Conservare la marmellata

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Conservare la marmellata

Messaggio da marmotta »

Secondo voi e' giusto conservare la marmellata in freezer?
Spiego: ho in casa due barattoli di marmellata da 250 gr (industriale) che, se apro, non riusciro' mai a finire prima che si formi la muffetta sopra....finirebbe quindi sprecata (a meno che non mi metta dietro a far crostate o a mangiarmela tutta al cucchiaio ma, ahime', davvero non me lo posso permettere :oops: ).
Posso quindi suddividerla in barattolini piu' piccoli e congelarla e tirar fuori un vasettino alla volta?
Sara' una domanda scema ma non mi va di buttar via piu' di mezzo barattolo perche' e' andata a male!
Grazie :)
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Mmmmh.. con quella fatta in casa io la farei sobbollire di nuovo e la metteri in nuovi vasetti a sterilizzare. Con quella industriale non so... ma penso che sia uguale.
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

Grazie mille Liz....quindi pensi sia meglio "ripetere la fase di sterilizzazione" dopo aver suddiviso la marmellata in vasetti piu' piccoli, ho capito bene?
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

puoi anche conservare il barattolo capovolto nel frigo, così si forma il sottovuoto e non si ammuffisce. Lo usi quando vuoi e quando lo riponi lo rimetti capovolto. Garantito al limone!!
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

davvero dark?
Fantastico :woo: ....questa e' davvero una bella scoperta, grazie mille
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

a me mi dura fino a 2 mesi quella fatta in casa in frigorifero. al più puoi farci uno strato di olio sopra. io ho barattoli casarecci da kg perchè 250 gr praticamente bastano per una crostata e un pò di dolcetti o qualche colazione.
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

marmotta ha scritto:davvero dark?
Fantastico :woo: ....questa e' davvero una bella scoperta, grazie mille
garantito! Io lo faccio sempre di norma, anche se la riapro la mattina dopo. Certo, non so dopo mesi, ma si conserva bene. fidati.
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Rispondi