Ecor ecoriciclo detersivi

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Ecor ecoriciclo detersivi

Messaggio da Viola74 »

Ciao a tutti! ...con il search non ho trovato thread su questi prodotti...

Ho appena comprato al Naturasì i detersivi ricaricabili!! :D
Credo che li abbiano messi da poco, (a meno che io non li abbia notati prima!! :shock: ) sono della Ecor e al momento ci sono quello per Piatti e Stoviglie a mano(con Aloe Vera e olii essenziali di Arancio e Limone) e quello per Capi delicati, a mano e in lavatrice(al profumo di Marsiglia).

Al primo acquisto bisogna comprare anche il flacone (da 1 litro), e il prezzo è uguale a quello del prodotto in versione non ricaricabile. Poi quando si va con il flacone vuoto si fa riempire e si paga solo la ricarica, con un risparmio del 20%, oltre che della plastica in meno! :D

Io li ho presi entrambi, sullo scontrino i prezzi sono € 3,70 e € 4,60 ma non è specificato il tipo...inoltre su uno mi è stato messo l'adesivo che indica l'ecoriciclo, mentre sull'altro no! il negozio stava per chiudere e per la fretta non ho fatto caso a questi dettagli, :oops: quindi non so se si sono sbagliati o mi hanno già fatto direttamente uno sconto....
oggi pomeriggio o domani andrò a chiedere e vi farò sapere!
e appena ho più tempo metto anche gli INCI, che non sono esattamente brevissimi! :) :)
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Accidenti, :eccu: per la fretta credo di aver sbagliato sezione! posso spostarlo io nella sezione "non solo cosmetici" oppure devono farlo i moderatori?
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ieri sono tornata al Naturasì, e confermo i prezzi:
per il primo acquisto (con flacone), euro 3,70 il detersivo Piatti e stoviglie a mano, e euro 4,60 il detersivo per lavatrice.
per la ricarica, portando il flacone vuoto, si risparmia il 20%!
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Li ho visti anche io, ma ancora non li ho comprati, diciamo che i miei sono un po' restii.

Come lavano?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ho preso quello per i panni e mi sembra ottimo - ne basta davvero poco.
Ci ho lavato soprattutto i maglioni di cachemire in lavatrice e sono venuti benissimo (no, non sono pazza, la mia Ariston ha un programma lana certificato per il lavaggio del cachemire.)

D
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io ho preso quello per i piatti: OTTIMO!
Ne metto mezzo cucchiaio in una ciotola d'acqua e ci lavo tranquillamente le stoviglie per due persone più lavello e piano di cottura. Non è particolarmente profumato (personalmente lo trovo un pregio!) ma deodora bene (provato con la padella in cui avevo fatto il sugo con l'aglio). Si sciacqua alla svelta.
Importante: va opportunamente diluito, lava molto meglio così che usato puro sulla spugnetta... Quindi durerà anche tantissimo :elio:

@daffodil: quello per i panni che odore ha? profuma veramente di marsiglia (tipo Chante Clair...)? (spero di no... è un profumo che mi fa sempre starnutire!)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Non ho presente lo ChanteClair... per me l'Ecor sa delicatamente di limone - ?! Mi piace! :)

D
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

A me il detersivo piatti non ha soddisfatto molto.
Prima di tutto la confezione che dovrebbe essere "reciclabile" per essere riempita svariate volte. A noi è durata 2 volte, poi si è praticamente sfrantumato il già fragile tappino :evil: e abbiamo dovuto ricomprarla ex novo...per cui poco vedo la convenienza se mi dura un paio di volte il contenitore.
Secondo: sgrassa e pulisce solo con acqua a temperature altissime, ovviamente riempendo il lavandino di acqua. Mentre su una spugnetta l'effetto è poco incisivo. E, quindi, trovo sia poco ecologico anche in questo senso, perchè se io devo immergere tutto sempre in acqua per avere un detersivo decente spreco molta più acqua del solito.

Mi trovo, invece, più che bene con almacabio, molto più concentrato, ne basta pochissimo e funziona perfettamente anche sulla spugnetta da sola senza annegare i piatti in fiumi di acqua calda.
Trovo che anche questo vada considerato nei detersivi a basso impatto, senza lasciarsi sedurre solo dal fatto che siano "alla spina"
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Di Ecor ho comprato l'ammorbidente (non alla spina) però non mi ha soddisfatto un granchè... mmmhhh... credo che cambierò marca.
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

io mi sto trovando bene con entrambi! :)
quello dei panni mi sembra che pulisca bene, e mi piace il profumo!
quello dei piatti mi sembra più liquido di quello che avevo prima (cioè Ecor all'aceto, versione normale non ricaricabile)
ne uso pochissimo alla volta, solo per una passata prima di mettere le stoviglie nella lavastoviglie, e per le cose più delicate da fare a mano...quindi, come l'altro, mi durerà tantissimo!
comunque anche diluito nell'acqua fa parecchia schiuma e funziona, non mi sembra meno efficace del precedente o di quelli non ecobio!
il flacone è in effetti abbastanza scomodo, per me, che mi sono abituata ad un flacone con dosatore (tipo quelli dei saponi liquidi) dove travaso il detersivo. in questo modo mi sembra di riuscire a dosarlo meglio ed è molto più pratico. :)
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Rispondo anche io a Inverness. Alcuni detersivi eco-bio non sono come quelli "normali", e vanno usati secondo le istruzioni, nel caso dell'Ecor va diluito, non usato direttamente sulla spugnetta. E' come quando si usano le creme per il viso eco-bio nelle stesse quantità di quelle normali: non si assorbono! Se invece si usano con parsimonia, funzionano benissimo.
Ti consiglio di seguire le istruzioni dell'Ecor diluendolo: non occorre riempire tutto il lavello sprecando tanta acqua, a me ad esempio basta una coppetta della capacità di un paio di litri, con mezzo chucchiaio (anche meno) di detersivo.
Per "preservare" il flacone dall'usura ne travaso un po' in un vecchio flacone con dosatore (anche perché, essendo enorme, è poco maneggevole).

@Daffodil: grazie dell'info :)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Viola74 ha scritto:quello dei piatti mi sembra più liquido di quello che avevo prima (cioè Ecor all'aceto, versione normale non ricaricabile)
lo avevo notato anch'io.
Ho chiesto il perchè e le commesse del NaturaSì mi hanno detto che alla formulazione è stata aggiunta maggiore quantità di curcuma, in effetti è leggermente più colorata (però continuo a credere che c'è qualcos'altro)

Quello per i panni è valido solo se gli indumenti non sono molto sporchi, sennò ti ritrovi con le macchie lì al loro posto, bisogna pretrattare purtroppo!!!

Un altro svantaggio è che 9 volte su 10 i bibitoni da cui riempire sono vuoti :x :evil: .......... avrò fatto una miriade di viaggi a vuoto con i flaconi, e tutte le sante volte ritornavo indietro senza concludere nulla.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Io al Naturasì avevo letto che quello dei piatti l'avevano fatto più liquido perchè, altrimenti, c'era il rischio che d'inverno, addensandosi, otturasse il rubinetto del distributore, o qualcosa del genere :) Consigliavano di aggiungere un po' di sale se la consistenza così liquida non piaceva :)
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

fanny v. ha scritto: quello per i panni che odore ha? profuma veramente di marsiglia (tipo Chante Clair...)? (spero di no... è un profumo che mi fa sempre starnutire!)
Alla fine l'ho preso: ha un profumo leggero di citronella!
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

quello per i piatti lo uso anch'io, è buono :)
Rispondi