Osmosi inversa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Owis

Osmosi inversa

Messaggio da Owis »

Allora,
avevo sempre bevuto l'acqua delle bottiglie di plastica.
Poi
ho iniziato a sensibilizzarmi al problema dell' acqua nelle bottiglie di plastica (sia qualitativo per via tella tossicità della plastica soprattutto esposta ai raggi solari, sia dell'impatto ambientale delle numerosissime bottiglie da smaltire) e la conclusione che apparentemente mi è sembrata più logica è stata quella di bere l'acqa del rubinetto, dato che in famiglia economicamente non potrei sostenere l'acquisto di acqua imbottigliata nel vetro per bere e cucinare (perchè ovviamente non ha molto senso evitare un tipo di acqua con la quale poi si cucina... :|)
Ma
oggi è venuto l'ennesimo rappresentante di apparecchi a osmosi inversa che rendono l'acqua potabile e analizzando la mia acqua del rubinetto ho visto quanto sia :shock: schifosetta!
Dunque
che fare??? Il costo si aggira intorno ai 2500/3000 euro... se ne valesse la pena magari...a rate...a MOLTE rate...faremmo l'acquisto, ma questi apparecchi funzionano bene?
Ho il dubbio per via di quando questi osmotizzatori qualche anno fa furono accusati dai carabinieri di produrre acqua demineralizzata (nociva per il nostro organismo)e la cosa fu trasmessa a striscia la notizia... ma c'è chi afferma che le accuse erano state dettate da conflitti di interesse (con le tantissime aziende delle marche di acque imbottigliate). E dal loro lato i venditori di tali apparecchi affermano che l'acqua non viene del tutto demineralizzata...

Comunque io vorrei acquistarlo per bere, cucinare...

Chi di voi ne sa qualcosa? Chi di voi ha opinioni a favore e chi contro?
malinche

Messaggio da malinche »

Io non ricordo dove abiti. Ma, in genere, l'acqua del rubinetto ha subito mille milioni di controlli ed e' sempre una delle migliori sia dal punto di vista igienico che organolettico...
Comunque (quasi OT) hai verificato non ci siano fonti di acqua minerale vicino casa tua? a volte basta andar li' e riempir le bottiglie, a un costo irrisorio...

;)
giugi

Messaggio da giugi »

io aggiungo..... ma che straaaaano che un venditore di apparecchi per purificare l'acqua ti dica che l'acqua del tuo rubinetto (che è controllata ogni giorno a differenza della minerale, che è potabile per legge) faccia schifo... :roll:

lascia perdere va... secondo me puoi farne benissimo a meno... ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

in questi vecchi thread puoi trovare qualche opinione ;-)
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=166
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3866

personalmente trovo l'acqua di Milano imbevibile, nella brocca a riposare, che scorre dal rubinetto... in tutte le "salse" :P
Ma quella della mia zona pare sia particolarmente calcarea, io quando la bevo la sento proprio che dura, scende in gola (e la sensazione non e' esattamente "piacevole e dissetante") :(

in montagna invece bevo molto volentieri quella del rubinetto, che e' buonissima! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Owis

Messaggio da Owis »

Sì, avevo letto quelle discussioni, ma l' osmosi inversa vi è solo accennata...
Io abito a Catania e l'acqua quì è calcarea, e ci sono stati alcuni scandali tempo fa sulla presenza di certe particelle radioattive... :roll:
Sò che dall'acquedotto dovrebbe uscire super controllata...ma dall'acquedotto al rubinetto di casa mia attraversa le tubature sotterranee che "forse" non sono il massimo dell'igene...
Per quanto riguarda il fatto che il Sig. Rappresentante mi abbia detto il falso sulla mia acqua putroppo non sono d'accordo, infatti lo sapevo già che l'acqua della mia zona non era granchè buona, ma vederla lì con tutte quelle schifezze galleggianti (ha fatto la stessa cosa con l'acqua depurata, anzi ha fatto fare la dimostrazione a me, dunque non c'erano trucchi ahimè :cry: ) è stato un tantino traumattizzante :sick:
Ma che evito di bere a fare l'acqua del mio rubinetto se tanto poi ci cucino??

