Kefir

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

malinche

Messaggio da malinche »

silviottola ha scritto:Bhe 6 ore è quasi onesto
Nfatti... :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Vera

Messaggio da Vera »

Oh, grazie! Si potrebbe fare! Ma non so se i lformato è adeguato... passerò in posta a chiedere!
-----------
Il mio blog
malinche

Messaggio da malinche »

Vera ha scritto:Oh, grazie! Si potrebbe fare! Ma non so se i lformato è adeguato... passerò in posta a chiedere!
:)

(sul sito c'e' scritto tutti i pesi e formati...)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Vera

Messaggio da Vera »

Ho chiesto lumi, in realtà il peso è entro i 2 kg e le misure sono quelle di una lettera raccomandata standard. L'altezza massima (lo spessore) del pacchetto può essere quindi di 5 cm, cercherò di organizzare qualcosa di adeguato (il contenitore non sarà facile da trovare ma ce la farò!) e vi farò sapere a cose fatte, se siete entrambe d'accordo a spendere questi 6 euro. ;-)
-----------
Il mio blog
margherita

Messaggio da margherita »

sissi ha scritto:Parecchi anni fa facevo il kefir con il latte, mi avevano regalato dei fermenti. Si ottiene un latte fermentato piuttosto liquido (tipo uno yogurt diluito con la stessa quantità di acqua), leggermente frizzante, (la fermentazione produce anidride carbonica) ma gradevole, soprattutto in estate bevuto freddo.

La preparazione è molto semplice, si mettono i fermenti in 1 litro di latte, si fa fermentare in un barattolo di vetro con il tappo solo poggiato e mai chiuso, si tiene 24 ore a temperatura ambiente, poi si filtra con un colino a maglie strette e si mette in frigo, dura parecchi giorni. I fermenti rimangono sul colino, vanno sciacquati sotto l'acqua e messi in altro latte.

Nel negozio bio dove compro io portano il Kefir già pronto, di latte di mucca (importato dalla Germania), e di latte di capra, prodotto in Italia; ci sono diverse ditte che lo producono, basta fare una ricerca on line, qualche ditta li spedisce direttamente a casa. Nota dolente, il costo è nettamente superiore a quello dello yogurt.

Le proprietà sono simili a quelle dello yogurt, anche se su molti siti sembra che sia la panacea di tutti i mali.

L'anno scorso l'ho preparato anche aggiungendo a 1 litro di latte un kefir gà pronto, il latte ha fermentato benissimo ma non sono riuscita ad ottenere i fermenti, filtranto sul colino non è rimasto nulla.

Ci sono tanti siti che parlano di Kefir, tante persone ti spediscono i fermenti con un piccolo contributo per le spese di spedizione, li vendono anche su e-bay a 1 - 2 euro, sia quelli per il Kefir di latte che per quello d'acqua.

Una cosa da approfondire è la degradazione dei fermenti (l'ho letto per lo yougurt, ma sempre fermenti sono) alcuni sostengono che con l'uso, dal momento che in cucina non si opera in ambiente asettico, i fermenti possono ospitare al loro intermo microrganismi dannosi per la salute; inoltre con il tempo diventano meno resistenti, quindi sarebbe meglio sostituire i fermenti con una certa frequenza, qualche sito suggeriva dopo una trentina di utilizzi. Comunque questa notizia è da verificare.
Oddio.

Ho provato a fare il Kefir con il latte di soia la settimana scorsa. Anche a me avevano regalato una bustina di fermenti. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni sulla confezione (che poi, se uno spulcia su internet, si trovano 1000 modalità di preparazione diverse e a volte contraddittorie, il che mi ha un po' confuso... :roll: ).
Ho messo i fermenti in un litro di latte di soia e l'ho lasciato 24 h. a temperatura ambiente, in un contenitore a chiusura ermetica. Si è rappreso piuttosto bene, anche se risultava un po' a grumi (che scuotendo il contenitore si scioglievano un po'). Poi l'ho messo in frigo.

Ma come vedete non ho filtrato e non ho tolto i fermenti.
Me ne sono mangiata quasi un litro da sola: mi verranno i mostri nella pancia? :shock: :viaa:
kitty97

Messaggio da kitty97 »

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vera chiedo umilmente perdono ma non riesco più a collegarmi da lavoro per cui oggi finalmente ti ho risposto...
Se sono ancora in tempo io il kefir lo prenderei eccome... :) :oops:
kitty97

Messaggio da kitty97 »

ehm...vera....ti ho mandato messaggino?L'hai ricevuto???
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

vera è in vacanza :D
Tutto per un'unica meraviglia.
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Ma è acido?
Perchè io lo vedo spesso, sia al naturasì che al super e nei discount (ce l'hanno bio) e sarei curiosa di provarlo, ma se è acido non mi piace :sick:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
margherita

Messaggio da margherita »

@Rael: io l'ho fatto con il latte di soia e si, mi è venuto acido e credo sia una sua caratteristica, ma credo anche che dipenda molto dalle marche (come per lo yogurt del resto). Prova con una confezione piccola però, non te lo precludere ;)
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

uhm... potrei provare, però se è acido, oltre a non piacermi mi fa anche male...
Non so :boh:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
anna

Messaggio da anna »

Quello per l'acqua o per il latte è lo stesso (l'acqua però non deve contenere cloro). Lo facevo fino a un po' di tempo fa, poi con l'arrivo del caldo è diventato un po' più problematico.
Lo dovresti trovare nei negozi che vendono prodotti biologici. Talvolta in qualche farmacia perfino.
Si riproduce in modo pazzesco e un mia amica tiene il "di più" in freezer, ma fino a settembre non la vedo (e in più non saprei come mandartelo: credo sia vietato l'invio di cibi via posta).

Ho trovato un forum dove se ne parla e si fanno scambi (si può mettere il link?)
witch

Messaggio da witch »

Roisindubh ha scritto:Si dai, vediamoci li! :D
ok, eccomi qui :D

aluuraa... il kefir lo conosco da tantissimo tempo perchè mia zia (allora passava per "fissata") utilizza da sempre prodotti bio, rimedi naturali ecc... e autoproduceva questo "yogurt".

visto che in casa è aumentato il consumo di yogurt ho cercato su ebay, il link non ce l'ho più, ma questo è il blog gestito dalla ragazza che me l'ha venduto, interamente dedicato al kefir.
ci trovi sopra millemila informazioni sull'origine, le caratteristiche, la preparazione, la conservazione ecc. ecc...

il costo è stato veramente irrisorio, la spedizione ultra veloce e il prodotto è arrivato corredato di istruzioni ed in perfetto stato.

finito il papiro introduttivo ti posso dire le mie impressioni: la preparazione è veramente facile, ma le dosi indicate danno un kefir un pò troppo acquoso e acidulo per i nostri gusti, io metto un pò meno latte e la consistenza diventa più cremosa, uguale a quella dello yogurt.

quando ho un'eccedenza di produzione me lo schiaffo in testa come impacco, e quando mi stufo di mangiarlo riempio il barattolo di latte e... me lo dimentico! basta dargli una "rinfrescata" ogni tanto e i fermenti se ne stanno lì buoni buoni...

di solito uso latte fresco ma pastorizzato, una volta ho provato con quello alla spina ma è stato un disastro, non è venuto niente e avevo anche paura di aver sterminato i fermenti :shock:

spero di essere stata utile, per ora non mi viene in mente altro...
ah, si! scusate il papiro :P
Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

Ti ringrazio davvero tanto Witch! Adesso mi faccio un giretto su quel blogghettino! :D
witch

Messaggio da witch »

:D
Rispondi