pranzo/buffet natalizio a scuola

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
uvafragola

pranzo/buffet natalizio a scuola

Messaggio da uvafragola »

io lavoro in una bella scuola :)
ogni tanto facciamo quacosa tutti insieme. quest'anno per natale faremo un pranzo/buffet (insegnanti+bidelli) alla fine delle lezioni (una volta che le piccole canaglie sono andate tutte a casa) la prossima settimana. ognuno porta qualcosa. mi è stato chiesto qualcosa di salato. sinceramente preferivo il dolce, ma vabbè... sono così contenta di questa cosa (raro lavorare in un bell'ambiente "famigliare") che va bene tutto.
che faccio?
dev'essere qualcosa che preparo il giorno prima, abbastanza "dividibile", da mangiare freddo, non troppo costoso.
io al di là della torta salata o frittata con le verdure da tagliare a striscioline non vado. oppure qualcosa tipo di "mignon" di pasta sfoglia o pizzette.
però vorrei fare qualcosa di diverso... idee?
grazie :)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

hai già pensato alla torta Pasqualina? :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
suadina

Messaggio da suadina »

delle focacce farcite? (verdure / olive / formaggio / pomodori)
delle brioches salate farcite come panini?
cous-cous? (però servono i piatti...)

:) ci penso ancora!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
alcisa

Messaggio da alcisa »

Di solito io preparo delle crostate salate.
Con la pasta sfoglia (che puoi acquistare già pronta) faccio prima uno strato col prosciutto cotto, poi sopra metto gli spinaci amalgamati con ricotta e noce moscata, infine decoro con delle striscioline di sfoglia.

Inforno per circa 30 minuti.
E' buonissima anche il giorno dopo :)

Al posto degli spinaci puoi usare i carciofi+uova oppure i broccoli+besciamella.

....mi stà venendo fame solo a scrivere :P
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
francyna

Messaggio da francyna »

...polpettine di cereali (tipo miglio o riso) con formaggio e olive o altre verdure (insomma, quello che hai in casa ;) ) rotolate nel pangrattato cotte al forno?
Magari su ognuna uno stuzzicadente perchè ci si possa servire meglio.
Chiaro che sarebbero più buone calde, ma una volta le ho portato ad un buffet come il tuo e sono piaciute.

Oppure i classici spiedini con mozzarellina mignon, quadretto di wurstel o prosciutto cotto, quadretto di frittata, oliva, quadretto di pane abbrustolito, etc. (anche se li vedo più estivi)...

Oppure (ma ci vogliono i piattini) secondo me è molto buono (e bello :D )il rotolo di frittata tagliato a fettine:
Ricetta: si fà una frittata grande e sottile, finchè è ancora calda si stende sopra formaggio a fette o sottilette, poi proscitto crudo o cotto, poi spinaci cotti e frullati con un po' di formaggio morbido. Si chiude il tutto ben stretto, lo si avvolge nella carta cellophane per stringerlo ancora meglio. Lo si mette in frigo e dopo qualche ora si toglie il cellophane e si taglia a fette (sperando che restino intere ;) ) di circa un centimetro-un centimetro e mezza.

Oppure piccole crepes farcite con tonno frullato, maionese, capperi, acciughe, etc. piegate in quattro.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

francyna ha scritto: Oppure piccole crepes farcite con tonno frullato, maionese, capperi, acciughe, etc. piegate in quattro.
mi è venuta fame!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

uvafragola

Messaggio da uvafragola »

grazie :)
allora, la torta di sfoglia con ricotta, spinaci e prosciutto (penso sia quella che Simonetta chiama "pasqualina") la faccio spesso. volevo cambiare, però in effetti può essere che, essendo un po' di corsa, mi darò a quella che è veloce :)
mi piace molto l'idea della focaccia farcita (la taglierei a quadrettini) o delle polpette. beh, pure la frittata... ci penserò
grazie, intanto, poi vi dirò :)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

qui trovi la ricetta della torta Pasqualina ;)

però se io fossi al buffet vorrei assaggiare una di quelle crepes! :D
Blog.

Eva

Messaggio da Eva »

Mai assaggiata la crostata salata, ma deve essere buonaaa! E' vero, a leggere viene proprio fame... :P Secondo me è buona anche la torta salata allo yogurt o il plumcake salato (un po' pesantino... :roll: )
Rispondi