pulizia mobili

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

fanny sono mobili di ciliegio, non sono laccati, sono mobili semplici, senza nessuna lavorazione o cose simili.Io veramente neanche sul sito dei detersivi bioallegri ho capito bene se posso o no passare l'aceto su legno...effettivamente dovrò fare una prova ma se mi dai l'ok io vado più tranquilla.ciao
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Se sono porosi mi sa che è meglio lasciar stare l'aceto... Però pensavo che se resistono all'acqua+detersivo, magari si poteva provare (se vuoi far da cavia......).
Ma i mobili di legno (normali, non della cucina) non si pulivano con paglietta fine, olio paglierino ecc.?
Vabbeh, chiudo qui perché non vorrei consigliarti sistemi inappropriati...
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Uppo...
Oggi sono stata dal mio droghiere di fiducia (no, non è il mio pusher, vende colori e pennelli :silly: ) e gli ho chiesto come potevo utilizzare l'olio di lino, quello "crudo" - ovvero quello pressato a freddo che uso per i capelli, che sta cominciando a prendere uno strano odore ed è meglio faccia fuori presto. Mi ha detto che va bene per pulire e lucidare i mobili grezzi, e mi è venuto in mente questo thread, penso che a Rodi possa interessare.

Se vai dal droghiere chiedi quello "crudo", non quello "cotto" (questo è adatto ai mobili laccati).
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

Mio suocero commercia mobili da + di 40 anni
Io ho in cucina mobili in ciliegio con solo i piani lavoro di materiale anti tutto!
Usiamo da sempre acqua tiepida + alcool denaturato e poi asciughiamo con panno in tela (cotone di una volta o meglio lino magari usato ..vecchie federe della nonna??)
mai usati detersivi e mai assolutamente additivi per legno
siamo sposati da 12 anni e i mobili non hanno problemi
p.s. la cameretta della mia prima peste è la mia ..dell'81 stesso trattamento sul frassino,medesimo risultato...vabbè che non c'è da sgrassare,ma comunque...
Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ehi, ciao Fanny!
Sto cercando di scrivere una dispensina da ditribuire al corso di cucina....dato che non ho tempo per leggere tutto quello che c'è, perchè non andate in OT e mi scrivete le ideuzze che sono venute fuori qui?

Tipo (dico le uniche 2 cose che ho letto)

acqua+alcohol x i mibili
olio di lino crudo ecc

Sarebbe un grandissimo aiuto per me!

ciao
Francesca
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

grazie mille, sopratutto a fanny che si ricorda ancora del mio problema :P
ciao rodi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

azahar751 ha scritto:Ehi, ciao Fanny!
Sto cercando di scrivere una dispensina da ditribuire al corso di cucina....dato che non ho tempo per leggere tutto quello che c'è, perchè non andate in OT e mi scrivete le ideuzze che sono venute fuori qui?

Tipo (dico le uniche 2 cose che ho letto)

acqua+alcohol x i mibili
olio di lino crudo ecc

Sarebbe un grandissimo aiuto per me!

ciao
L'alcool va bene solo se sono grezzi altrimenti rovina la vernice o i trattamenti che hanno fatto sul legno.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

.......Moooooolta acqua tiepida , diciamo un bel catino e poco, poco alcool
a noi non ha tolto niente , sono in ciliegio naturale non laccati ed in frassino idem....di laccato in casa non ho nulla, la vernicetta è direi, come all'inizio nonostante 2 traslochi, sono diventati un po' + scuri col tempo ..guadagnadone pure!
Quindi o , ho avuto molto c...o , oppure avendola pagata un sacco (nonostante lo sconto famiglia ;-) ) valeva veramente quello che costava
Ciao, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Allora, correggetemi se sbaglio:

-poco olio di lino crudo e panno magico per legno
-poco alcol diluito in acqua se è legno grezzo

non fatemi scrivere fesserie nella dispensina, eh? :P
Francesca
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

azahar751 ha scritto:Allora, correggetemi se sbaglio:

-poco olio di lino crudo e panno magico per legno
-poco alcol diluito in acqua se è legno grezzo

non fatemi scrivere fesserie nella dispensina, eh? :P
L'olio di lino crudo si usa con i mobili di legno grezzo, quelli lucidati non lo assorbono (per quelli olio di lino cotto). Non si usa col panno di microfibra: si stende con un pennello e si lascia assorbire dal legno, al massimo si toglie l'eccesso con uno straccio di cotone asciutto.
mamagio 3
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 16:34

Messaggio da mamagio 3 »

So che il discorso è vecchio,però io ho provato di recente alcune cose su consiglio di amiche dell'Angolo di Lola.
Ho provato l'olio di mandorle sui mobili del soggiorno e devo dire che sono rimasta veramente soddisfatta.
Mi avevano consigliato anche olio d'oliva oppure una soluzione di acqua e shampoo.
Non appena le provo vi faccio sapere.
Rispondi