deumidificatore

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

deumidificatore

Messaggio da fainne »

Sabato, in un impeto di acquisti compulsivi, abbiamo comprato al supermercato una scatolina per deumidificare il bagno (a pochi mesi dall'imbiancatura ci sono già le bandierine di tinta sul soffitto :pinch: ).
E' una scatola che contiene una pasticcona di cloruro di calcio e dove sotto si raccoglie l'acqua assorbita. Ora mi domando: tra qualche mese, quando dovrò buttare via la pasticcona, dove la smaltisco?
E c'è un'alternativa ecobio a questo ecomostro (se di ecomostro si può parlare)? Preferirei non usare deumidificatori elettrici.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io qualche tempo fa avevo comprato un deumidificatore elettrico... :oops:
La mia casa è piena di umidità e quindi si sente puzza di muffa negli armadi e nei vestiti.
Mi dispiace ma non conosco rimedi alternativi all'umidità persistente :(
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Fainne, vedrai che non avrai nessuna pasticcona da smaltire :)
I sali di cloruro di calcio a contatto con l'umidit? diventano liquido, che cade sotto nel contenitore sotto la griglia. Fabrizio diceva di buttarli nel wc, ma si possono usare anche come... diserbante, su vialetti di ghiaia e simili. Occhio che possono bruciare anche i fiorellini :x

Alternative? A parte il deumidificatore elettrico, conosco solo il "silica gel" (cristalli a base di silicio), ma ce ne vorrebbero diversi chili. Il silica gel si rigenera mettendolo in forno o al sole, per fargli perdere l'umidit? che ha assorbito, poi si pu? riutilizzare praticamente all'infinito. Peccato che non sia cos? facile trovarlo, e anche quando si trova... costa un botto :evil:
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

sarebbero quelle palline che stanno nell'astuccio della vivinc(sotto il tappo) o nelle scatole delle scarpe ;)
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Grazie delle risposte! :D

Il silica gel, oltre che nelle scatole da scarpe, è facilissimo trovarlo in tutti i prodotti cinesi. Io però faccio sparire subito i sacchettini perché ho paura che li prenda il cane.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Però sinceramente non so quanto vaga la pena usare quello per deumidificare l'ambiente :? forse ce ne vorrebbe davvero troppo! Penso che la destinazione ideale sia quella di deumidificare piccoli spazi come appunto scatole XD Dovrebbe andare bene per le bombe da bagno in effetti!!XD
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Mmm, mi sa che da ora in poi, quando trovo i sacchettini, li metto da parte, non si sa mai...
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Anch'io ho problemi con l'umidità in casa e purtroppo con quelle scatoline non ho risolto niente. :|
Ho dovuto prendere un deumidificatore elettrico e devo dire che sto ottenendo buonissimi risultati. Quando vedo la quantità di acqua che raccoglie, capisco perchè i sali non ce la facevano!!! litri...... :shock:
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Fortunatamente nel mio bagno non c'è tutta quella umidità.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Pure io avevo questo dilemma.. Uffa però.. Dite che su ebay vendono il silica gel a chili?? :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

tiro su questo thread perché anche a casa mia l'umidità è un problemone...casa vecchia ristrutturata con muri molto spessi...nonostante ciò,si formano macchie sulle pareti...per quelle abbiamo trovato una soluzione anche se nn è molto eco: candeggina :cry:
il problema che vorrei risolvere però è un altro: la puzza di stantio/chiuso/cantina negli armadi!!! qualcuna ha idee?? in alcuni cassetti si sente proprio quando si apre! negli armadi fortunatamente no, ma ad esempio si è sviluppata tantissimo nello scatolone in fondo all'armadio dei vestiti dove tengo le borse...ora sono in giardino da due giorni a spuzzarsi!!! :x
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

potresti mettere del bicarbonato in una tazzina e lasciarla lì...
dal libretto allegato al bicarbonato (Sol*vay, ma penso valga per qualsiasi marca):
"...una scatola aperta o un recipiente idoneo contenente 1/2 tazza (150g) di bicarbonato da sostituire ogni 3 mesi. Oltre a neutralizzare gli odori, il bicarbonato assorbe l'umidità e crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo di funghi e muffe."

sicuramente elimina gli odori! io uso questo metodo con il forno e con il secchio dell'immondizia (spargo il bica nel fondo del secchio, sotto la busta).
se poi vuoi anche un buon profumo, puoi mettere del talco in un altro contenitore, oppure ci sono delle bustine (naturali, della Tea) per deodorare i cassetti.
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

grazie viola!! non ci avevo proprio pensato, e dire che lo uso anche io per diverse cose! e... grande notizia quella delle bustine profumate della tea!! :zib:
hill
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 22 aprile, 2009 15:33

Messaggio da hill »

io uso la polvere di bicarbonato anche per togliere l'odore del frigo e nel secchio dei puzzolentissimi pannolini lavabili, e funziona!
per togliere umidità dalla dispensa, dove se tengo il cartoccio del sale lo trovo sciolto, metto, appunto, il sale grosso in un contenitore di quelli fatti apposta, dove si accumula alla fine acqua salata (lapalissiano, ma non serve comprare i sali fatti apposta!)
Ciao, Ilaria
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

wannabe_natural ha scritto: grande notizia quella delle bustine profumate della tea!! :zib:
non è che sai anche dove posso trovarle?
Rispondi