo... :x
Eppure se ce l'ho fatta la scorsa volta dovrei farcela ancora! :sumo:
Sentire che piano piano non ci sono più i rotolini, potersi comprare un paio di pantaloni di una taglia in meno :oops: dà soddisfazione.....
-- Scusate, per non scrivere un nuovo post aggiungo ancora due cose (anche se sto scrivendo così tanto!)
Allora, una mia collega mi ha regalato una sua gonna di jeans che ha messo una sola volta, è carinissima e di marca, a me sta stretta, ma ho deciso di tenerla come stimolo per dimagrire.
Questa mattina mi sono decisa a ricominciare la dieta. Quella che mi aveva dato il dietista prevedeva i primi 15 gg in cui il latte a colazione, pasta, riso e patate sono tabù! E' una dieta a basso indice glicemico, quindi tutto integrale, solo dolcificante e alla sera, insieme alla piccola fettina di carne (o pesce o uova) bisogna mangiare 90gr di lenticchie (peso a cotto) e 80 di ceci o fagioli. Servono a riempire un po' e hanno pochi grassi e pochi zuccheri. La cosa che mi piaceva di questa dieta era che avevo una lista di cose da scegliere di mangiare a pranzo o a cena, non dovevo seguire uno schema preciso.
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Settimana dal 21/03/2011 al 27/03/2011

Peso sabato 12/03 = 65,6
Peso domenica 20/03 = 66,00 +0.04 :cry:

Lunedì 21/03
colazione: 2 gallette di riso + marmellata fragole
spuntino: 1 caffè sz
pranzo: minestrone con olio e grana, 1 piccola scaloppina con patate al forno, 1 caffè sz e una fetta di torta (il lunedì dalla mamma mi frega SEMPRE)
spuntino: 1 galletta di riso e 2 biscotti
cena: un piatto di riso in bianco
sport: 50 min. fit-boxe

Martedì 22/03
colazione: 2 gallette di riso + marmellata
spuntino: due piccoli pasticcini + 1/2 bicchiere vino bianco (compleanno collega) + 1 caffè sz
pranzo: paccheri con pomodoro e olive
cena: 100 gr. prosciutto crudo + 5 fette panbauletto + 1 bistecchina

Mercoledì 23/03
colazione: 2 fette panbauletto + marmellata arance
spuntino: cracker + caffè sz
pranzo: tagliatelle in bianco + fagiolini in insalata con sesamo e poco pane, 1 caffè sz
spuntino: 1 the e 4 biscotti rustici alla soia
cena: insalata di patate con pinoli ed erba cipollina, 50 gr. pecorino
sport: 30 min. cyclette + stepper, 50 mon. fit-boxe

Giovedì 24/03 peso kg. 66,1 :shock: :sniff:
colazione: 2 fette panbauletto + marmellata arance (e un pezzo di dente, che si è rotto :x )
spuntino: caffè sz
pranzo: penne con olio e grana, carciofi in padella con prezzemolo, 1 caffè sz
cena: petto di pollo alla piastra, 5 pomodorini secchi sott'olio, 1 pacchetto cracker e 1/2 arancia

Venerdì 25/03
colazione: 2 fette panbauletto + marmellata arance
spuntino: cracker +caffè sz
pranzo: minestrone con grana e 3 fette biscottate, 1 caffè sz
spuntino: un trancio di pizza con pomodorini al centro commerciale + succo pera
cena: 1 scatoletta tonno sott'olio (sgocciolato)

Sabato 26/03 peso kg. 65,7 :unsure:
colazione: 3 fette panbauletto + marmellata, latte di soia macchiato con caffè
pranzo: minestrone con 4 fette biscottate, grana e un pò di olio evo, 1 caffè sz
spuntino: 1 barretta ai cereali
cena fuori con i cognati: antipasto di cozze in sautè, 2 spiedini di pesce (calamaro + gamberi) alla piastra e verdure grigliate, 2 pezzetti di schiacciata di pane, 2 bicchieri vino bianco, 1 caffè sz

Domenica 27/03 - 1° gita al mare della stagione!!
colazione: 1 caffè macchiato e 1 cannellino alla crema al bar
pranzo: antipasto di gamberetti con radicchio rosso, pancetta croccante e aceto balsamico, 3 spiedini di pesce alla griglia, verdure fritte, 1 sorbetto al pistacchio, vino bianco.
cena: 1 the (non avevo fame e non mi sono sforzata di mangiare nulla)

