appretto?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

sissi ha scritto:La mia lavatrice ha la funzione "stira meno", la imposto per quei capi che potrebbero aver bisogno del ferro da stiro :)
io ho il tasto "Stira facile", ma non lo uso mai
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Owis ha scritto:
Davvero??? Allora non sono la sola :yeppa:
Quando lo dico a quelli che conosco la prima reazione è una risata perchè pensano che sia una battuta spiritosa...poi quando faccio capire che non stavo scherzando rimangono sbalorditi e chiedono: "Ma come fai??"
:yeppa:
perfettamente d'accordo
e io dico loro che la maggior parte dei panni dopo 20 minuti di uso assume un aspetto molto simile a quello di un panno non stirato (ed ecco perchè nessuno crede che io non stiri, perchè i miei panni non sembrano così stropicciati)...dunque, dico io, a quale scopo sprecare tempo prezioso della propria vita e pure energia elettrica? Per 20 minuti o più di panni levigati? Basta stendere la biancheria con accortezza e la stiratura non è così necessaria. Io la penso così...
Ovviamente ci sono panni che devi necessariamente stirare perchè dopo il lavaggio risultano troppo stropicciati, ma di questo tipo di panni io, mio marito e mia figlia ne abbiamo un paio a testa...dunque stiro una due volte all'anno :mrgreen: :oops:
io adotto questa tecnica:
centrifuga non troppo alta.
panni tolti dalla lavatrice appena finito il lavaggio e subito stesi.
magari li stiro un po' con le mani (nel senso che gli asciugamani li sbatto un po', tenendoli per un lato, per esempio), e li appendo in bagno facendo attenzione che non prendano pieghe strane.
in genere le magliette le stendo appese sulle grucce.

io praticamente uso solo magliette di cotone, e non le stiro.
gli unici capi dove noto una certa differenza tra stirati e non stirati sono quelli in lino (che però anche da stirati si riempiono subito di pieghe), e poi ci sono le "camicie da omino che lavora", quelle secondo me vanno stirate, e il mio fidanzato si arrangia da sè (no, non se le stira, ma le porta da una signora che le stira).
i capi in lino migliorano un po' se stesi sulla gruccia quando ci si fa la doccia, con il vapore vanno via un po' di pieghe.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Menina conoscevi già l’Appretto-spray Sonett?
Da http://www.sonett-online.de/1italo/home_i.htm
Contenuto: amido vegetale di granoturco*, olio di ricino solfatato e sapone derivato dall’olio d’oliva* per lubrificare la stiratura, alcol vegetale (etanolo), oli essenziali (geranio rosa* e lavanda*), vortex.
Il Vortex da quanto ho capito su promiseland, è acqua dinamizzata.
Spero ti sia utile :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

vale606 ha scritto: centrifuga non troppo alta.
io uso i 1400 giri :firuli:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

vale606 ha scritto: io adotto questa tecnica:
non avevo letto tutti i messaggi prima di rispondere, avevate già detto tutto!

:lol:
io uso i 1400 giri
cavoli, io i 1400 giri nemmeno ce li ho!
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Simonetta ha scritto:io ho il tasto "Stira facile", ma non lo uso mai
Neanche io... (chissà perchè poi...forse perchè consuma troppa acqua :? )
Simonetta ha scritto:
vale606 ha scritto: centrifuga non troppo alta.
io uso i 1400 giri :firuli:
:lol:
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

valent1na ha scritto:Menina conoscevi già l’Appretto-spray Sonett?
Da http://www.sonett-online.de/1italo/home_i.htm
Contenuto: amido vegetale di granoturco*, olio di ricino solfatato e sapone derivato dall’olio d’oliva* per lubrificare la stiratura, alcol vegetale (etanolo), oli essenziali (geranio rosa* e lavanda*), vortex.
Il Vortex da quanto ho capito su promiseland, è acqua dinamizzata.
Spero ti sia utile :)
l'ho visto da Naturasì, ma mi sembrava un po' caro. Però la composizione mi può essere d'aiuto per tentare un "fai da te" (anche se non ho mai capito bene cos'è esattamente il vortex :oops: , nonostante abbia letto anche io Promiseland).
L'amido ce l'ho, ho trovato anche qualche info sulle dosi da usare, magari faccio un tentativo intanto senza profumo, ma non demordo, prima o poi ci arrivo!

(le camice di casa mia sono proprio di quelle da "omino che lavora" quindi c'è poco da fare, per il resto non stiro niente neanche io; ho pensato però che d'inverno, sotto i maglioni, si vede solo il colletto ... quasi quasi inizio a stirare solo quello :twisted: !)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Brava, questo è lo spirito giusto :) Si stira solo quello che si vede fuori dai maglioni (per le camicie).

Per il resto quoto tutto, dalla molletta 'chirurgica' alla gruccia, che poi prende meno spazio dei panni stesi in modo classico ;)
Ottimo anche posizionare sotto la pompa di calore asciugamani, ovviamente quando sono quasi asciutti per dare sofficità :)
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Volevo lanciare anche io questa idea alle spignattatrici :)

Perché ho visto uno "Stira e ammira" che si decantava più ecologico (era a spruzzino) e conteneva amido di mais.
Ho pensato alla maizena.

C'è qualcuna che vuole provarci?
Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Messaggio da *irenè* »

Premetto che amo stirare,ma mi leva troppo tempo e poi il mal di schiena è assicurato soprattutto col pancione.
Cmq,anche io stiro ben benino gli indumenti al momento della stesura dei panni e a leggere le parole di Owis mi sembra di sentire mia madre.Io però le camice come anche le magliette di lana le stendo sulla gruccia e poi fermo le grucce con le mollette per stendere i panni.
Il problema non si risolve,perchè,la lavatrice che ho in casa mi è stata lasciata dalla zia di mio marito che abitava l'appartamento prima di me.L'aggeggio funziona bene ma stropiccia i panni in modo osceno sia con che senza centrifuga.Tra l'altro essendo vecchiotta non posso nemmeno programmare la centrifuga con numero di giri minore.
Cosa ancora più grave è che mio marito ha deciso di cambiare look ed indossare solo camice :evil: .
Quindi anche a me serve un appretto come il pane.
Mi dareste le dosi di acqua ed amido che devo usare?
Thanks!
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Anch'io ho bisogno dell'appretto!!! Qualcuno ci ha provato? E naturalmente immagino che se ne debba fare una dose a settimana, se no va male, giusto?
Quanto amido ogni 100 ml di acqua?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

cercando al volo qui qualche dose c'e'. Magari, con una ricerca più accurata... ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

....in ritardissimo: grazie, Malinche, ottimo consiglio!!!
:)
quindi: 3-6 grammi di fecola e una goccina di olio essenozalie, poi aggiungere 100 ml. di acqua :-)
Rispondi