Pretrattanti per macchie ostinate

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Pretrattanti per macchie ostinate

Messaggio da azahar751 »

Ho cercato in questa sezione del Forum ma non ho trovato quello che cercavo, ci sono discussioni su macchie specifiche ma non si parla in generale dei prodotti che servono per pretrattare tutte le macchie.

Dunque...io il prelavaggio non lo faccio mai, quello che uso è lo SMACCHIATORE LIQUIDO SONNET (a base di bile bovina :shock: ) sulle macchie del nostro bucato: olio, sughi della pasta, pennarelli, unto, frutta, popò eccetera....

Non sono pienamente soddisfatta, a volte le macchie vengono via bene, a volte sembrano addirittura più vive :evil: !

Mia madre sostiene che non ci sia niente di meglio del sapone da bucato, il Marsiglia solido tradizionale (lei ha quello giallo, non so nemmeno se sia eco-bio o no), ma a me da fastidio dover insaponare i capi (sono pigra :oops: ), ecco perchè ho optato per uno smacchiatore liquido pronto all'uso.

Detto ciò, se mi confermate che la soluzione più efficace è proprio il Marsiglia, bè, ecco :eccu: , allora credo che bandirò la pigrizia a favore di una maggiore efficacia anti-macchia. E mia madre dirà "Te l'avevo detto, io!" :P .

Aggiungo che in lavatrice uso solo detersivi eco-bio, quasi sempre in polvere, e aggiungo quasi sempre il percarbonato. Però, tanto per dirvi, i bavaglini della bimba che NON pretratto mai, lavati a 60 C° con detersivo e percarbonato, escono con le stesse macchie di prima, solo un pò sbiadite :sbong:
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

non hai preso lo smacchiatore della tea? Io lo ho appena preso, ti farò sapere se funziona però considerato che non ho macchie di bavaglini, succhi ecc ecc (solo un po' di vino sulla tovaglia ogni tanto :oops: o caffè o olio sempre sulla tovaglia), non so come potrai fare affidamento sulla mia esperienza :D

mi sa che è meglio se te ne do un po' da provare ;-)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Dunque mia mamma, che dell'ecobio non gliene può fregà de meno, usa un trucco di mia nonna.. sapone di marsiglia e limone strofinati sulle macchie. Mi ha pulito una canottiera marrone sporca d'olio e non l'ha scolorita :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

su capi bianci una pappeta fatta con percarbonato.
sapone di marsiglia come ti è stato detto...e come dicono i bravi ragazzi del manuale dei detersivi bioallegri...fai lavorare il tempo senza avere fretta.
unire un pò di lisciva tea nel detersivo lavatrice o percarbonato non guasta ;)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Io con il sapone di marsiglia non sempre mi sono trovata bene, nel senso che a volte é successo che sui colorati la macchia pretrattata ha perso colore mentre la macchia...rimasta! :evil:
Mi trovo bene con questo prodotto http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6017 e l'inci non é niente male! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io sono pigrissima e a strofinare non ci penso proprio, pretratto le macchie semplicemtente mettendo sulla macchia quello che metterei nella pallina dosatrice a seconda della macchia metto o una spruzzata di detersivo per piatti (io uso la ricetta autarchica, si può usare benissimo del normale detersivo liquido) o acqua e percarbonato.

ciao Elsatar
va-le
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 08 luglio, 2008 10:59

Messaggio da va-le »

io mi trovo benissimo con lo smacchiatore sonnet (toglie anche le macchie di cacca dai pannolini lavabili)
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

va-le per favore prima di continuare a postare va in O.T e presentati, così come prevede il regolamento.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Io il sapone di marsiglia l'ho sciolto in acqua, io pure sono pigerrima, ma così è un po' più comodo.
Posso dire che per praticamente tutte le macchie che non si risolvono col suddetto sapone, si risolvono con l'acqua ossigenata; anche dopo il lavaggio.
Ovvio però che si può usare soltanto sui bianchi o i colori ben forti.
*** ? ***
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Hyra ha scritto:Posso dire che per praticamente tutte le macchie che non si risolvono col suddetto sapone, si risolvono con l'acqua ossigenata; anche dopo il lavaggio.
:?: :?:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Volevo dire che se hai lavato e asciugato una tovaglia e ora sei lì con il ferro da stiro sollevato, e a quel punto: ORRORE! E' rimasta una macchia di vino! Allora afferri il tuo flaconcino di acqua ossigenata a 36 volumi, ne versi una gocciolina sulla macchia, scaldi col ferro e prosegui la tua stiratura. Dopo cinque minuti la macchia è scomparsa :-)
Se invece becchi la macchia prima dell'ingreso in lavatrice, l'a.o. ce la metti sopra in quel momento, che è anche meglio :-)
*** ? ***
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Io ho sempre usato il sapone di marsiglia di ON. Ora ne ho preso uno da Barbara, mi sembra della Tea, che è anche più grande e fa bene il suo lavoro. Per i bianchi poi uso anche lo sbiancante Spuma di Sciampagne e mi trovo bene! (Anhce l'Inci è buono!). Approfitto per una domanda che mi perseguita: il detersivo in polvere ti si scioglie sempre in lavatrice? Usi quello di ON? Io per ora ho usato solo il liquido di ON, ma per alcuni lavaggi stavo pensando di passare alla polvere anche se credo di dover capire bene le quantità perchè con il percarbonato avevo appunto questo problema dello scioglimento e mi ritrovavo i pallini nella successiva lavatrice di colorati, in particolare sui calzini neri! :shock: Sono andata OT? Scusate, ne avevamo anche già parlato in un altro topic ma ancora non ho le idee chiare in proposito! :roll:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

a proposito di macchie....il mio moroso ha appena comprato al super della polvere di saponaria,cioè silicato di magnesio,cioè praticamente il talco!
al costo di poco meno di un euro
è venduto come pretrattante per macchie,appena lo proviamo vi faccio sapere :)

qualcuna di voi ne sa qualcosa o l'ha provato??

Ps:dite che posso usarlo anche per spignattare? :P
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho provato a fare dei confronti e il sapone di marsiglia è risultato vincente, più degli altri smacchiatori! Insapono la macchia e lascio il capo insaponato fino al lavaggio in lavatrice. Mia mamma aveva ragione :D
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Da quando ho scoperto la saponata uso solo questa per le macchie ed é un portento ;-) ; ci spalmo la macchia (prima bagno l'indumento) e poi butto in lavatrice con il detersivo, macchie sparite (anche olio ed erba :x ) :D e colori perfetti! :)
E' facilissima da autoprodurre e dura un sacco! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi