curiosità: disinfettanti

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ottima l'idea dell'aceto bollente! te la copio!!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
caramella
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 16:43

io uso il citrus

Messaggio da caramella »

A casa mia non abbiamo mai usato il napisan e nemmeno roba simile. Ogni tanto aggiungo all'acqua del bucato del citrus, specie d'inverno quando non si asciuga mai e prende quell'odorino di chiuso. Allora li rilavo col citrus..che ve ne pare?
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Ma tralaltro perchè dovrei preferirmi mangiarmi del cloro(napisam) invece che un po' di terra o qualche microbo!? Lasciate che il sistema immunitario faccia il suo dovere, io da piccolo pastricciavo in giardino grandiosamente!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: io uso il citrus

Messaggio da elsatar »

caramella ha scritto:A casa mia non abbiamo mai usato il napisan e nemmeno roba simile. Ogni tanto aggiungo all'acqua del bucato del citrus, specie d'inverno quando non si asciuga mai e prende quell'odorino di chiuso. Allora li rilavo col citrus..che ve ne pare?
Per l'odore io ho risolto da quando uso acido citrico come ammorbidente, non hanno né puzza di chiuso, né capita che i sintetici abbiano quello strano odore di acetato.

Ciao Elsatar
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Io purtroppo vi devo confessare:io questi prodotti ne ho (e ne ho pure tanti poi vi spiego perchè) ma li uso solo in 2 occasioni:quando abbiamo ospiti in casa e quando prendiamo in affitto una casa per le vacanze.In quest'ultimo caso la pulizia di fondo è di rigore ma non per la paura dei microbi e germi ma proprio perchè secondo me fa senso usare,per es,un water usato prima da altri sconosciuti:i prodotti forti mi danno una sensazione di piu' pulito.Ed è per questo che adesso ne ho una scorta,per le vacanze quest'estate ce n'eravamo portati via(eravamo in 11)3 o 4 per le varie stanze ed ovviamente sono avanzate tutte le confezioni meno il pochino usato là.
Quanto al napisan ce l'ho ma lo uso raramente,per es. per i vestiti della palestra molto sudati ma che lavo comunuqe con il ciclo freddo perchè alcune maglie sono sintetiche(tipo quelle da calcio per intenderci),oppure,ancora,per le lenzuola e asciugamani sempre degli ospiti.
Nella lista delle cose da non rimandare piu' e che per me è una lista delle cose da finire,ci sono per l'appunto anche i detersivi
ladylava
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 24 agosto, 2008 20:16

Messaggio da ladylava »

a casa mia non se n'è mai usato :roll: anch'io da piccola giocavo con terra,galline,conigli e gatti selvatici, e tutt'ora ho un cane in casa e in giardino tanti gattini; mio padre coltiva ortaggi in campagna e torna pieno di terra ma nonostante ciò i vestiti li laviamo sempre a 30 gradi... l'unica cosa per cui sono un pò "schizzinosa" è il bagno.. ogni giorno ho il pallino di lavarlo,ma utilizzo l'alchool rosa e niente più.. a parte questa fissa, ogni tanto quando vedo i gatti passare tra le verdure penso "sarebbe il caso di lavarle meglio" :roll: ma poi me lo scordo sempre :roll:
Chi lotta può vincere, chi non lotta ha già perso!
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Per fortuna mia madre non è maniaca della disinfezione,mai usato napisan e simili,per il bucato semplicemente quando si lavano cose che hanno bisogno di essere maggiormente disinfettate tipo biancheria intima, fa il lavaggio a caldo e normale invece che quello rapido e a freddo :)
Ci teniamo molto alla pulizia ma non da essere maniacali!
Frutta e verdura lavate solo con acqua!Anche io da piccola giocavo sempre con la terra,a me e a mio fratello ci portavano spesso nella casa in campagna a giocare e io facevo le torte con la terra,le decoravo con i fiori e i sassolini e poi le offrivo a tutti :lol:
Mia zia invece ci portava in una fattoria per vedere gli animali e giocare,uno dei miei ricordi più belli di quando ero piccola è quando ci portava in questa fattoria e ci faceva entrare nel capanno con i pulcini che ci gironzolavano attorno,e me li faceva tenere in mano!!
E infatti a forza di stare a giocare con la terra,coi lombrichi e in mezzo agli animali ho sviluppato un buon sistema immunitario,niente allergie e non mi ammalo facilmente!Quindi probabilmente verrei annoverata tra i zozzoni visto che pare che attorno a me siano tutti fissati per la disinfezione massima.A sto punto dico ,si sono zozzona e me ne vanto :P
Avatar utente
Gaiuccia
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2008 01:45

