Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Dunque,oggi ho provato la lunette e un po' di gambo l ho tagliato.Prima avevo la mooncup(ma la coppa era poco capiente per me) e lì il gambo l'avevo tagliato tutto.Avevo chiesto come si erano comportate le altre con la lunette perchè sulla mooncup ci sono moltissime testimonianze in giro sul web ma sulla lunette meno.Sicuramente ciò che vale per la mooncup vale anche per la lunette, ma io sono una dai mille dubbi...scusate! :pirl:
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

cherie ha scritto:Dunque,oggi ho provato la lunette e un po' di gambo l ho tagliato.Prima avevo la mooncup(ma la coppa era poco capiente per me) e lì il gambo l'avevo tagliato tutto.Avevo chiesto come si erano comportate le altre con la lunette perchè sulla mooncup ci sono moltissime testimonianze in giro sul web ma sulla lunette meno.Sicuramente ciò che vale per la mooncup vale anche per la lunette, ma io sono una dai mille dubbi...scusate! :pirl:
figurati, ma siccome non è che siamo tutte uguali, devi provare e sentire.
ciao
vale
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

volevo segnalarvi questo articolo
http://www.gazzettino.it/VisualizzaArti ... 20VILLORBA


Quando l'amministrazione ne aveva suggerito l'uso, per limitare i rifiuti in discarica, i commenti erano stati i più disparati. Ma da un questionario promosso dal Comune, risulta che il 97\% delle maseradesi si ritiene soddisfatta di Mooncup, la coppetta in silicone ideata per sostituire i più tradizionali assorbenti. Il 66\% dice addirittura che continuerà a usarla sempre. Il questionario è stato distribuito alle maseradesi che lo scorso marzo, in occasione della Festa della donna, hanno potuto acquistare le coppette a un prezzo scontato. Il Comune aveva stanziato un contributo per incentivare le residenti a provare il prodotto che, oltre a essere amico dell'ambiente, consente anche di far risparmiare quattrini. Il tutto, a patto che si impegnassero a compilare un questionario di valutazione su Mooncup e a restituirlo dopo cinque mesi. 89 le coppette vendute lo scorso marzo alle signore intervenute alla serata di presentazione del prodotto da parte di un rappresentante della Bottega della Luna, importatore unico in Italia di Mooncup. 37 sono state acquistate proprio dalle maseradesi. 28 le donne che si dichiarano soddisfatte, una sola quella scontenta dell'acquisto.
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Che amministrazione illuminata! Ce ne fossero di più in Italia.. :roll:
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

vale606 ha scritto:serata di presentazione del prodotto da parte di un rappresentante della Bottega della Luna
io c'ero :D anche se la mia mooncup la uso da settembre 2007 (l'avevo presa alla fiera Quattro Passi che si tiene proprio a Maserada ogni anno a settembre), ero intervenuta e avevo detto che già l'usavo con soddisfazione, tanto che alla fine della serata alcune donne erano venute pure da me a chiedermi se si sente, se è difficile da usare, come si fa ad usare eccetera...

sono contenta che così tante donne si siano trovate bene!! :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

tostoini ha scritto:Che amministrazione illuminata! Ce ne fossero di più in Italia.. :roll:
Davvero!
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

ci sono anch'io!!!

Messaggio da alexaff82 »

ciao a tutte!
fresca fresca di registrazione, sono qui a portare i miei saluti a questa simpatica comunità!
ho letto -quasi, so troppe pagine :roll: - questo post per trovare l'ispirazione finale per comprare la coppetta magica...e alla fine ho deciso!

E oggi sono qui per contribuire anch'io con la mia testimonianza...
per adesso solo sui tempi di consegna, però :p

1. Ordine fatto sabato 18 ottobre (qualche problema temporaneo col sito per pagare con carta di credito, tempo un'oretta e si è risolto tutto)
2. sempre sabato 18 arriva la conferma del pagamento e dell'ordine presso la bottega della luna
3. Il 21 ottobre pm arriva la mail che avverte la presa in consegna dal corriere TNT
4. Da questa mattina sto seguendo il tracking on-line del mio pacchetto :)

Purtroppo mi sono decisa troppo tardi per comprarla, avessi deciso una settimana fa avrei potuto anche fare la prova-ciclo, pazienza, mi toccherà aspettare 25 giorni e vi farò sapere!

quindi un saluto a tutte e a presto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Benvenuta, ma fila in OT a presentarti, su! :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

ops...pardon!
corro a presentarmi...
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

è arrivata!
ho appena preso in consegna dal corriere il mio santo graal!!!
devo dire che non credevo di riceverla così in fretta, in pratica per chi volesse sapere i tempi di spedizione, faccio un riepilogo del mio caso:
- pagamento con carta di credito prepagata
- ordine fatto il sabato
- pacco ricevuto il mercoledì mattina

Appena torno a casa me la studio ben bene, sterilizzo e faccio qualche prova...

