Pagina 1 di 3

Pretrattanti per macchie ostinate

Inviato: giovedì 23 ottobre, 2008 22:43
da azahar751
Ho cercato in questa sezione del Forum ma non ho trovato quello che cercavo, ci sono discussioni su macchie specifiche ma non si parla in generale dei prodotti che servono per pretrattare tutte le macchie.

Dunque...io il prelavaggio non lo faccio mai, quello che uso è lo SMACCHIATORE LIQUIDO SONNET (a base di bile bovina :shock: ) sulle macchie del nostro bucato: olio, sughi della pasta, pennarelli, unto, frutta, popò eccetera....

Non sono pienamente soddisfatta, a volte le macchie vengono via bene, a volte sembrano addirittura più vive :evil: !

Mia madre sostiene che non ci sia niente di meglio del sapone da bucato, il Marsiglia solido tradizionale (lei ha quello giallo, non so nemmeno se sia eco-bio o no), ma a me da fastidio dover insaponare i capi (sono pigra :oops: ), ecco perchè ho optato per uno smacchiatore liquido pronto all'uso.

Detto ciò, se mi confermate che la soluzione più efficace è proprio il Marsiglia, bè, ecco :eccu: , allora credo che bandirò la pigrizia a favore di una maggiore efficacia anti-macchia. E mia madre dirà "Te l'avevo detto, io!" :P .

Aggiungo che in lavatrice uso solo detersivi eco-bio, quasi sempre in polvere, e aggiungo quasi sempre il percarbonato. Però, tanto per dirvi, i bavaglini della bimba che NON pretratto mai, lavati a 60 C° con detersivo e percarbonato, escono con le stesse macchie di prima, solo un pò sbiadite :sbong:

Inviato: venerdì 24 ottobre, 2008 09:45
da piper
non hai preso lo smacchiatore della tea? Io lo ho appena preso, ti farò sapere se funziona però considerato che non ho macchie di bavaglini, succhi ecc ecc (solo un po' di vino sulla tovaglia ogni tanto :oops: o caffè o olio sempre sulla tovaglia), non so come potrai fare affidamento sulla mia esperienza :D

mi sa che è meglio se te ne do un po' da provare ;-)

Inviato: venerdì 24 ottobre, 2008 11:09
da valent1na
Dunque mia mamma, che dell'ecobio non gliene può fregà de meno, usa un trucco di mia nonna.. sapone di marsiglia e limone strofinati sulle macchie. Mi ha pulito una canottiera marrone sporca d'olio e non l'ha scolorita :)

Inviato: venerdì 24 ottobre, 2008 15:44
da mara
su capi bianci una pappeta fatta con percarbonato.
sapone di marsiglia come ti è stato detto...e come dicono i bravi ragazzi del manuale dei detersivi bioallegri...fai lavorare il tempo senza avere fretta.
unire un pò di lisciva tea nel detersivo lavatrice o percarbonato non guasta ;)

Inviato: giovedì 06 novembre, 2008 09:28
da ruby
Io con il sapone di marsiglia non sempre mi sono trovata bene, nel senso che a volte é successo che sui colorati la macchia pretrattata ha perso colore mentre la macchia...rimasta! :evil:
Mi trovo bene con questo prodotto http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6017 e l'inci non é niente male! :)

Inviato: giovedì 06 novembre, 2008 15:28
da elsatar
Io sono pigrissima e a strofinare non ci penso proprio, pretratto le macchie semplicemtente mettendo sulla macchia quello che metterei nella pallina dosatrice a seconda della macchia metto o una spruzzata di detersivo per piatti (io uso la ricetta autarchica, si può usare benissimo del normale detersivo liquido) o acqua e percarbonato.

ciao Elsatar

Inviato: giovedì 06 novembre, 2008 16:12
da va-le
io mi trovo benissimo con lo smacchiatore sonnet (toglie anche le macchie di cacca dai pannolini lavabili)

Inviato: domenica 09 novembre, 2008 17:16
da Letizia
va-le per favore prima di continuare a postare va in O.T e presentati, così come prevede il regolamento.

Inviato: lunedì 10 novembre, 2008 10:01
da Hyra
Io il sapone di marsiglia l'ho sciolto in acqua, io pure sono pigerrima, ma così è un po' più comodo.
Posso dire che per praticamente tutte le macchie che non si risolvono col suddetto sapone, si risolvono con l'acqua ossigenata; anche dopo il lavaggio.
Ovvio però che si può usare soltanto sui bianchi o i colori ben forti.

Inviato: lunedì 10 novembre, 2008 10:03
da malinche
Hyra ha scritto:Posso dire che per praticamente tutte le macchie che non si risolvono col suddetto sapone, si risolvono con l'acqua ossigenata; anche dopo il lavaggio.
:?: :?:

Inviato: martedì 18 novembre, 2008 10:51
da Hyra
Volevo dire che se hai lavato e asciugato una tovaglia e ora sei lì con il ferro da stiro sollevato, e a quel punto: ORRORE! E' rimasta una macchia di vino! Allora afferri il tuo flaconcino di acqua ossigenata a 36 volumi, ne versi una gocciolina sulla macchia, scaldi col ferro e prosegui la tua stiratura. Dopo cinque minuti la macchia è scomparsa :-)
Se invece becchi la macchia prima dell'ingreso in lavatrice, l'a.o. ce la metti sopra in quel momento, che è anche meglio :-)

Inviato: giovedì 27 novembre, 2008 19:03
da Eva
Io ho sempre usato il sapone di marsiglia di ON. Ora ne ho preso uno da Barbara, mi sembra della Tea, che è anche più grande e fa bene il suo lavoro. Per i bianchi poi uso anche lo sbiancante Spuma di Sciampagne e mi trovo bene! (Anhce l'Inci è buono!). Approfitto per una domanda che mi perseguita: il detersivo in polvere ti si scioglie sempre in lavatrice? Usi quello di ON? Io per ora ho usato solo il liquido di ON, ma per alcuni lavaggi stavo pensando di passare alla polvere anche se credo di dover capire bene le quantità perchè con il percarbonato avevo appunto questo problema dello scioglimento e mi ritrovavo i pallini nella successiva lavatrice di colorati, in particolare sui calzini neri! :shock: Sono andata OT? Scusate, ne avevamo anche già parlato in un altro topic ma ancora non ho le idee chiare in proposito! :roll:

Inviato: venerdì 20 marzo, 2009 21:49
da Cleo
a proposito di macchie....il mio moroso ha appena comprato al super della polvere di saponaria,cioè silicato di magnesio,cioè praticamente il talco!
al costo di poco meno di un euro
è venduto come pretrattante per macchie,appena lo proviamo vi faccio sapere :)

qualcuna di voi ne sa qualcosa o l'ha provato??

Ps:dite che posso usarlo anche per spignattare? :P

Inviato: venerdì 17 aprile, 2009 00:02
da azahar751
Ho provato a fare dei confronti e il sapone di marsiglia è risultato vincente, più degli altri smacchiatori! Insapono la macchia e lascio il capo insaponato fino al lavaggio in lavatrice. Mia mamma aveva ragione :D

Inviato: lunedì 20 aprile, 2009 12:57
da ruby
Da quando ho scoperto la saponata uso solo questa per le macchie ed é un portento ;-) ; ci spalmo la macchia (prima bagno l'indumento) e poi butto in lavatrice con il detersivo, macchie sparite (anche olio ed erba :x ) :D e colori perfetti! :)
E' facilissima da autoprodurre e dura un sacco! :D