Messaggio da Gaiuccia »

altra zozzona a rapporto!

anche io ho passato la mia infanzia a ruspare tra terra, sabbia e a sbaciucchiare gli animali, risultato, non mi ammalo praticamente mai. l'unica cosa che può scalfire le mie difese immunitarie è lo stress (90% da esami), ed ecco dermatiti e candida... :evil:

io di solito non uso niente, ma solo dopo un episodio di candida, per lavare l'intimo che non può essere lavato ad alte tempereture uso l'amuchina in polvere. sbaglio? sinceramente non vorrei rischiare di contagiarmi da sola, comunque devo dire che finora con questo sistema mi sono trovata bene e sono protetta... fino al sucessivo esame "impossibile"!

domanda: ma il percarbonato è funghicida? perchè se lo è abbandono l'amuchina.

grazie!

p.s. visto che non mi sono presa niente nella casa dove abitavo all'università, nessun germe può sconfiggermi! :sumo:
Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo.
A. Einstein
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

azahar751 ha scritto:disinfettanti, anzi, a questo proposito volevo proprio chiedere COME e CON COSA lavare casa perchè sia davvero pulita
aza, io mi trovo benissimo con la Soda Solvay. All'inizio ero scettica (forse perchè abituata ai tradizionali detergenti schiumosi e profumati), poi, i risultati mi hanno convinta ;-) . Piastrelle, sanitari, cucina e pavimenti sgrassati e deodorati con un solo prodotto! :D Costa niente (1.20 per 1kg) ed é ecobio! ;-)
Insomma, se non si fosse capito, la adoro! :P
Provare per credere! ;-)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

domanda: ma il percarbonato è funghicida? perchè se lo è abbandono l'amuchina.
Questo interesserebbe anche a me, dato che vado in piscina non so mai come disinfettare il costume e accappatoio :o
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Mmmh, probabilmente sono arrivata su questo forum anche per questo quesito...
Ad ottobre ho comprato un libretto di Karyn Siegel-Maier, si chiama "Casa pulita naturalmente", e da lì ho iniziato a sostituire l'aceto col Lisoform, acquistare gli oli essenziali.. :D
Mi piace un sacco quel libretto, lo leggo e rileggo per imparare le ricettine, anche se le dosi sono troppo esagerate (ehm, si vede che l'autrice è americana ;-) )
Però abito in casa dello studente e ho il terrore di beccarmi qualche schifezza, perchè le lavatrici le usiamo in un centinaio di persone!
Solo per quello usavo il napisan, ora provo col bicarbonato e aumento la temperatura, speriam bene!

Per la verdura sono fissata perchè da piccoli a scuola ci facevano le campagne informative sull'echinococco e altre schifezze :oops: ma mi limito a lavarla bene, l'amuchina è esagerata!
Avatar utente
coccinellalibera
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 18 dicembre, 2008 15:22

Messaggio da coccinellalibera »

a parer mio non c'è affatto bisogno di certi prodotti, i microbi ci sono sempre stati sulla faccia della terra...
Non fate diventare le case sale operatorie, contribuite solo ad aumentare le antibioticoresistenze...
Nel mezzo sta la virtù: disinfettare e pulire, ma non troppo, perlomeno secondo me. Il Napisan poi mi ha fatto sempre tanto ridere. Pur io appartengo alla schiera iodapiccolinagiocavoconlaterraemelamangiavopure...
Mai avuto problemi di salute, l'influenza mi viene una volta ogni tre quattro anni.
Lasciate fare al sistema immunitario il suo compito :)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Valoe ha scritto:
domanda: ma il percarbonato è funghicida? perchè se lo è abbandono l'amuchina.
Questo interesserebbe anche a me, dato che vado in piscina non so mai come disinfettare il costume e accappatoio :o

Se lavi ad alte temperature lo è. Nelle indicazioni c'è scritto che igienizza, l'alta temperatura fa il resto. Mi è stato consigliato nel forum proprio perchè pensavo di avere i funghi. Però il costume non puoi 'bollirlo' a 90 gradi :roll:
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

ruby ha scritto:....io mi trovo benissimo con la Soda Solvay
finora l'ho usata solo per i pavimenti, per i sanitari la usi pura sulla spugna o fai una soluzione con l'acqua?
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Hely ha scritto: Se lavi ad alte temperature lo è. Nelle indicazioni c'è scritto che igienizza, l'alta temperatura fa il resto. Mi è stato consigliato nel forum proprio perchè pensavo di avere i funghi. Però il costume non puoi 'bollirlo' a 90 gradi :roll:
Grazie Hely, ho capito ^^, mi accontenterò di qualche risciacquo per il costume, sperando in bene XDD
Rispondi