Nivea Vs. Neve

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Nivea Vs. Neve

Messaggio da Turchina82 »

Ciao, so che già Barbara si era espressa in merito, mi permetto di segnalarvi la vicenda riassunta qui in un articolo de Il sole 24 ore e la petizione su change.org

Buona vita
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da barbara »

Qui potete leggere cosa ne penso, c'è anche un commento mio più sotto.
Tutto per un'unica meraviglia.
sael
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 13:19

Nivea vince contro Neve

Messaggio da sael »

Stamattina ho letto quest' articolo Nivea vince contro Neve e sono rimasta così :shock:
A parte che io non ho studiato latino quindi dell'etimologia della parola nivea che significasse "bianco come la neve" manco lo sapevo :eccu: ma come si potrebbero mai confondere i due marchi? Trattano prodotti diversi, hanno due canali di vendita diversi e sicuramente si rivolgono ad un mercato differente...

Ma poi, etimologia! Come se le persone basassero i propri acquisti su questo!

Forza Neve Cosmetics!!!!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Nivea vince contro Neve

Messaggio da uvafragola »

:shock:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Simonetta »

è una storia scandalosa!!!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Nivea vince contro Neve

Messaggio da Shyntae »

Non sono un'esperta di diritto (anzi, per nulla) ma credo che il problema sia che il nome effettivamente è simile e i due brand vendono la stessa categoria merceologica. E' come se io creassi un marchio che produce pizza, lo chiamassi Carlone e poi un'altra ditta decidesse di chiamarsi Carlino vendendo sempre pizza... sarà che io studio questo cose, ma è vero che il legame nei nomi c'è (e il problema non è l'etimologia in sé e per sé, è che proprio pure in italiano "niveo" vuol dire "bianco come la neve", insomma è la ns lingua stessa), per quanto ammetto di non averci mai riflettuto su prima.

Anche io trovo un po' assurda questa causa (è impossibile per chi conosce i due brand confonderli, anzi chi compra Neve quasi sicuramente non compra la Nivea! E per di più una è una grossa multinazionale, l'altra una piccola azienda italiana...), ma dal punto di vista legale temo Nivea abbia completamente ragione.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Van3ssa »

:shock: :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da silvia88 »

E' vergognoso che un'azienda come la Nivea faccia causa ad un'azienda come la Neve Cosmetics! Personalmente penso sia molto molto difficile confondersi tra le due aziende.. La trovo quindi un'azione prepotente e insensata da parte della Nivea: da oggi in poi la boicotto ancora più duramente! :twisted:

Per il resto, sono d'accordo con il pensiero scritto da Barbara.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Giusy San »

A me veramente cascano le braccia!!! #StoConNeve
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da silvia88 »

Ecco...

Immagine
Ultima modifica di silvia88 il venerdì 18 settembre, 2015 00:07, modificato 1 volta in totale.
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Laura90 »

Una storia assurda anche perchè poi sono due prodotti diversi che hanno un target e dei canali di vendita diversi. E' la classica storia di come il pesce grande mangia quello piccolo. Nivea è una multinazionale,ha i soldi e purtroppo vince. :evil: Voto per neve!
Avatar utente
poison_ivy
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 05 febbraio, 2011 11:30

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da poison_ivy »

il prefisso bio è come la parola neve...è troppo usato! :mrgreen:
a parte gli scherzi, questa vicenda è assurda! sa proprio di carognata! :evil:
la somiglianza dei nomi ci sarà pure ma..sarei curiosa di sapere quanti prima di ieri avevano mai pensato a nivea associando nivea a niveo, candido come la neve! mi pare inverosimile anche il discorso sulla confondibilità : figuriamoci se chi compra neve lo fa confondendolo con nivea, o viceversa...a parte che son anche prodotti diversi e venduti in posti diversi.. ma poi, il dettaglio fondamentale, chi arriva a conoscere il brand neve e comprare i loro prodotti non lo fa per caso, lo fa proprio per andare in un'altra direzione rispetto a quella che rappresenta un marchio come nivea!!
bah.. spero che gli avvocati neve in appello la possano spuntare.. magari gli capita un giudice vegano.. :mrgreen:
Immagine

"I'm not bad. I'm just drawn that way..”
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da __allegra__ »

Anch'io sono rimasta allibita nel leggere questa notizia... un po' perché sono una fan di Neve (la rinascita della mia pelle è partita dall'uso del fondotinta e della cipria Neve) e guai a chi mi tocca il mio amato Signor Neve (sì, lo so che non esiste un Signor Neve, ma a me piace pensare che ci sia un Signor Neve che sforna i suoi bei prodottini pensando a me :mrgreen: )... un po' perché dai, com'è possibile confondere Neve con Nivea??? :shock: Ok, Nivea, niveo, neve... ma mai e poi mai assocerei i prodotti di uno all'altro!
Sarebbe interessante leggere gli atti del processo e la sentenza completa...

(Ho letto che la sentenza, arrivata dopo 3 anni di udienze, obbliga la Neve Cosmetics a ritirare dal mercato le linee di prodotto a marchio ""Neve" e "Neve Make up"; quando ho iniziato a comprare i prodotti del Signor Neve, a inizio 2012, le jar erano marchiate "Neve Make up", successivamente son diventate "Neve Cosmetics": mi sa che non è stato solo un cambio "estetico"...)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Lidia »

Golia contro Davide insomma.
Intanto è tutta pubblicità per Neve che purtroppo non è conosciutissima.
Considerato che Nivea sa bene che il target è diverso e soprattutto che una piccola azienda italiana non fa neanche il solletico a una multinazionale, penso che abbia voluto creare un precedente per mettere le cose in chiaro nell'eventualità che in futuro si presentino casi analoghi.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da uvafragola »

Lidia ha scritto:Intanto è tutta pubblicità per Neve che purtroppo non è conosciutissima.
uhm, si, ma anche delle belle grane (presumo anche economiche e gestionali) che potrebbero essere una gran mazzata per una piccola azienda (non so se neve sia così piccola, ma di certo non è una multinazionale con un sacco di dollaroni ovunque, intendo). che non penso si compensino con la pubblicità che arriva da questo canale.
la trovo una bella carognata anche io.
Rispondi