Quale olio utilizzate per fare le fritture?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

donnagatto

Messaggio da donnagatto »

a casa usiamo extravergine di oliva per friggere. :roll:
c' è chi si prenota un posta sulla luna, io mi prenoto un posto accanto a te...
Letizia

Messaggio da Letizia »

Se parliamo di frittura vera e propria io prefrisco l'olio di semi di arachidi. Mi ci trovo benissimo.
In effetti la discussione sull'olio da usare per friggere potrebbe essere infinita, è una questione ostica! Ma io con l'olio extra vergine di oliva proprio non mi ci trovo, è troppo forte e spesso ammazza il sapore originale dell'alimento.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
dada

Messaggio da dada »

A casa mia per friggere usiamo l'olio di semi di arachide.. abbiamo provato anche con l'olio extravergine di oliva, ma ha un sapore troppo forte che rimane sul fritto. :?
iperadele

Messaggio da iperadele »

Anche noi.. in generale per le fritture usiamo l'olio di semi d'arachide che dovrebbe avere un punto di fumo molto alto, però ad esempio le patatine fritte ci piacciono con l'olio extra vergine d'oliva perchè rimangono molto più gustose :)
Owis

Messaggio da Owis »

Molte di voi trovano che la frittura col l'olio extra vergine d'oliva sia troppo forte e troppo impregnata dell' odore pesante dell' olio appunto.

Ma io trovo invece che la frittura con l'olio extravergine d'oliva sia inodore e insapore... :roll:
In base alle ricerche che ho effettuato e al mio personalissimo parere a riguardo, credo che l'olio migliore per TUTTO sia appunto l' extra vergine di oliva. Ha un punto di fumo alto benchè sia ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive (quindi senza solventi chimici) e facendo attenzione a non superare una temperatura troppo alta in padella io credo che vada benissimo :) Io, per non fare arrivare l'olio ad una temperatura eccessiva, friggo a fuoco lento le cose che hanno bisogno di una cottura più lunga...farò bene? :P
Ultima modifica di Owis il lunedì 28 luglio, 2008 00:33, modificato 1 volta in totale.
plesea

Messaggio da plesea »

Io uso per tutto lìolio extra vergine d'oliva che produciamo noi direttamente.
Mio padre non mi permette di usare nessun'altro tipo di olio.
Owis

Messaggio da Owis »

plesea ha scritto:Io uso per tutto lìolio extra vergine d'oliva che produciamo noi direttamente.
Che bello! Che fortuna! ;-)
rosellina

Messaggio da rosellina »

Solo olio di semi di arachide per friggere e olio extra vergine oliva per condire. :P
-miry-

Messaggio da -miry- »

ritiro su perchè di recente a casa ci siamo posti il problema.
come nella famiglia di plesea, anche noi produciamo l'olio extravergine di oliva e lo usiamo quasi per tutto, tranne che per quelle fritture in cui se ne consuma tanto.
per le suddette usiamo l'olio di semi di arachidi perchè è tra quelli che hanno il punto di fumo più alto.
il problema che ci siamo posti di recente è: si trova in giro un olio di semi di arachidi spremuto a freddo che non abbia un costo esorbitante?
lo abbiamo cercato in un sacco di supermercati, ma niente. solo al biologico è piuttosto caro.
non fosse bio il prezzo sarebbe più contenuto, ma la via di mezzo non l'ho mai trovata (non bio, ma spremuto a freddo).
voi lo avete mai visto in giro? se si sapreste dirmi dove e di quale marca?
Vi

Messaggio da Vi »

molto interessante questa dicussione...aspettiamo notizie sull'olio di arachidi spremuto a freddo che non costi troppo!!
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
-miry-

Messaggio da -miry- »

io ancora non ne ho trovato :(
ho trovato qualche olio di girasole bio meno caro di altri, tipo quello vivi verde coop. ma niente olio non bio spremuto a freddo.
Ale*

Messaggio da Ale* »

Petite Marie ha scritto: A tal proposito, ho sentito dire che cuore qualcosa (tipo uovo) come fritto ma senza olio, fa male perché agisce non so in chemodo col metallo della pentola. Voi che dite?
ma come?!?!?!? A me non piace l'uovo con l'olio, è buono così, e dovrebbe essere più leggero... Invece senza addirittura fa male?! :(
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

[quote="plesea"]Io uso per tutto lìolio extra vergine d'oliva che produciamo noi direttamente.

anche a casa mia utilizziamo solo ed esclusivamente olio extravergine d'oliva, di nostra produzione.
Panda081109

Messaggio da Panda081109 »

Io uso:

olio di semi di arachidi per friggere
olio extravergine di oliva per condire

dicono che bisogna usare l'olio di semi di arachidi per friggere perchè ha il punto di fumo più alto ma in realtà non s'è capito quanto sia 'sto punto di fumo, c'è chi dice 180° e chi addirittura 230°, comunque piu' alto dell'olio extravergine di oliva !!!

mia madre solo per friggere determinate cose (tipo i dolci di carnevale) usa lo strutto, che dicono abbia un punto di fumo ancora piu' alto dell'olio di arachidi, piu' di 260°, ma in realtà anche qui la cosa è controversa perchè c'è chi in realtà dice che lo strutto ha un punto di fumo da 180° a 210°, insomma, ci si capisce poco ! :spad:
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Per friggere uso olio di semi (attualmente di girasole)... Ma friggo pochissimissimo... Giusto qualche volta le patatine...
Per tutto il resto uso olio EVO.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi