Dieta per la pelle

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Micia

Dieta per la pelle

Messaggio da Micia »

C'è un articolo con questo titolo sul sito: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=11

Io però mi sono detta comunque di aprire un thread. Ho la pelle tutta acneica in questi giorni, con quell'acne strano che non è neppure in superficie e oltrettutto ho un rossore più esteso del solito. Dato che i prodotti che uso non sono cambiati , io oramai credo che dipenda proprio dalla digestione, e dalla dieta. Io ho soprattutto nell'ultimo anno dei problemi di digestione. Non solo una diversi, dipende dal periodo.

Ho bisogno di migliorarmi. Mangio quasi mai fritto e pochissime schifezze eppure.. :| Avete qualche consiglio? Dovrei provare a diminuire la quantità di carne? Qualcuna è passata di qua come me? :oops: Dopo quanto posso sperare di vedere qualche miglioramento?
Tricot

Messaggio da Tricot »

Guarda anche io sono nella tua stessa situazione.
bevi molto latte? e se sì intero?
Limita i latticini e mangia molte verdure, cereali e pesce.
Io per esempio non riesco a non bermi il mio tazzone di latte intero la mattina... dovrei limitare ma è più forte di me!
Micia

Messaggio da Micia »

Latte quasi mai! :|
poppettina

Messaggio da poppettina »

parlo da intollerante al lattosio (forse allergica):
da quando non tocco il lattosio la pelle è migliorata un putiferio.
Prova a non prendere formaggi per un pò,sostituisci il latte con quello di soia o di riso e vedi se dopo un mese qualcosa è cambiato.
Ovviamente gli insaccati non sono il massimo per nessuno,come i fritti e tutti i cibi pesanti.
Quoto in pieno l'uso di verdure e pesce.
Prova insieme a taaaaaaaaanta acqua.
marina85

acne e cibo

Messaggio da marina85 »

uppo questo topic perchè vorrei sapere una cosa...premesso che sono intollerante al lattosio dalla nascita (non tocco latte e latticini manco sotto tortura) la mia ginecologa sostiene che ci sarebbe un nesso tra eccesso di zuccheri (pane bianco, zucchero bianco, farinacei non integrali) aumento di insulina, androgeni e comparsa di acne...a dire il vero forse pensandoci bene un nesso ci può essere...voi ne sapete qualcosa?
intanto per non saper ne leggere ne scrivere....mi sono messa a dieta...
uvafragola

Re: acne e cibo

Messaggio da uvafragola »

marina85 ha scritto: la mia ginecologa sostiene che ci sarebbe un nesso tra eccesso di zuccheri (pane bianco, zucchero bianco, farinacei non integrali) aumento di insulina, androgeni e comparsa di acne...
io non so, non so niente di medicina.
però da circa un mesetto ho letto delle cose sull'eccesso di zuccheri raffinati nella dieta, anche spinta dalla visita dalla naturopata. io ho l'acne (vabbè, ormai tenuta a bada molto bene, direi, ma sempre in guardia), il colesterolo alto, problemi intestinali vari. leggendo qua e là, mi pare di aver capito che l'eccesso di zuccheri nella dieta c'entri, mentre di solitosi dà la colpa ai grassi.
e io mangio davvero in modo squilibrato verso gli zuccheri, infatti anche la naturopata mi ha detto di cercare di ridurli un po', per avere benefici a livello intestinale e quindi, indirittamente, anche sulla pelle.
la cosa che mi ha colpito è che ultimamente pare assodato che troppi zuccheri stiano alla base anche del colesterolo alto (mentre l'eccesso di grassi sia meno colpevole).
marina85

mah

Messaggio da marina85 »

allora non sono l'unica che ha sentito questa cosa? :? in ogni modo visto che la mia ginecologa mi ha obbligata a dimagrire per via degli androgeni incasinati proverò per un mesetto a disintossicarsi il più possibile da pane bianco, pasta, zucchero, fette biscottate e prodotti da forno...anzi...ho già eliminato tutto e appena posso vado al negozio di prodotti biologici a fare scorta di farro, pasta e riso integrale...sono veramente disposta a tutto dopo anni di lotta contro la mia pelle..in ogni modo vi aggiornerò se ci sono miglioramenti!
Rispondi