Riciclare campioncini di profumo

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Riciclare campioncini di profumo

Messaggio da fanny v. »

Io detesto l'odore dell'alcol rosa, ma ogni tanto lo uso per le pulizie... L'ultima volta ho pensato di versare nel secchio, insieme ad acqua e alcool, 1/3 di fialetta-campione di profumo (quelle che ti regalano in profumeria...): mai avuto il bagno così profumato! :mrgreen:

Presa dall'entusiasmo ho anche fatto una soluzione di acqua (50 ml) e ancora 1/3 di fialetta: messo in un vecchio flacone di deodorante spray e... ecco fatto un deodorante per ambienti! E' molto più persistente di quello fatto con gli olii essenziali, e così piano piano smaltisco la marea di campioncini che non uso mai.

Immagino si possano profumare così anche altri detergenti fai-da-te come gli spruzzini all'acido citrico o al bicarbonato, che sono inodori... ma non ho (ancora) provato.
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

il profumo resta molto nell'aria? Io non uso più il profumo perché a causa dell'allergia stagionale continuerei a starnutire, non vorrei rendere la casa una prigione ;-)
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

piper ha scritto:il profumo resta molto nell'aria?
Con lo spruzzino sì!

Nell'acqua-e-alcol no, è più diluito. Cmq fai una prova in una stanza che puoi arieggiare, nel caso ti desse troppo fastidio! Ciao!
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Che bell'idea, ho un bel po' di campioncini da riciclare! Proverò sicuramente a farmi il deodorante ambientale :)
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

si potrebbe fare anche un deodorante per armadi!
spruzzare il profumo su un batuffolo d'ovatta, avvolgere il batuffolo in un velo tipo quello delle bomboniere, chiudere con un nastrino e mettere nell'armadio...
è carino, ma non ho ancora provato e non so se diffonde il profumo in modo persistente! :)
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Viola74 ha scritto:si potrebbe fare anche un deodorante per armadi!
spruzzare il profumo su un batuffolo d'ovatta, avvolgere il batuffolo in un velo tipo quello delle bomboniere, chiudere con un nastrino e mettere nell'armadio...
è carino, ma non ho ancora provato e non so se diffonde il profumo in modo persistente! :)
Io ho provato... purtroppo dura pochino, una settimana al massimo. Meglio nei cassetti.
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

io uso i campioncini di profumo spargendoli sopra i tappi di sughero spezzettati che mi avanzano, e poi li uso per deodorare gli ambienti.
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

che idea carina!!
e dura tanto?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

tappi di sughero! che ideona :o

Una mia cliente mi ha detto che le fialette che non usa le versa intorno al tappo della doccia, così quando entra in bagno sente il profumo.
Mi pare più adatto d'inverno però, quando la doccia magari non la si usa proprio tutti i giorni :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

dipende dal profumo :)
quando non ho i profumi ci metto l'olio essenziale. è come usare il put porrì di fiori secchi, ma anzichè questi appunto il sughero che assorbe molto bene :)
Avatar utente
athenapose
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2009 15:34

Messaggio da athenapose »

io butto i profumini da reciclare nella vaschetta dell'ammorbidente.
tanto poi c'è il risciaquo quindi non resta sulla pelle
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

anch'io "siringo" i tappi di sughero con del profumo!
ma secondo voi si può usare nello spruzziono con l'acido citrico e l'aceto o combino qualche disastro?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

barbanek ha scritto:Pulendo il bagno ho trovato una busta piena dei campioncini di vari profumi (era un "regalo" della mia zia che lavora in profumeria). Li stavo già buttando ma poi mi sono detta che provo a chiedervi come li posso riciclare. Cosa ne pensate? Sto aspettando le vostre risposte Immagine
Nameless ha scritto:Come profumo per ambienti? :)
Mettendolo nei fiori secchi ad esempio.
barbanek ha scritto:Sì, come profumo per ambienti può andare, solo che mi mancano i fiori secchiImmagine. Sto pensando usarlo per profumare leggermente il bagno... Oppure se lo metto nel acqua quando lavo a terra?
-miry- ha scritto:mi pare che qualcuno lo usasse proprio così :) vedi se trovi qualcosa nella sezione della pulizia della casa ;-)
greeny ha scritto:Io li stappo e li attacco con dello schotch alla
parete interna della scarpiera o della portiera della macchina
in questo caso
però lo schotch si stacca appena viene l'estate.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Ma che idee favolose!! Soprattutto quella dei tappi di sughero e della fialetta da attaccare nella scarpiera, voglio proprio provare! Si potrebbero magari inserire anche qui? http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6145
E' la paginetta che consulto più spesso per il riciclo dei prodotti... :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

rosen, avresti voglia di inserire in un file di testo tutti i ricicli cosmetici che abbiamo individuato, e poi di mandarmelo così lo inserisco direttamente su saicosatispalmi.org? Penso possa essere molto utile a tanti.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi