L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Ieri sera ho assaggiato un dessert molto particolare che mi è piaciuto un sacco! Palline di anguria ghiacciata con scaglie di cioccolato fondente e foglioline di menta ...una delizia ! E super-semplicissimo da fare , (ho già comprato l'anguria, il cioccolato non manca mai a casa mia ,la menta la chiedo alla mia vicina orto-munita )
Se vi piace l'anguria ve lo straconsiglio !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
Ho tagliato un'anguria a metà, tolto i semi... , messa in freezer a ghiacciare...ripresa e fatte le palline con l'attrezzo che si usa per il gelato (va bene anche un cucchiaio ;-) ), distribuite in coppette, gratuggiato a scaglie il cioccolato e guarnito con foglioline di menta fresca...rimesso in freezer per mezz'oretta abbondante e poi...gnamm! Se vuoi fare una cosa scenica se hai ospiti, puoi usare come contenitore da servire direttamente in tavola la metà dell'anguria che riempirai con le palline ricavate e poi il cioccolato a scaglie e la menta .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
Fatto stamani.. che faticaccia!
ero partita ieri sera a togliere i semi e stamani ho ripreso.. e nonostante l'oretta totale di "dissemaggio" mentre facevo le palline ne ho incontrati altri ed era solo 1/4 di anguria.
Credo che replicherò quest'impresa solo quando si presenterà un'occasione in cui sfoggiare la metà buccia del cocomero riempita di palline (tipo compleanno estivo) - e magari qualcuno che mi da una mano.
Serese se tu fai il lavoro partendo dalla mezza anguria risulta più facile: solitamente la maggior parte dei semi è verso l'alto della fetta classica tagliata a porzione. Scavando nel centro della mezza anguria ne elimini parecchi (insieme a una parte di polpa che ovviamente mica si butta ma si pappa ), così quando scavi per fare le palline ce ne saranno molti meno e la loro forma è anche migliore perchè la polpa è più compatta e non bucherellata come nella parte con i semi.
... incasinatamente ho provato a spiegagare
ruby ha scritto:Scavando nel centro della mezza anguria ne elimini parecchi (insieme a una parte di polpa che ovviamente mica si butta ma si pappa )
ah! così mi pare fattibile.. grazie per la dritta!
se penso che li ho tolti uno ad uno scavando col coltello e facendo attenzione a non far staccare la polpa..
Non so se sia un caso, ma ho acquistato per la prima volta una mini-anguria (un po' più grande di un grosso melone), perchè quelle normali sono veramente troppo per due persone: ebbene, aveva pochissimi semi neri, ne avrò contati 5-6 in tutta l'anguria... forse potrebbe essere una soluzione, per non perdere ore a toglierli!