Due libri di cucina vegetariana :)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
RaelDelMare

Due libri di cucina vegetariana :)

Messaggio da RaelDelMare »

Ci sono due new entry nella mia libreria. Entrambi regali di mia mamma, che sta sempre a rompere che compro troppi libri e poi lei me ne regala due :D
Il primo fa parte della collana I piaceri della tavola si intitola Cucina vegetariana l'ha pagato 4,90 € alla GS.
Ha una copertina davvero piacevole, la trovo anche elegante :)
Contiene primi, secondi e contorni, influenze di cucina macrobiotica, tutte le ricette sono correlate di foto.
Sono in tutto 58 ricette, di cui 16 vegetariane (alcune facilmente *veganizzabili*) e il restante vegan (42).
Direi un ottimo acquisto, anche perchè le ricette mi piacciono tutte... :roll:

Il secondo 'regalo' è arrivato ieri, un bel librotto di 388 pagine, in carta riciclata, con copertina rigida e sovracoperta, si intitola 1000 ricette di cucina vegetariana di Laura Rangoni, fa parte della collana "La cucina del buongustaio", per il ridicolo prezzo di 3,90 € .
Ancora non ho avuto modo di guardare bene le ricette, ma ho visto che è separato in antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, tè e tisane. Non ci sono foto.
A preto una recensione più accurata.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
RaelDelMare

Ecco una recensione più accurata del secondo libro :)
Di solito questi libri che fanno parte di collane, sono scritti da gente che di alimentazione vegetariana non ne capisce un tubo oppure la considera una moda, una dieta da fare una tantum per 'purificarsi'. In questo caso l'autrice, dimostra di non essere la solita autrice di libri del genere, ma una che sa il fatto suo. Il libro è infatti quasi interamente vegan, l'unico elemento di origine animale presente è il miele.
L'introduzione scritta dall'autrice è la migliore presentazione che si possa fare ^^

Da alcuni anni si assiste a un fenomeno, da alcuni denominato New Age, di ricerca di valori veri, che contrastino con la globalizzazione e con la ricerca dell'arricchimento solamente materiale. La visione antropocentrica vacilla e l'uomo si sente parte del tutto. Per questo motivo molte persone hanno deciso di rinunciare a cibarsi di forme animali quali la carne e il pesce per ragioni etiche, mentre molte altre propendono per forme di alimentazione salutistiche e naturali.
Ma non è facile parlare di vegetarianesimo tout cour, poichè, anche all'interno del grande gruppo dei vegetariani esistono alcune suddivisioni.
Alcuni inseriscono nella loro dieta anche latte, latticini e uova, alcuni solo uova, altri solo latticini. In questo caso si cibano di prodotti di orgine animale che però non provengono dalla loro uccisione. I vegani invece evitano tutti i prodotti derivanti dagli animali perchè ritengono che l'uso di latte e uova, e anche del miele costituisca una forma di sfruttamento degli animali. Vi sono i crudisti che si cibano solamente di alimenti crudi, quindi frutta e verdura; i fruttariani accettano solamente frutta, semi oleosi e germogli; gli ecovegetariani usano solamente prodotti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica e i macrobiotici evitano frutta, cibandosi soprattutto di cereali, legumi e verdure.
Se si fa eccezione per l'uso del miele, questo libro si rifà alla tradizione vegana, quindi non compaiono ricette con latte e derivati, che possono essere sostituiti da latte, yogurth e panna di soia, non si fa uso di uova, ma ho voluto fare una eccezione per il miele, che è un alimento molto importante in un regime alimentare ristretto come quello appunto vegetariano. Ho inseritro anche alcune verdure che i vegani ortodossi considerano tamasiche, ovvero impure, quali l'aglio, la cipola, i funghi e le melanzane.
Alla base del regime alimentare vegetariano vi sono frutta, verdura, cereali e legumi, poi, a scalare, pane, pasta, derivati della soia e olii vegetali. Soprattutto per quanto riguarda i derivati della soia, ormai in goni supermercato si trovano, oltre a latte, panna, yogurth di soia, anche bistecche, spezzatino e varie "pezzature" che possonoessere utilizzate anche nelle ricette tradizionali in sostituzione della carne. E per i più golosi sono a disposizione anche gelati, dolci e cioccolato, sempre rigorosamente di soia.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vera

Messaggio da Vera »

Il primo libro mi incuriosisce molto!
Il secondo ce l'ho anch'io ed è un vero peccato che non abbia nessuna foto, alcune ricette mi ispirerebbero ma la mancanza di fotografie è un forte deterrente...
-----------
Il mio blog
RaelDelMare

Io invece mi faccio scoraggiare dalle foto :roll: sono sempre tutti ordinati, io invece sono un po' pasticciona, preferisco i libri senza :roll: :D
Così le foto le faccio io xD
Dalila
.manu.

Messaggio da .manu. »

Posso permettermi di consigliare a tutti i vegetariani E NON un bel libro che ha contribuito enormemente alla mia consapevolezza nutrizional-culinaria? é La Buona Cucina Vegetariana, collana Alimentazione e Salute della Vallardi Editore. Purtroppo è un po' vecchiotto (1992), infatti mi fu regalato dalla mamma agli albori del mio vegetarianesimo ma spero sia ancora reperibile. Tutte le prime 30 pp sono dedicate all'argomento nutrizione ed ancora adesso (che vegetariana non lo sono più da diversi anni) mi ritrovo spesso a consultarle. E poi le ricette sono fantastiche, tutte buone e sane e già con consigli sull'autoproduzione (per la serie: se devi fare il pane invece di comprare la farina macina il farro!).. Insomma, un bel libro di cucina tutto da leggere in cui emerge forte l'esperienza degli autori!
RaelDelMare

Credo ci sia una nuova versione di questo liro, mi sembra dia verlo intravisto tra gli scaffali dedicati alal cucina.
Al momento manca nella mia biblioteca dedicata all'argomento, ma chissà, magari un giorno lo vedo e lo compro. :)
Grazie del consiglio!
Dalila
Rispondi