Bilancio della settimana: -0.06 :)
Ultima modifica di lucilla78 il lunedì 28 marzo, 2011 11:17, modificato 6 volte in totale.
aphe

Messaggio da aphe »

Martedì
Colazione: latte e caffè con miele,1 banana, fetta di dolce di cioccolato e amaretti, 25 gr pane e marmellata
Spuntino: arancia
Pranzo: 100gr pane integrale con 40gr fiordilatte,25 gr prosciutto crudo, pomodorini,1 cucchiaino d’olio
Spuntino: arancia, caffè macchiato al cioccolato con poco zucchero
Cena: pizza di patate, finocchi in padella e insalata
Attività fisica: 15 km cyclette
Mercoledì
Colazione: latte e caffè con miele, 3 biscotti,40 gr di pane, 1 cucchiaino di marmellata, 1 cucchiaino di crema al cioccolato
Spuntino: arancia,4 mandorle
Pranzo: piatto di pasta con sugo e gamberetti, insalata
Spuntino: tisana, pera
Cena: cipolle cotte al sugo, 30gr pane integrale, broccoli sconditi, 5 mandorle
Dopo la cyclette in serata ho mangiato : 1 arancia
Attività fisica: 40 Km cyclette (20km il pomeriggio,20km la sera)
Giovedì
Colazione: frullato con kefir, 1 banana, ½ cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaino di crema al cioccolato, fetta di pan brioche con marmellata,5 mandorle
Pranzo: insalatona mista con: lattuga,pomodorini,2 carote,finocchio,7 olive, tacchino arrostito,1 cucchiaio d’olio;20gr pane bianco senza sale
Spuntino: tisana,arancia
Cena (fuori):è il giorno di San Patrizio! mi son scolata 3 pinte e mezzo di Guinness(poco più di un litro e mezzo) !E ho preso il cappellone della stessa! in più un fritto misto(1 mozzarella panata,2 olive ascolane,2 frittelle di alghe,1 crocchè,1 arancino,1 chela di granchio) gnocchi in tegamino al sugo e formaggio, olive verdi, sufflè al cioccolato bianco. Si lo so senza ritegno!!!
Attività fisica: 20 km cyclette
Venerdì
Colazione: latte e caffè,2 biscotti, 1 fetta biscottata,1 cardellata
Spuntino: arancia
Pranzo: 80 gr pane integrale, stracchino
Spuntino: arancia, cioccolata calda distributori
Cena: minestrone con lenticchie,20gr grana padano,40 gr pane bianco senza sale,1 cucchiaio d’olio
Attività fisica: 50 min nuoto(1450m)
Sabato
Colazione: frullato con kefir,1 mela grande,1 cucchiaino di miele, cacao; 1 cardellata, 4 biscotti al cioccolato
Spuntino: ½ bicchiere di latte e caffè
Pranzo: minestrone con lenticchie, 30gr pane integrale, insalata con 1 cucchiaio d’olio
Spuntino: yogurt ai cereali,1 cucchiaino semi di sesamo
Cena: bistecca, funghi, cavolfiori, 40gr pane bianco
Dopocena: sono uscita a passeggiare con il mio ragazzo, ho mangiato : 1 zeppola, morso crostata con fichi e noci
Attività fisica: 20 km cyclette
Domenica
Colazione: latte e caffè, 2 zeppole di san giuseppe,40gr pane con marmellata
Pranzo: piatto abbondante di gnocchi al forno, cavolfiori lessi
Spuntino: tè verde, 1 arancia
Cena: broccoli, pizza rustica di carciofi , capretto
Attività fisica: 30 km cyclette
Lunedì
Colazione: latte e caffè,3 oreo,40gr pane e marmellata
Spuntino: arancia+4 carote
Pranzo: 2 pezzetti di pizza rustica ai carciofi, 6 pomodorini all’insalata
Spuntino: arancia, cioccolata calda
Cena: frullato di kefir con 1 mela,1 banana,1 cucchiaino di semi di sesamo; finocchi in padella
Attività fisica: 50 min. nuoto(1450m)

martedì scorso ero 64,5kg, oggi la bilancia segnava 64 :D
lucilla non ti scoraggiare.Comunque alcuni spuntini mi sembra davvero non vadano bene,anche se certo considerando che non ti piace la frutta è un problema!Poi patatine in sacchetto,biscottini vari sono una mazzata!Non ragionare con 'me lo mangio perchè tanto si deve finire' ogni tanto lo faccio anche io,anche se un pò meno di prima,ma è sbagliatissimo!Noi non siamo delle pattumiere ;) e poi non so se ti può aiutare,perchè noto che capita che mangi dolci durante la giornata,sforzati di non farlo e mangiarli a colazione,io sto facendo così,regola:dolci solo a colazione!così quando mia mamma fa e cucina dolcini e dolcetti io me ne metto un pò da parte e poi li mangio la mattina dopo!Ovvio che ogni tanto si sgarra(sopratutto quando esco la sera) ma sto pasticciando meno!
A volte ci rimpinziamo per noia,altre per ansia,altre perchè in realtà non ci vogliamo bene e come se ci autoinfliggessimo una punizione,cerca di capire il tuo meccanismo,ragionaci su,io ancora non ci sono arrivata ma ci sto lavorando :D
Spero non ti senta offesa dal mio discorso,non è un parlar dal pulpito o una partaccia(anche perchè stiamo sulla stessa barca),solo un consiglio!
Comunque di nuovo,NON SCORAGGIARTI!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Grazie Aphe :)
questo thread l'ho aperto apposta perchè speravo proprio di trovare amiche che salissero sulla barca con me, i cicchetti sono d'obbligo!!

Devo ammettere che la settimana passata ho fatto un pò schifo, l'avvicinarsi del ciclo mi ha fregata, mi sentivo gonfia e mi sono lasciata un pò andare... le patatine invece, come hai detto tu, ho proprio fatto da "pattumiera" che è una cosa che ho imparato dai miei genitori: finire gli avanzi, non buttare via il cibo. Da quando mi sono sposata mi succede meno (compro anche meno) ma a volte capita, marito butterebbe tutto (lui che non mangia nemmeno la pasta riscaldata dal pranzo alla cena :o ) mentre io non mi faccio problemi :roll:
La settimana intanto è ripartita bene, voi mi raccomando continuate a leggermi e a sgridarmi, mi raccomando!!!!

E poi volevo chiederti: cos'è la cardellata????
aphe

Messaggio da aphe »

le cardellate (anche se in realtà si chiamano cartellate :oops: ma in famiglia le chiamiamo cardellate perchè ci piace di più :P ) sono degli ottimi dolci pugliesi -> http://it.wikipedia.org/wiki/Cartellate (ho un nonno di bari)
Le facciamo sempre a natale,e a mia mamma è venuta voglia di rifarle!difficilmente riusciamo a procurarci vin cotto o cotto di fichi( con il vin cotto sono oscenamente buone :sbav: ) e quindi mettiamo marmellata o miele.
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

:sbav:
devono essere buonissime!!
ali

Messaggio da ali »

A voi piace cucinare? Io sono sempre alla ricerca di qualche ricetta dietetica. Stasera voglio provare a fare dei biscotti con lo yogurt+olio+dolcificante+cacao che mi erano venuti buonissimi con la farina normale, ora proverò con quella integrale. E pensando a te lucilla, che ti piacciono gli spuntini salati, proverò a farli simili, salati con il philadelphia light (li avevo fatti una volta con il parmigiano e il burro erano fantaaastici!). Ti farò sapere come vengono.
Secondo me il segreto sta anche a non farsi prendere dalle tentazioni al supermercato! Quante volte passo di lì e mi prendo il pacchetto di patatine, il kinder alla cassa.... non va bene, no no! :unsure:
e a casa dovremmo trovarci a disposizione solo cose sane... frutta, verdure, yogurt e gallette di riso.
Questa settimana avevo iniziato bene, poi ieri ho mangiato il gelato e due fette di crostata... :spad:
Io sono 63kg, se perdessi 5 kg sarei già contentissima! ma è difficile!
Da lunedì, invogliata dal sole, inizio acquagym! Speriamo bene...
Rispondi