Unira - linea bio

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Unira - linea bio

Messaggio da fainne »

Ciao, ho usato il cerca ma non è uscito niente a proposito di questa marca di prodotti per l'igiene della casa. Io ne ignoravo l'esistenza, li ho scoperti sabato scorso, ma invece di comprare a scatola chiusa, ho aspettato di scoprire le composizioni. Sul loro sito ovviamente queste non sono riportate. Perciò ho compilato il form di richiesta informazioni trovato lì, scrivendo anche che mi serviva sapere cosa contenessero perché sono allergica.
Questo è l'esito:

risposta di un/una tale della ditta: avrei bisogno che Lei ci inviasse tutti i suoi dati completi,dopodichè saremo ben lieti di fornirle ciò che ci chiede,grazie

risposta mia: Gentile Sig. T., grazie per la sua risposta. Di quali dati avete bisogno di preciso? Le confesso che questa richiesta mi stupisce, perché, se non sono male informata, so che le aziende sono obbligate a pubblicare la lista degli ingredienti dei propri prodotti, in modo che chi ha problemi come me possa fare i debiti controlli.
Inoltre mi sembra di aver riempito il vs form di contatto con tutti i dati richiesti. Comunque mi faccia sapere che dati vi occorrono.
Saluti


risposta sua: Di doveè,dove abita e possibilmente un telefono di riferimento,grazie


Non so se
a) arrabbiarmi e trattarlo/a male
b) dargli un recapito falso, ma se poi mi volesse mandare info per posta? mi pare un po' strano, ma ci potrebbe stare
c) lasciar perdere
d) boh?

E' normale tutto ciò?
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Unira - linea bio

Messaggio da Simonetta »

fainne ha scritto:
E' normale tutto ciò?
mah... e con la privacy come la mettiamo? non mi piace :roll:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Ma infatti: a cosa gli servono i miei dati? Loro sono obbligati alla trasparenza, io no.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

fainne ha scritto:Ma infatti: a cosa gli servono i miei dati? Loro sono obbligati alla trasparenza, io no.
Esatto!
Io risponderei che loro sono obbligati a pubblicare i componenti su un sito accessibile dal pubblico, se tu gli fai il favore di chiederglielo invece di denunciarli dovrebbero solo esserti grati e ... scattare!!! Ma quanto mi fanno inc.z..re! ... va beh mi calmo va! Però rispodigli per le rime e raccontaci :x

Elsatar
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Visto che nell'intestazione della sezione INCI - detersivi & prodotti casa Barbara ha scritto
Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web.
se qualcun* sa il numero della legge di riferimento, magari lo potrei segnalare a questa simpaticissima azienda.
Elsatar, tu parli di denuncia, ma a chi andrebbero segnalati questi episodi? Grazie!
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Sul sito dell'associazione ambiente e lavoro ho trovato questo riferimento:
Sulla confezione con cui i detergenti sono venduti al consumatore, devono figurare, a caratteri leggibili, visibili ed indelebili, le seguenti informazioni: a) la denominazione e il marchio del prodotto; b) il nome e la denominazione commerciale o il marchio depositato e l' indirizzo completo con il numero telefonico del responsabile dell' immissione del prodotto sul mercato; c) l' indirizzo e l' indirizzo e-mail, se disponibile, con il numero telefonico presso il quale può essere ottenuta una " scheda tecnica" di sicurezza con l' elenco di tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto.
Regolamento(CE)n. 648/4004 del 31/03/04, art. 1

Non so se ce ne sono altri più aggiornati.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Quì: http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... io#p236678

trovi la discussione più recente su queste questioni, Le mail di Sole mi sembrano ben fatte: civili e minacciose al tempo stesso ;)
in un topic Fabrizio Zago specifica che:
[inizio citazione] "Giusto per la completezza dell'informazione: l'oobligatorietà di quanto ha sostenuto Sole75 è contenuta nell'Allegato VII del Regolamento Detergenti 648/2004 in cui si legge:

D. Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti
I fabbricanti devono rendere disponibile su un sito web la succitata scheda degli ingredienti, fatta eccezione per le
seguenti informazioni:
— percentuali in termini di peso,
— componenti di profumi e oli essenziali,
— componenti di agenti coloranti. " [fine citazione]

Per quanto riguarda la denuncia non so se ci sia un organo specifico al quale segnalare queste cose, forse si può chiedere a Fabrizio, (comunque se c'è la legge è ovvio che si possono denunciare le violazioni).
Tienici aggiornati :)

Ciao Elsatar
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Grazie :)
Intanto provo a illuminarli su questa legge, poi vediamo ;)
Ho intenzione di far presente che sulla legge non è previsto che se un privato cittadino si vuole informare debba fornire i propri dati.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

fainne ha scritto:Grazie :)
Intanto provo a illuminarli su questa legge, poi vediamo ;)
Ho intenzione di far presente che sulla legge non è previsto che se un privato cittadino si vuole informare debba fornire i propri dati.
Molto di più!
Secondo La legge il cittadino non deve nemmeno chiedere: le informazioni devono essere già disponibili!
Non sei tu a doverti giustificare Fainne, sono loro a doversi scusare! ;)

Elsatar
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Ecco la mia risposta:

Gentile Sig. T.,

in base al Regolamento CE 648/2004 in materia di detergenti, le aziende sono tenute a indicare un sito internet su cui sia reperibile l'elenco completo delle sostanze che compongono un prodotto. Poiché non riesco a trovare queste informazioni sul vs sito, vorrei che mi segnalasse il link corretto. In alternativa, basterebbe che mi fornisse l'elenco completo via email. Grazie.
Non mi sembra di aver letto che lo stesso regolamento preveda che un privato cittadino debba fornire dati personali in cambio di informazioni che l'azienda è tenuta per legge a pubblicare.

In attesa di un suo riscontro,
Saluti


Se mai si degneranno di mandarmi la lista degli ingredienti e i prodotti si rivelassero eccezionali, è ovvio che NON li comprerò mai! E mi sa che glielo dirò anche ;)
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

fainne ha scritto:Ecco la mia risposta:[CUT]
Brava! Ora son proprio curiosa di leggere cosa ti risponderanno, ammesso che ti rispondano.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Brava Fainne :)

Elsatar
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

A questo punto dubito che mi risponda, ma sono comunque curiosa.
Grazie del sostegno ;)
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

fainne ha scritto:A questo punto dubito che mi risponda, ma sono comunque curiosa.
Grazie del sostegno ;)
Fainne, secondo me occorre partire dal presupposto che ti devono rispondere perchè tu sei dalla parte della ragione e loro del torto, e quindi esigere una risposta è un tuo sacrosanto diritto e dartela un loro preciso dovere! ;)

Ciao Elsatar
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

A me quando non rispondono dopo una settimana si chiude la vena e scatta la molestatrice che è in me, solitamente mando la stesse identica mail una volta al giorno, se anche la successiva settimana non succede nulla passo a due volte al giorno e così via...divento molesta e gli intaso la casella di posta elettronica!!
;Ma capperi è un tuo sacrosanto diritto sapere cosa c'è dentro i loro prodotti!
Rispondi