Passatelli in brodo

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby

Passatelli in brodo

Messaggio da ruby »

Vi posto la ricetta di uno dei miei piatti preferiti invernali :D

Ingredienti (per 4 persone ca):

3 uova
200 gr pane gratuggiato fine
200 gr parmigiano gratuggiato
2 cucchiai ca farina
sale
noce moscata

Procedimento:

In una terrina unite il pane ed il parmigiano gratuggiati, le uova, 1 cucchiaio solo di farina (dopo vi spiego :) ), il sale (poco perchè c'è già il parmigiano che insaporisce) e una bella grattata di noce moscata (io abbondo perchè mi piace molto, ma regolatevi secondo il vostro gusto ;) ). Impastate tutti gli ingredienti con le mani, si deve ottenere un impasto molto sodo e compatto; in caso risultasse troppo morbido aggiungete ancora farina fino a raggiungere la consistenza indicata. Ora viene il bello! :P, perchè ci vuole un bel po' di forza per fare uscire l'impasto dai fori, puff! pant! Munitevi di schiacciapatate con disco a fori larghi, prelevate un po' d'impasto e schiacciatelo attraverso l'attrezzo. Vengono fuori dei bigolotti :P che taglierete con un coltello alla lunghezza di circa 3 cm e che adagerete distendendoli su un canovaccio.

Preparate un brodo vegetale (anche se la loro morte sarebbe il brodo di carne, cmq fate vobis ;)) e cuoceteli per circa 5 min. a bollore moderato. Impiattate, spolverate con altro parmigiano e...gustate! :D

Questa è una ricetta tipica della tradizione romagnola se non erro, che prevede anche la scorza di limone, io non l'ho mai messa, mi son sempre attenuta ai dettami de ladirubymamma :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Ruby si intende proprio la pagnotta secca grattuggiata e non il pangrattato vero?
ruby

Messaggio da ruby »

valefaramir ha scritto:Ruby si intende proprio la pagnotta secca grattuggiata e non il pangrattato vero?
Si, pane secco gratuggiato (non condito). Il pangrattato pronto che si trova al super non va bene, i passatelli prendono un altro sapore per niente allettante, provato io stessa e bocciato :?
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Ok grazie Ruby :)
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Che buoni i passatelli! E' uno dei piatti che il mio amorromagnolo mi prepara spesso. Li abbiamo anche fatti assaggiare a mia mamma a Natale, nel brodo di lesso. :D

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
elimar

Messaggio da elimar »

il mio schiacciapatate non ha i fori larghi....come rimedio?
elimar
ruby

Messaggio da ruby »

elimar ha scritto:il mio schiacciapatate non ha i fori larghi....come rimedio?
Fai tante piccole palline quanto delle nocciole, cambia la forma ma non la sostanza :D
Rispondi