Testi sull'allevamento europeo?
Testi sull'allevamento europeo?
Come ho scritto in un altro thread, sto leggendo "Se niente importa". E' un viaggio nell'industria della carne statunitense. Pare che in Europa certi livelli di orrore non si raggiungano nei macelli, ma vorrei chiedere se qualcuna di voi è a conoscenza di libri che riguardino l'industria carnea europea. Mi piacerebbe capire la differenza. Ho l'impressione che si tenda a pensare "tanto da noi non è così, come in America", e quindi a mettersi l'anima in pace, ma vorrei veramente saperne di più.
Vi ringrazio per ogni tipo di suggerimento.
Vi ringrazio per ogni tipo di suggerimento.
Tutto per un'unica meraviglia.
- miss.trotinette
libri non ne conosco, ma puoi provare a cercare informazioni sul Gruppo Cremonini, che qualche anno fa è stato al centro di grosse polemiche, c'era anche stata una trasmissione di Report...
http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 25,00.html
http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 25,00.html
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Ciao barbara, premesso che non li conosco direttamente, i materiali che ti indico dovrebbero essere basati su investigazioni eruopee. Puoi comunque scrivere all'editore per chiedere lumi. ;-)
Dalla fabbrica alla forchetta riporta dati sull'allevamento - e non solo - in tutto il mondo. Non so bene quanto riguardi l'Europa.
Le fabbriche degli animali scritto da un veterinario italiano.
DVD investigazione nei macelli europei realizzata nel 2007/08.
Al momento non mi viene in mente altro, AgireOra edizioni è l'organizzazione che ha più materiale di tutte, per quanto ne so io.
Dalla fabbrica alla forchetta riporta dati sull'allevamento - e non solo - in tutto il mondo. Non so bene quanto riguardi l'Europa.
Le fabbriche degli animali scritto da un veterinario italiano.
DVD investigazione nei macelli europei realizzata nel 2007/08.
Al momento non mi viene in mente altro, AgireOra edizioni è l'organizzazione che ha più materiale di tutte, per quanto ne so io.

-----------
Il mio blog
Il mio blog
Grazie mille Barbara per la domanda e grazie mille ancora di più per le risposte!
Io mi ero posta gli stessi identici interrogativi, e devo anche dire che, dopo aver letto il libro un paio di mesi fa, non riesco più a comprare carne. E' sparita dalla mia dispensa... semplicemente non ce la faccio a prelevarla con nonchalance dai banchi frigo senza pensare a quali sofferenze celino quei pacchetti rossi.
Ora sto cercando di ristrutturare la mia dieta in modo che sia il più equilibrata possibile, ma anche in questa fase di transizione mangio carne solo se sono ospite da qualcuno e non c'è proprio nessuna alternativa.
Mi perdonino tutte le veg*ane, ma per me la parte più dura è proprio quella sociale: domande, critiche, attacchi, perplessità, non sempre riesco a sostenerli...
Io mi ero posta gli stessi identici interrogativi, e devo anche dire che, dopo aver letto il libro un paio di mesi fa, non riesco più a comprare carne. E' sparita dalla mia dispensa... semplicemente non ce la faccio a prelevarla con nonchalance dai banchi frigo senza pensare a quali sofferenze celino quei pacchetti rossi.
Ora sto cercando di ristrutturare la mia dieta in modo che sia il più equilibrata possibile, ma anche in questa fase di transizione mangio carne solo se sono ospite da qualcuno e non c'è proprio nessuna alternativa.
Mi perdonino tutte le veg*ane, ma per me la parte più dura è proprio quella sociale: domande, critiche, attacchi, perplessità, non sempre riesco a sostenerli...
Dalia se hai bisogno di qualsiasi cosa fatti sentire. ;-)
L'aspetto sociale è importantissimo, è importante farsi nuovi amici come tenersi quelli vecchi senza uccidersi a vicenda!
Quindi se ti serve qualche dritta... ;-)
L'aspetto sociale è importantissimo, è importante farsi nuovi amici come tenersi quelli vecchi senza uccidersi a vicenda!

-----------
Il mio blog
Il mio blog