zuppa di cicerchie e zucca

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Alhexandra

zuppa di cicerchie e zucca

Messaggio da Alhexandra »

Semplicissima e supergustosa...

cicerchie
olio extravergine di oliva
zucca
cipolla e scalogno
carote
pane intergale
parmigiano

Mettere in ammollo le cicerchie (due pugni per due o tre persone... :lol: ) per 6 ore o più, cambiando spesso l'acqua di ammollo; fare un trito di cipolla, scalogno e carote e rosolare in olio di oliva; poi aggiungere dei pezzi di zucca e le cicerchie, insieme a dell'acqua. Far cuocere nella pentola a pressione per 10 minuti; frullare con un mixer a immersione.
Aggiustare di sale e pepe, se necessario aggiungere dell'acqua fino alla giusta consistenza; io ci aggiungo anche un battuto di salvia, rosmarino, semi di finocchio, timo. Se non avete incontri galanti in vista, anche dell'aglio spremuto.
Tostare del pane integrale, sistemare nei piatti e cospargere di parmigiano.

SGNAM! ;)
(la foto non ce l'ho, la zuppa è stata divorata seduta stante!!)

Variante: al posto delle cicerchie, piselli secchi o ceci
Ultima modifica di Alhexandra il lunedì 09 febbraio, 2009 17:31, modificato 1 volta in totale.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

grazie alla tua ricetta ho scoperto oggi l'esistenza delle cicerchie :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
silvia

Messaggio da silvia »

:D mi aggrego...anch'io non le avevo mai sentite....andrò a cercarle, la zuppa mi attira molto... :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

solo una cosa: io so che le cicerchie (legume molto tipico qui) andrebbero lasciate in ammollo anche più di 24 ore cambiando spesso acqua, perchè rilasciano una sostanza un po' tossica.
Tutto per un'unica meraviglia.
Alhexandra

Davvero? Sapevo che bisogna cambiare l'acqua, ma nella confezione c'è scritto di lasciarle in ammollo per 6 ore.
Edito subito!!!! :viaa:
Cleo

Messaggio da Cleo »

sì anche io so questa cosa sulle cicerchie barbara,è importante cambiare l'acqua :)
(ma io lo faccio in generale,anche con gli altri legumi,non si sa mai :P)

comunque buona alhexandra! :D (la zucca poi l'adoro in ogni sua veste!)
io ne avevo fatta una versione con cicerchie e funghi porcini secchi ;-)
Alhexandra

Cleo ha scritto: io ne avevo fatta una versione con cicerchie e funghi porcini secchi ;-)
slurp! Come la fai? :)
Cleo

Messaggio da Cleo »

più o meno come la fai tu,senza zucca però,la frullo e dopo ci aggiungo una manciata di porcini già ammollati, tritati grossolanamente,e passati un po' in padella con un po' della loro acqua
faccio insaporire tutto insieme ancora un po' sul fuoco ed è pronta :)
mi devo ricordare delle erbette aromatiche la prossima volta,è una buona idea!
Alhexandra

slurp! :D
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Io invece faccio la zuppa di zucca e funghi, mi piace tantissimo, questo è il procedimento:
- soffrittino di cipolla (se ce l'avete anche sedano e carota) in pentola a pressione (se ce l'avete, sennò la pentola normale va bene lo stesso),
- aggiungere la zucca e coprire con il brodo vegetale (se ce l'avete, sennò acqua con se ce l'avete un po' di dado vegetale). Salate.
- cuocere e poi frullare mantenendo la zuppa cremosa - regolatevi con l'acqua magari toglietene un po' all'inizio.

Nel frattempo in una pentolina fate un soffrittino con aglio, olio e peperoncino e aggiungete dei funghi chiodini (anche surgelati, io di solito uso quelli) oppure dei porcini a pezzi. Regolate di sale e cuocete brevemente.

Mettete la zuppa di zucca nei piatti ed aggiungete al centro un mestolo di funghi saltati.

Buon appetito..... ho già fame!
Rispondi