Eco-pulizie

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Eco-pulizie

Messaggio da carla1965 »

Da un po' di tempo oltre a produrmi da me la quasi totalit? dei detergenti cerco di guardare con altri occhi qualunque cosa debba andare a finire nella spazzatura.
Mi si ? rotto un lenzuolo e ne ho fatto tanti bei canovacci da utilizzare per le pulizie e per asciugare al posto dello scottex.
Vecchi calzini di cotone: infilati sulla mano come un guanto, spruzzatina-ina-ina di pulitore per legno e vai di spolvero.
Vecchie t-shirt in cotone: vanno bene per qualunque pulizia anche sulla scopetta tipo swif**r.
Ma in assoluto il miglior riciclo provato sono le vecchie canotte in microfibra, allo swif**r gli fanno un baffo. Raccolgono proprio tutto tutto, polvere, capelli e soprattutto si lava e rilava e rilava e rilava..... finch? non sar? a brandelli.
Sono mesi che non compro uno straccetto per pulire e questo ? solo l'inizio. Provate anche voi e scambiamoci le esperienze.
Ciao a tutti.
Carla.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Una vecchia maglia in pile è ugualmente fantastica! Ne avevo due del marito e le ho tagliate a rettangoli della giusta misura: raccolgono tutto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Anche a casa mia si fa da sempre così: il vestiario strappato o logoro serve per le pulizie! Non c'è maglia, calzino o mutanda che non faccia questa fine.
Poi, confesso, da un pò mi è venuta una fissazione incredibile per i panni in microfibra, ne ho uno per ogni esigenza. Li acquisto quando sono in offerta, così posso comprarli di ottima qualità ma spendendo poco.
Però per il lavoro "sporco" usiamo gli straccetti riciclati. :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

vecchi collant rotti o smagliati legati attorno alla scopa per raccattare ancora più polvere/sporco (letto o qui o al giro, ma mai provato).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

vero tutto! da quando abbiamo adottato il nostro pelosissimo cagnolino, gli armadi si sono svuotati (finalmente) di tutti i vecchi orribili pile!!! :P

raccattano tutto!!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie mille! Stavo giusto cercando idee per farmi un cambio dello "swiff**" lavabile della vile** dato che costa un botto... in effetti era sotto i miei occhi che si doveva fare con il pile dato che il tessuto di cui è fatto gli assomiglia molto :D

Proverò anche con le magliette di microfibra che dice carla (ma dici tipo quelle che vendono nei mercati, tutte elasticizzate?)
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

S? Piper proprio quelle! Ne avevo 2 un po' rovinate ho tagliato le bretelline e ne ho ricavato 4 "pezzette" a misura che uso prima da un lato e poi dall'altro (quindi 8 passate). Non devi neanche fare l'orlo perch? non si sfilacciano. Purtroppo in casa non usiamo cose in pile. Il calzino per spolverare mi piace un sacco perch? lo trovo molto comodo.
Altri suggerimenti?
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tabatha
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 14:41

Messaggio da Tabatha »

con pile e microfibra la polvere rimane bella appiccicata o svolazza?
cioè, raccoglie bene tutto o solamente i "gatti" di polvere che gironzolano?
lo chiedo perchè essendo allergica alla polvere non vorrei che sollevando il panno poi la polvere si disperda facendomi starnutire a raffica :?
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Serese ha scritto:vecchi collant rotti o smagliati legati attorno alla scopa per raccattare ancora più polvere/sporco (letto o qui o al giro, ma mai provato).
neanche io ho mai provato, perché non uso collant, però posso confermare che, avvolti intorno alla scopa, funzionano benissimo... ho visto mia zia che li usa da più di vent'anni!! praticamente lo swif** l'ha inventato lei!!! :D :D
Avatar utente
galaviel
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 28 marzo, 2010 00:31

Messaggio da galaviel »

Viola74 ha scritto:
Serese ha scritto:vecchi collant rotti o smagliati legati attorno alla scopa per raccattare ancora più polvere/sporco (letto o qui o al giro, ma mai provato).
neanche io ho mai provato, perché non uso collant, però posso confermare che, avvolti intorno alla scopa, funzionano benissimo... ho visto mia zia che li usa da più di vent'anni!! praticamente lo swif** l'ha inventato lei!!! :D :D
Utilissimi anche per raccogliere le ragnatele che si formano agli angoli del soffitto senza sporcare le setole e senza doverle toccare con le mani per rimuoverle, basta rigirare il collant (col gambaletto smagliato viene meglio :P ) e rimangono intrappolate all'interno... ;)
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

Viola74 ha scritto:
Serese ha scritto:vecchi collant rotti o smagliati legati attorno alla scopa per raccattare ancora più polvere/sporco (letto o qui o al giro, ma mai provato).
neanche io ho mai provato, perché non uso collant, però posso confermare che, avvolti intorno alla scopa, funzionano benissimo... ho visto mia zia che li usa da più di vent'anni!! praticamente lo swif** l'ha inventato lei!!! :D :D

ma spiegami bene, come li devo infilare?
svitop la scopa dal manico la infilo dentro la calza, riavvito il matico e spazzo? se è così provo subito ho due gambalettini che si sono smagliati...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Tabatha ha scritto:con pile e microfibra la polvere rimane bella appiccicata o svolazza?
cioè, raccoglie bene tutto o solamente i "gatti" di polvere che gironzolano?
lo chiedo perchè essendo allergica alla polvere non vorrei che sollevando il panno poi la polvere si disperda facendomi starnutire a raffica :?
La polvere rimane "appiccicata". In pratica lucida pure! Il parquet viene benissimo.
Ne approfitto però per chiedere: ma voi dopo come pulite i panni in microfibra o pile? Io li sbatto fuori dalla finestra, ma sono abbastanza ridicola perchè cerco di tenere fuori solo il braccio, per non far entrare tutta la polvere in casa (e nel naso :? ).
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

@petitcri: facendo semplicemente un giro con le calze intorno alle setole e fermando con un nodo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi