Le cose importanti le hanno già dette le altre

, ma aggiungo qualcosa di mio:
- se pensate di usare pannolini lavabili non fatevi mancare un secchio con la chiusura, il secchio normale il mio secondo bimbo lo apre

!
- la cosa in assoluto più comoda che abbiamo l'abbiamo INVENTATA noi, e costruita con l'aiuto del nonno tuttofare. Si tratta di un fasciatoio in legno a incastro sopra la lavatrice, c'è una cerniera davanti per renderlo più lungo della lavatrice (così il bimbo ci sta fino ai 2 anni) e le sponde laterali e dietro perchè non cada (anche se va sempre tenuto, eh!!!). Sul legno ci abbiamo messo uno stencil con orsetti e sopra un materassino da fasciatoio comprato. Sopra la lavatrice ho messo un mobiletto ikea per qualche body, tutina e pannolini, e accanto un multitasche per crema ecc. La comodità del fasciatoio in bagno è che hai il lavandino a portata di mano, e il secchio (per i pannolini) anche.
Ne approfitto per dire che sto cercando di sbarazzarmi di cose dei bambini, molte le ho già portate alle ragazze madri o vendute, ma ho ancora vestitini e poi :
- una fascia portabebè PREMAXX multicolore usata solo 2 volte perchè i miei bimbi sono nati in pieno inverno.
- una specie di girello con ventose per la vasca da bagno, il bimbo ci sta seduto dentro e non rischia di annegare. Utilissimo dai 4 mesi, io mi sono decisa tardi a comprarlo e l'ho usato pochissimo, anche perchè la vasca da bagno ce l'ho solo nella casa di montagna

.
- Ovetto da macchina marca Mutsy, il più grande ovetto da auto e uno dei più cari, è così reclinabile che il bambino sta quasi disteso e non ranicchiato. Può diventare navicella per passeggini Mutsy e TFK, è davvero confortevole. Noi l'abbiamo usato dalla nascita ai 10 chili. Lo sganciavo dall'auto e lo portavo in casa direttamente, come sdraietta.
- Cuscino per allattamento grande. Che dire? Comodissimo!!!
- Un sacco nanna di cotone biologico leggero, adatto all'estate.
- Un sacco nanna in cotone e spugna di cotone biologico più grossetto, questo usato pochissimo per questioni stagionali.
- Vestitini e qualche body bio ancora con l'etichetta per impossibilità di cambiare l'acquisto e Riccardo cresceva a ritmi disumani!!!
Contattatemi se vi serve qualcosa!!