Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

pescelama

Per hakuna patata: assorbenti in cotone visti su Ebay

Messaggio da pescelama »

Riguardo agli assorbenti lavabili in cotone che vi ho segnalato su Ebay: cara hakuna, io ho acquistato vari volte su Ebay USA e non ho mai avuto probemi, di solito i venditori sanno che i Italia ci sono spese di dogana e sul pacco scrivono GIFT, così risulta "regalo" e non "merce di importazione". Non vedo l'ora che arrivino!!! LAURA
sunrise

Messaggio da sunrise »

fra un po' inizia il mio terzo ciclo di mooncup... e sono finalmente molto serena....anche a me si sporcano sempre le mutandne, e proverò a sciacquare ed asciugare.... speriamo....

sono molto felice di questa scoperta, anche se ancora non sono riuscita a convertire nessuna amica all'utilizzo di sta magica coppetta.... uffa... loro diffidenti!!!!

sono dai nonni, e qui per la mia famiglia c'è solo un bagno, spero di evitare scene imbarazzanti!
sorridendo è più facile
piper

Messaggio da piper »

ok, arrivo io con le mie domande idiote (scusate ma non riesco a rileggermi 86 pagine per sapere se lo avete già chiesto :oops: ):

per quelle che si cambiano nei bagni pubblici (cosa che evito per questo motivo, se posso): fino a togliere, svuotare, risciacquare e rimettere ok. Ma... come caspita fate a non sporcarvi nel frattempo? Nel senso, che l'operazione dura qualche secondo, per non dire minuto, e nel frattempo ci sono delle perdite che, una volta rimessa la mooncup, io non riesco a pulire con la semplice carta igienica. Mi sono spiegata? :oops:

In pratica io cerco sempre di cambiarmi sul bidet perché così posso dare una risciacquata non solo alla mooncup ;-)
giugi

Messaggio da giugi »

piper ha scritto:ok, arrivo io con le mie domande idiote (scusate ma non riesco a rileggermi 86 pagine per sapere se lo avete già chiesto :oops: ):

per quelle che si cambiano nei bagni pubblici (cosa che evito per questo motivo, se posso): fino a togliere, svuotare, risciacquare e rimettere ok. Ma... come caspita fate a non sporcarvi nel frattempo? Nel senso, che l'operazione dura qualche secondo, per non dire minuto, e nel frattempo ci sono delle perdite che, una volta rimessa la mooncup, io non riesco a pulire con la semplice carta igienica. Mi sono spiegata? :oops:

In pratica io cerco sempre di cambiarmi sul bidet perché così posso dare una risciacquata non solo alla mooncup ;-)
io tolgo la coppa, metto ls carta igienica tra le gambe, poi sciacquo-asciugo la mooncup, tolgo la carta igienica, passo carta pulita, e reinserisco. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Io ho sempre una bottiglietta d'acqua con me, che è utile anche in questi casi :) ! E ultimamente ho scoperto che la Fria fa delle salviette intime a prezzo contenuto, ecobio e reperibili facilmente. Peccato che adesso, per un pò di mesi, non abbia bisogno della Mooncup ;-) eh!!!!
Francesca
piper

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:Fria fa delle salviette intime
mi dici se le trovo da queste parti?
luana

Messaggio da luana »

Secondo ciclo con la coppetta.Ho avuto delle perdite,qualche gocciolina, niente di più,ma fastidiosa.
Ho capito il motivo,spero di nn dire fesserie.
Questa seconda volta sono andata più spedita, un paio di volte l'ho tolta(sul bidet), l'ho sciaquata e l'ho rimessa senza asciugarla.Nn so se l'avete già detto, ma da bagnata completamente perde aderenza.
Forse è logico, ma io nn ci avevo pensato!
Adesso l'asciugo ed è perfetta!
Alexa

Messaggio da Alexa »

Scusate ma come Piper non ce la faccio a leggermi 86 pagine, volevo sapere se si inserisce come un assorbente interno nel senso se con la stessa facilità, premettendo che non li ho mai utilizzati con particolare piacere ma solo in caso di pura necessità tipo voglio andare la mare.....
che no ho mai utilizzato gli OB ma solo Tampax perchè i primi non li ho mai ritenuti igienici e facili da inserire mentre gli altri si.
Insomma sono riuscite ad utilizzarla anche le imbranate come me?
Quando viene inserita suppongo piegata in qualche modo le dimensioni sono tipo quelle di un assorbente interno oppure è un tutto un altro mondo?
Inoltre il mio rapporto con il sangue negli ultimi due anni è cambiato in negativo ahimè!
luana

Messaggio da luana »

Si inserisce facilmente.Il materiale di cui è fatta è molto "scivoloso".Basta solo stare rilassate(questa è la mia esperienza almeno).
Si inserisce piegata, è più grande di un Tamapx(pure se nn li ricordo benissimo, usavo gli Ob).
Cmq è solo questione di pratica, credimi.
86 pagine sono tante, io le ho lette tutte e tutte le persone che l'hanno comprata si sono trovate bene a metterla, certo nn tutte hanno subito preso la mano, ma si impara e il vantaggio è che nn è doloroso!
Ti spiego meglio, gli assorbenti interni a me facevano effetto "carta vetrata", a volte appena messi li sentivo scomodi, dovevo quindi cercare di inserirli meglio, quindi li abbassavo un po', o li spingevo più su e nn era un'operazione gradevole.Invece la mooncup si mette e toglie senza nemmeno sentirla.
Questo è il secondo ciclo con la coppetta e ti dico solo che mi sarebbero dovute arrivare il 10, io ero fuori casa e temendo un leggero anticipo l'ho messa 2 giorni prima.L'ho tenuta su ininterrottamente quasi.
Era come nn averla ed è stata la mia salvezza.
Per quanto riguarda il sangue, è molto diverso da come te lo immagini.
E' stata la sensazione di tutte.Io credevo di avere un ciclo abbondante, credevo di "perdere" molto sangue, ho scoperto invece che è il contrario.
Cmq credo ti rispondano pure altre persone, sicuramente meglio di come ho fatto io :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

il fatto che si siano raggiunte 86 pagine è proprio per chi non ha voglia di leggersi quelle precedenti e allunga così il brodo facendo ripetere le cose :spad:
Infatti ogni volta che apro questa sezione e vedo che il thread della mooncup si sta allungando, mi prende male :pirl:
Vi invito a fare uno sforzo e a leggere (c'è anche la funzione cerca che vi manda magari alla pagina esatta). E ad aggiungere se volete la vostra esperienza e domandare solo se già non ci sono domande simili.
Tutto per un'unica meraviglia.
azahar751

Messaggio da azahar751 »

piper ha scritto:
azahar751 ha scritto:Fria fa delle salviette intime
mi dici se le trovo da queste parti?
Io le trovo al Cad in via Maccani, ma le ho viste anche altrove (ora non mi ricordo :? se era Acqua e Sapone via Perini....)
Francesca
Alexa

Messaggio da Alexa »

barbara ha scritto:il fatto che si siano raggiunte 86 pagine è proprio per chi non ha voglia di leggersi quelle precedenti e allunga così il brodo facendo ripetere le cose :spad:
Infatti ogni volta che apro questa sezione e vedo che il thread della mooncup si sta allungando, mi prende male :pirl:
Vi invito a fare uno sforzo e a leggere (c'è anche la funzione cerca che vi manda magari alla pagina esatta). E ad aggiungere se volete la vostra esperienza e domandare solo se già non ci sono domande simili.
Hai ragione, non ho nulla da dire in mia discolpa!
Con la funzione cerca non sono abile, ma non è una giustificazione valida per non leggere :?
Luana Grazie mille! Per questo ciclo non ce la faccio sicuro per il prossimo magari.........
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Se può essere utile, potrei fare lo sforzo di rileggermi tutto il topic (di cui certamente in passato mi sono persa qualcosa) e fare una mini guida (con tutte ste pagine non so quanto sarà mini)!
Ovviamente però potrei farlo dopo il ritorno da Berlino (dato che parto domani... e torno domenica), ma soltanto se può essere utile e se mi viene accordato il permesso. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Vanessa sarebbe utilissimo, se ti va e quando ti va :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

ok! Appena ho un minuto, mi metto subito al lavoro! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi