Roisindubh ha scritto:Si dai, vediamoci li!

ok, eccomi qui
aluuraa... il kefir lo conosco da tantissimo tempo perchè mia zia (allora passava per "fissata") utilizza da sempre prodotti bio, rimedi naturali ecc... e autoproduceva questo "yogurt".
visto che in casa è aumentato il consumo di yogurt ho cercato su ebay, il link non ce l'ho più, ma
questo è il blog gestito dalla ragazza che me l'ha venduto, interamente dedicato al kefir.
ci trovi sopra millemila informazioni sull'origine, le caratteristiche, la preparazione, la conservazione ecc. ecc...
il costo è stato veramente irrisorio, la spedizione ultra veloce e il prodotto è arrivato corredato di istruzioni ed in perfetto stato.
finito il papiro introduttivo ti posso dire le mie impressioni: la preparazione è veramente facile, ma le dosi indicate danno un kefir un pò troppo acquoso e acidulo per i nostri gusti, io metto un pò meno latte e la consistenza diventa più cremosa, uguale a quella dello yogurt.
quando ho un'eccedenza di produzione me lo schiaffo in testa come impacco, e quando mi stufo di mangiarlo riempio il barattolo di latte e... me lo dimentico! basta dargli una "rinfrescata" ogni tanto e i fermenti se ne stanno lì buoni buoni...
di solito uso latte fresco ma pastorizzato, una volta ho provato con quello alla spina ma è stato un disastro, non è venuto niente e avevo anche paura di aver sterminato i fermenti
spero di essere stata utile, per ora non mi viene in mente altro...
ah, si! scusate il papiro