i benefìci del cacao :) ma come?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
lietta9

i benefìci del cacao :) ma come?

Messaggio da lietta9 »

ciao a tutte.
Da tempo ho letto in giro che il cacao è un ottimo alimento (oltre che per essere usato negli scrub coccolosi :D: ).
Contiene fosforo, è antidepressivo, bioflavonoidi e polifenoli antiossidanti come l' epicatechina.
Io la mattina prendo una semplicissima tazza di latte con cacao amaro in polvere e zucchero di canna.
Ma ho letto alcune notizie che mi fanno dubitare sulla correttezza della sua assunzione con il latte tipo:
"Il cioccolato però per essere salutare deve essere nero, amaro, fondente e senza latte; perché quest'ultimo inibisce l'attivita' dell'epicatechina."
Inoltre:
"Il cioccolato da assumere deve poi essere privo assolutamente di grassi saturi."
Quindi non và bene come lo prendo io ossia nel latte al mattino? Io uso solo cacao amaro in polvere perchè quello zuccherato potrebbe essere stato trattato. Ma insomma come devo prenderlo al mattino per avere i benefìci di cui si parla qui ?
grazie :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Mah, sarà che io non me li pongo proprio questi problemi: dovremmo mangiare tot cacao, tot broccoli, tot vino, tot alimenti contenenti licopene, tot di quello e tot di quell'altro... che poi va anche a mode, ogni tanto spingono qualche alimento. Per esempio il caffè di volta in volta viene esaltato o infamato. Penso che sia sufficiente una dieta molto variata, ricca di frutta e verdura e povera di derivati animali e cibi processati e raffinati per assumere quanto dobbiamo assumere.
Ma dato che il cacao è buono :mrgreen: secondo me il modo migliore di prenderlo è un quadrettino fondentissimo e possibilmente equo e solidale :mrgreen:
Tutto per un'unica meraviglia.
lietta9

Messaggio da lietta9 »

certo, sicuramente fondente, io uso quello amaro in polvere perchè non sempre trovo quello solido con alta % fondente, e perchè quello in polvere credo sia più puro, cioè dovrebbe essere solo cacao (giusto? cioè credo) senza altro e ovvio meglio se biologico ed equo solidale ;)
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Ciao :) avevo letto sul libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana" di Allegro e Villarini che è meglio assumere il cioccolato senza latte (e quindi fondente) perchè l'intestino lo assimila meglio, in quanto il latte impedisce di assimilarne le sostanze più "buone" del cioccolato :roll: Ehm l'ho detto molto rozzamente, ma non sono un'esperta ;)
lietta9

Messaggio da lietta9 »

ciao pazzetta, si infatti
corrisponde a quanto ho letto io in giro per internet.
grazie :)
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

prego Lietta :D mmmm io adoro quello equo e solidale che trovo al lidl (è fondente al 70%) :sbav: ma tu guaaarda, ne ho giusto una tavoletta qui vicino :oops:
wannabe_natural

Messaggio da wannabe_natural »

io aggiungo un cucchiaino di cacao amaro al mio frullato mattutino banana+latte di soia+mandorle tritate a farina+miele
:)
Rispondi