Sull'osmosi inversa nessuno di voi ha esperienze, sia positive che negative?
elsatar

Messaggio da elsatar »

aphe

Messaggio da aphe »

Non consiglierei di mettere un apparecchio per osmosi inversa..è un processo che serve a demineralizzare l'acqua..quindi a togliere anche tutte le sostanze che ci sono necessarie!!è un trattamento usato ad esempio per demineralizzare l'acqua destinata alle caldaie in cui non devono esserci valori alti di determinate sostaze,ma per noi queste sostanze sono necessarie!Altrimenti dovremmo bere l'acqua distillata...che invece non è potabile!Per l'essere umano bere acqua davvero pura,ovvero semplice H2O senza altre sostanze sarebbe deleterio...
Ora non so sto tipo che ti abbia fatto vedere,ma è possibile che le sostanze sospese che hai visto fossero i minerali naturalmente contenuti in tutte le acque perfettamente potabili??Magari ha messo qualche sostanza per farli raggruppare..boh
L'acqua di rubinetto è al 99,9% potabile e se l'acqua è limpida e non ha particolari sapori o odori(a parte quello del cloro ma si è già detto come farlo evaporare) probabilmente va benissimo e il tipo ha cercato di fregarti.
Non sono un'esperta ho solo fatto un paio di esami in cui ho studiato i trattamenti delle acque i parametri di potabilità ecc..e il sistema di osmosi inversa non c'è tra i metodi di potabilizzare dell'acqua perchè toglie troppe sostanze!Però appunto non essendo un'asperta potrei sbagliarmi!Dovresti parlare con qualcuno più esperto.Ti consiglio comunque di informarti bene prima di prendere una qualsiasi decisione!
hopape

Messaggio da hopape »

L'impianto deve costare 250/300 euro perchè tra l'altro l'unico filtro importante è quello ad osmosi che viene prodotto da una ditta americana che li costruisce per tutti. Qualcuno h ail barbaro coraggio di chiedere 2000/3000 euro ... assomiglia al mia denuntista che mi ha venduto il kit sbiancante a soli 150 euro ... peccato costi 45 dollari (scoperto dopo)!

Tornando all'impianto a osmosi puoi anche regolare il residuo fisso agendo su una vite, quindi comprando un rilevatore da 20 eurozzi puoi tranquillamente tarare l'impianto ad un residuo di circa 200 che doverebbe essere ottimale.

Vale a dire una classica oligominerale.
Owis

Messaggio da Owis »

Addirittura 200/300 euro????? :shock: :shock: :shock:
:? , in effetti anche quel rappresentante mi aveva detto che ne esistevano a quei prezzi modici, ma mi aveva avvertito che erano scadenti, fabbricati a Taiwan e che le membrane osmotiche presenti in quegli economici apparecchi non erano a norma e ottime come quelle della NASA ma piuttosto scarse...

Cosa pensare? :roll:
Elysina

Messaggio da Elysina »

Ciao :)

l'inverno scorso i miei hanno fatto installare l'osmosi inversa e devo dire che ci troviamo bene! L'acqua ora è davvero buona, si sente proprio la differenza (se non sbaglio le hanno fatto mettere il residuo fisso inferiore a quello della Sant'anna, però in quel periodo io non ero a casa quindi non ho assistito né alle visite dei vari rappresentanti, né all'installazione). Abbiamo pagato sui 2000€, però cavoli, davvero dovrebbe costare 200/300 €? :shock: So che anche per gli impianti più scrausi senza osmosi non si paga meno di 600-700, certo, ci mangiano alla grande. :roll:
hopape

300 euro scarsi

Messaggio da hopape »

tra l'altro sulla baia trovate pure quelli con produzione diretta, man mano che serve. Infatti l'accumulo nel serbatoio personalmente mi fa dubitare molto. Ti comfermo che l'impianto è composto da 4/6 filtri economici che costano 5/10 euro (carboni attivi e simili) e soprattutto dal filtro a osmosi (cuore dell'impianto). Quindi te lo ridini sulla baia ti compri il misuratore di residuo e se non funziona glielo rispedisci indietro ... ma dubito ... 2000 euro è una pura rapina a mano armata! Ti ripeto il filtro che conta e quello ad osmosi che deve essere di qualità vale a dire di produzione americana. In fondo se ci pensi quando lo devi cambiare credo costi 50 euro una volta l'anno, se ci mettiamo gli altri filtri arriviamo esagenrado a 200 e ... secondo te per arrivare a 2000 hanno messo i portafiltri in oro zecchino? Occhi aperti.
Un'ultima cosa: credo che nessuno sappia qando deve essere il residuo fisso giusto ma se non sbaglio ci dovrebbe essere uno studio in merito all'acqua troppo leggera che sembrerebbe causare in percentuali maggiori malattie cardiache. Per cui un'acqua con residuo di 200 300 dovrebbe essere di vbuon gusto e già abbastanza leggera.
Ultima modifica di hopape il lunedì 20 ottobre, 2008 01:17, modificato 1 volta in totale.
hopape

tra l'altro

Messaggio da hopape »

a mi manda rai 3 ho visto una trasmissione dove per sostituire i filtri chiedevano somme somme nell'ordine dei 200 300 euro: un furto colossale.
E' il classico prodotto dove il venditore aveva gioco forte con chi non usa internet; oggigiorno con 4 click potete farvi una idea abbastanza precisa.
P.S. non fate caso ai miei errori .. la fretta
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

hopape, che ne dici di presentarti in OT, come da regolamento che ti invito a leggere? :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi