Vi posto la ricetta di uno dei miei piatti preferiti invernali
Ingredienti (per 4 persone ca):
3 uova
200 gr pane gratuggiato fine
200 gr parmigiano gratuggiato
2 cucchiai ca farina
sale
noce moscata
Procedimento:
In una terrina unite il pane ed il parmigiano gratuggiati, le uova,
1 cucchiaio solo di farina (dopo vi spiego

), il sale (poco perchè c'è già il parmigiano che insaporisce) e una bella grattata di noce moscata (io abbondo perchè mi piace molto, ma regolatevi secondo il vostro gusto

). Impastate tutti gli ingredienti con le mani, si deve ottenere un impasto molto sodo e compatto; in caso risultasse troppo morbido aggiungete ancora farina fino a raggiungere la consistenza indicata. Ora viene il bello!

, perchè ci vuole un bel po' di forza per fare uscire l'impasto dai fori, puff! pant! Munitevi di schiacciapatate con disco a fori larghi, prelevate un po' d'impasto e schiacciatelo attraverso l'attrezzo. Vengono fuori dei
bigolotti 
che taglierete con un coltello alla lunghezza di circa 3 cm e che adagerete distendendoli su un canovaccio.
Preparate un brodo vegetale (anche se la loro morte sarebbe il brodo di carne, cmq fate vobis

) e cuoceteli per circa 5 min. a bollore moderato. Impiattate, spolverate con altro parmigiano e...gustate!
Questa è una ricetta tipica della tradizione romagnola se non erro, che prevede anche la scorza di limone, io non l'ho mai messa, mi son sempre attenuta ai dettami de
ladirubymamma 
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga