Detersivi Lympha e detersivo in polvere per lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Detersivi Lympha e detersivo in polvere per lavatrice

Messaggio da Eva »

Dopo aver appurato che il detersivo per bucato Forza natura comprato alla coop, spacciato per detersivo bio di origine naturale, è una vera eco-furbata con gli annessi ingredienti derivati dal petrolio :x , volevo chiedere il Vostro parere su un'altra marca ecologica (questa sembra lo sia davvero!) e da commercio equo-solidale: Lympha. La conoscete? Il detersivo per lavatrice è buono? Vero che profuma un po' di lavanda? Già che ci sono un'altra domandina senza aprire un altro topic per questo: detersivo in polvere per lavatrice! Si può usare tranquillamente oppure è vero che a lungo andare ostruisce i tubi della lavatrice? Lo ha detto il tecnico a mia madre quando ha cambiato lavatrice e siccome sto per cambiarla anche io, vorrei saperne di più a riguardo. Io credo che caso mai la polvere possa rimanere in modo un po' fastidioso nel cassettino, ma mettendola direttamente nel cestello dovrebbe sciogliersi e non creare problemi, giusto? Volevo prendere il detersivo in polvere di ON di cui ho provato solo quello liquido, potete rassicurarmi? :roll:
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

D'oh! Ho appena comprato il detersivo forza natura... non l'ho ancora usato, quasi quasi lo riporto alla coop, chissà se me lo cambiano.
Per quanto riguarda quello della Lympha, per ora ci ho fatto un solo lavaggio (per curiosità, perché ne devo finire un altro): mi sembra buono, lava bene, anche se era un lavaggio di capi non molto sporchi, solo da rinfrescare, tipo lenzuola. Lascia un delicato profumo di lavanda.
A questo punto preferisco quello di un signore che sta dalle mie parti e che produce detersivi bio molto buoni, secondo me. Di fatto è a km 0, visto che mio marito deve passare da lì quando va al lavoro. Oppure a volte me lo porta direttamente il produttore quando viene a fare delle analisi nel posto in cui lavoro io. Da questo pdv lo preferisco rispetto al Lympha che fa più strada per arrivare a me (non fosse per altro, sono io che devo fare circa 15km per arrivare al negozio equo e solidale dove lo vendono).
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Spero di non attaccarmi nel post sbagliato.. quali sono secondo voi i detersivi per lavatrice migliori?
Per me è indifferente se siano in polvere o liquidi, ma ho appena finito una scorta di detersivo "normale" e volevo comprarne uno ecobio.. quale mi consigliate?
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

fainne ha scritto:D'oh! Ho appena comprato il detersivo forza natura... non l'ho ancora usato, quasi quasi lo riporto alla coop, chissà se me lo cambiano.
Per quanto riguarda quello della Lympha, per ora ci ho fatto un solo lavaggio (per curiosità, perché ne devo finire un altro): mi sembra buono, lava bene, anche se era un lavaggio di capi non molto sporchi, solo da rinfrescare, tipo lenzuola. Lascia un delicato profumo di lavanda.
A questo punto preferisco quello di un signore che sta dalle mie parti e che produce detersivi bio molto buoni, secondo me. Di fatto è a km 0, visto che mio marito deve passare da lì quando va al lavoro. Oppure a volte me lo porta direttamente il produttore quando viene a fare delle analisi nel posto in cui lavoro io. Da questo pdv lo preferisco rispetto al Lympha che fa più strada per arrivare a me (non fosse per altro, sono io che devo fare circa 15km per arrivare al negozio equo e solidale dove lo vendono).
Fainne anche io avevo comprato Forza Natura pensando fosse bio, poi mi ha insospettito il fatto che nel loro sito non ci fossero gli ingredienti ed ho chiesto quinel sito, ma nessuno consceva questa marca. Nel detersivo Forza Natura per pavimenti non c'è scritto niente, in quello per bucato ho letto dietro e ho visto che alcuni componenti sono uguali a quelli dei detersivi commerciali e sono derivati del petrolio. Peccato perchè ha un profumino buonissimo, in ogni caso ora devo usarlo, mica lo posso buttare!
@ Bilancia: io devo ancora capire la differenza tra detersivo in polvere e liquido per lavatrice :roll: Per la polvere comunque ho letto un gran bene su quello di ON. Io avevo quello liquido, funziona ma...non lascia nessun profumino ("deformazione" da utilizzodi detersivi chimici: mi piace sentire un po' di profumo sui panni! Credo si possa risolvere aggiungendo essenze naturali!)
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Non credo di buttarlo nemmeno io e mi vergogno troppo ad andare alla coop a farmelo cambiare :oops: Penso che lo userò per lavare i vestiti da lavoro pesante (pulizie, passeggiate coi cani ecc) o gli stracci per pulire in casa.

Vedo che questa ecofurbata di detersivo la smerciano solo in Toscana... per fortuna. In effetti c'è scritto anche sopra che ha i profumi della Toscana :? ma quando mai?!
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Sì, infatti si tratta di un'azienda toscana, perfino nel detersivo per pavimenti c'è scritto così! :roll: Io lo userò per i tappetini di casa e per gli stracci sì...è l'unica cosa! Lo presi ricordandomi di una linea ecologica della coop di cui avevano parlato qui, ma non deve essere questa. Sono andata a rivedere e mi sembra si chiami "naturissima", ma io non l'ho proprio vista. Non sarà mica che nella coop toscana questa linea è sostituita da questa...eco-furbata?
Della polvere per lavatrice non sa dirci niente nessuno? :roll:
Tu sei toscana di dove?...(me curiosa :roll: )
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Io preferisco i detersivi liquidi a quelli in polvere soltanto perchè facendo molti lavaggi in acqua fredda(la lavatrice di cose scure e quella di cose colorate)noto che la polvere non si scioglie bene e si ritrovano dei granelli di polvere sui vestiti(sugli scuri poi si vede parecchio).Era stata mia mamma a farmi notare questa cosa.
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Eva ha scritto:Tu sei toscana di dove?...(me curiosa :roll: )
provincia di Pistoia, di fatto però nelle vicinanze di Vinci (che è in provincia di Firenze) ;-)

Io preferisco il det. liquido perché mi sembra che vada via meglio da tutti i capi e dalla biancheria. Ho la sensazione che quello in polvere rimanga attaccato.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
BarbaraChiara
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 28 settembre, 2007 10:44

Messaggio da BarbaraChiara »

Io ho appena comprato il Limpha a causa di una strana dermatite, costa una fortuna ma ho visto che ne basta davvero pochissimo... mezzo tappo (ha quello piccolo) e viene tutto bene!
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

potresti provare a sciogliere la polvere prima di metterla nella lavatrice forse?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

anch'io sto usando il Limphya liquido in lavatrice e mi trovo benissimo!! :D
ne uso la metà di quello bio esselunga che usavo prima! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Voi usate detersivi diversi per i capi bianchi e quelli scuri? Io finora si, ma volevo sapere se qualcuna di voi ha buoni risultati con uno solo... non vi scoloriscono i neri?
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Bilancia77 ha scritto:Voi usate detersivi diversi per i capi bianchi e quelli scuri? Io finora si, ma volevo sapere se qualcuna di voi ha buoni risultati con uno solo... non vi scoloriscono i neri?
Io uso l'officina naturae liquido sia per i chiari che per gli scuri e non ho notato scolorimenti repentini, sul lungo termine non ti so dire. :)♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Roberta
dubito... ergo sum
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

... lo usi anche per la lana?
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Bilancia77 ha scritto:... lo usi anche per la lana?
sì sì, la pura lana la lavo a mano, ma il detersivo è lo stesso
Roberta
dubito... ergo sum
Rispondi