- sei vegetariana o vegana?
Sono vegetariana da due mesi.
- da quanto tempo?
Non mangio carne dal 2005, il pesce ci sono arrivata da pochissimo e mi auguro vivamente di mantenere il mio proposito. Sinora nessun rimpianto.
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
Quando ho smesso di mangiare carne avevo appena finito di leggere Ecocidio, di J. Rifkin. Era una scelta che stavo già meditando da tempo, il libro mi ha dato il colpo di grazia.
Per quanto riguarda il pesce, due mesi fa mentre ero a Bologna al Cosmoprof mi è capitato di mangiare pesce la sera, e il giorno dopo pranzo vegano al Centro Natura. Il contrasto che ho sentito, sia tra i sapori, sia nello stomaco, sia nella coscienza mi ha così avvolta che mi sono detta "così non posso andare avanti".
Tornata, ho reso partecipi tutti della mia scelta, che prima non ero riuscita a fare un po' per gola e un po' per condizionamenti esterni.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
5 anni fa avevo smesso subito di mangiare sia carne sia pesce, ma poi col pesce non ho resistito e ho ripreso a mangiarlo.
Ora ho una consapevolezza diversa, per cui non credo che ci saranno cambiamenti in futuro. Mai dire mai, naturalmente. Per ora sono molto convinta (e anche felice).
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
Per me, che sono animaletto sociale, la difficoltà più grande è avere a che fare con parenti e amici che continuano a fare battutine e a dirmi che sono strana. Anche se ora va meglio, mi scivolano abbastanza.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
Non mi è ancora capitato nessun matrimonio da quando sono vegetariana. Per le uscite di solito non ci sono problemi. Ci sono per gli aperitivi, dove devo specificare che la carne significa prosciutto e affettati e il pesce significa tonno, altrimenti non capiscono

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
In questo momento non mi manca proprio niente.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
In famiglia no, tra gli amici sì.
- hai animali?
purtroppo no

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?
La cosa che mi piace di più è che mi ha portato una nuova sensibilità e una nuova consapevolezza. Non tento nemmeno di spiegare perchè non riuscirei e sembrerei sdolcinata

- vuoi aggiungere qualcosa?
Ci penso e semmai edito dopo