Ho letto da qualche parte qualcuna che indagava sulle reazioni dei maschietti, in particolare di fidanzati e mariti...vi dico la mia.
Allora io convivo con il mio compagno da 4 anni ormai, abbiamo un rapporto abbastanza aperto anche nell'intimità...tipo gara di rutti e puzzette, se rendo l'idea :p
Gli ho raccontato della coppetta e si è incuriosito, ha le mie stesse idee sul perchè è un bene usarla, l'unico dubbio che mi ha presentato è stato "Ma è certificata in Italia? Cioè è un aggeggio clinicamente sicuro??" Be devo dire che un pò di dubbi me li ha fatti venire anche a me, ma sinceramente li ho rimossi quando ho letto che comunque è certificata da un ente americano (non ricordo quale sinceramente! dovrebbe essere Drug and ....bo! non so brava con l'inglese...)...il fatto che l'italia non ci abbia messo un "ok" sopra sinceramente non mi tocca più di tanto, voglio dire esiste l'ordine dei medici (che credo sia un'esclusiva italiana!) che dovrebbe tutelarci anche sugli interventi medici, ma tutti sappiamo i casini che ci sono comunque!
...e con questa riflessione che vi ho riportato credo di aver convinto anche la mia dolce metà!

a presto!
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Ciao Bimbe belle Bimbe! :D
Probabilmente una mia amica farà un mega acquisto di MoonCup e mi ha chiesto se sono interessata: OVVIO! :D

Volevo solo chiedervi una conferma...dal momento che ho 24 anni, nessun parto e che sopporto, come assorbenti interni, solo i tampax MINI, la taglia da prendere è quella più piccola? Scusate per l'irruzione! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Taiba ha scritto:
Volevo solo chiedervi una conferma...dal momento che ho 24 anni, nessun parto e che sopporto, come assorbenti interni, solo i tampax MINI, la taglia da prendere è quella più piccola? Scusate per l'irruzione! :D [/color]
prenderei la taglia piccola.

ciao
vale
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Gaccie! Non vedo l'ora di ordinarla!!!!!! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Nienna
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 agosto, 2008 20:37

Messaggio da Nienna »

Mi ripresento in questo topic da proprietaria di mooncup; già perché malgrado sia in mio possesso già da un mese, mi è arrivata proprio quando mi erano appena finite le mie cose (come dalle mie parti si allude alle mestruazioni) e non l'ho ancora utilizzata.
Però, prima della prova vera e propria -che sarà a giorni- posso già postare le mie sperimentazioni iniziali per "prender pratica".
Dunque, come da istruzioni l'ho sterilizzata mediante bollitura (appostandomi davanti ai fornelli per evitare sguardi, domande o battutine moleste :grrr: -amo molto la mia privacy- ).
Ho aspettato che si raffreddasse e poi mi sono chiusa in bagno per affrontare la questione con tutta calma.
Faccio un bel respiro, continuo a ripetermi come un mantra "ce la posso fare, ce la posso fare", la piego, la inserisco e...la sento, troppo: il gambo sporge e ho la netta sensazione di averla posizionata male.
Stranamente la tolgo senza alcuna difficoltà, anzi è l'operazione che mi risulta più facile!
Provo e riprovo, ma la sento sempre scomoda e il gambo sporge: primo taglio e metà gambo se ne va. Provo ancora ma continua a essere sporgente, ho il dubbio di posizionarla male, troppo in basso, e penso "magari è troppo presto per tagliare tutto il gambo, bisogna andarci piano", allora provo, riprovo e provo ancora: il gambo sporge sempre; comincio a farmi assalire dallo sconforto.
Mi incoraggio pensando al fatto che il gambo altro non è che un aiuto per l'estrazione e visto che l'unica cosa che non mi da problemi è toglierla prendo le forbici e in un raptus di esasperazione taglio tutto il gambo.
Bene, la questione gambo è risolta, ma il problema inserimento persiste. Le provo tutte: stando in piedi, stando accucciata, con la prima piegatura, poi con la seconda, con quella a sette; le faccio fare un giro per assicurarmi che si apra bene ma...continuo a "sentirla" e ad avere il dubbio di averla posizionata troppo in basso (ma più in alto di così non sale!).
Ho provato a tenerla per mezz'oretta per vedere se poi "si sistemava da sola", ma niente.
I primi tentativi non sono stati rassicuranti e son rimasta con mille dubbi, aspetto la prova ciclo per capire se davvero la inserisco male o se si tratta di semplici sensazioni a cui mi devo abituare.
...lo scopriremo solo vivendo...
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Ma la senti anche dopo un po' che ce l'hai addosso?
Perché a me capita di sentirla un po' all'inizio, poi comunque coi movimenti del corpo si sistema bene e non la sento più.
Domanda: per caso la senti premere sulla vescica o sulle vie urinarie? Perché in quel caso potrebbe essere il simpatico lascito di qualche infezione tipo cistite o candida, che ti potrebbero aver resa ipersensibile (questo me l'ha spiegato la ginecologa)
Rispondi