curiosità: disinfettanti

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mchiara
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 15:45

Messaggio da mchiara »

ho postato nella sezione inci detersivi un paio di prodotti di larghissimo uso, napisan, cillit bang e sole detersivo, tutti dal sito del produttore.
a voi i commenti!
Pillibus :ponpon:
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

Sono costretta ad usare un funghicida per le maglie del mio compagno che si è beccato un fungo tostissimo alla pelle sul torace, per il resto quoto del tutto Lilli. Ma adesso che ci faccio caso, il principio attivo del funghicida è l'acido salicilico, forse posso crearlo da me? Che ne pensate?
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

non ho mai usato il Napisan, o altri disinfettanti. Penso che se devi prenderti una micosi o una infiammazione, succederà.. ma perchè il tuo sistema immunitario è un po' giù... poi ai funghi quella roba non gli fa niente :|

La stessa cosa per gli antibatterici nei saponi, dentifrici e varie, da quando ne so un po' di più, li scarto a priori.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

io non mi sostituirei al dermatologo quando c'è una patologia in atto...
gli spignattamenti lasciamoli alla bellezza, dai ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

Lile ha scritto:(...) poi ai funghi quella roba non gli fa niente :|
...dici? certo, l'azione è completa quando stendo le maglie al sole diretto che le disinfetta, così dice il medico (e tutto sommato credo abbia ragione), ma l'acido salicilico non è un antimicotico naturale?[/quote]
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

barbara ha scritto:io non mi sostituirei al dermatologo quando c'è una patologia in atto...
gli spignattamenti lasciamoli alla bellezza, dai ;)
mi sto lanciando troppo eh... :roll: :D
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

io per le maglie di cotone che odorano di ascelle (non le mie per fortuna) bagno la parte interessata (dall'interno) con soluzione satura di bicarbonato (neutralizza un po' gli acidi del sudore) e aggiungo un po' di detersivo liquido in loco. Strofino un po', lascio riposare max 5 minuti poi faccio il lavaggio normale. Direi che funziona bene...
NB: Da non farsi se è un capo che scolorisce facilmente
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
iperadele
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 10:12

Messaggio da iperadele »

Sono una di quelle poverelle cresciute col disinfettante :oops: . mia madre da piccola non mi faceva neanche camminare scalza sul pavimento iper pulito, non potevo giocare con la sabbia, non potevo mettermi le mani in bocca, non potevo toccare gli animali.. che tristezza! Igienizzava tutto ciò che toccavo (anche i miei poveri pupazzetti :cry:) non voleva che le persone mi baciassero.. morale della favola sono ipersensibile, mi viene l'asma al primo soffio di polvere mi ammalo se prendo un po' di freddo (tra le altre cose mi faceva uscire con una mole di vestiti addosso).. da grande ho capito che tutta quella "igiene" mi ha solo fatto del male e trasferita a To ho iniziato a fare di testa mia (finalmente a casa posso camminare scalza!)!! Devo dire che piano piano sto migliorando, mi ammalo di meno, soffro meno di allergie (prima congiuntivite perenne).. mi viene anche il dubbio che le allergie fossero dovute a tutte quelle schifezze :unsure:. Di sicuro non uso il napisan (a detta della mamma del mio ragazzo che è medico, bisogna usare il meno possibile addittivi per il bucato se si può neanche l'ammorbidente in quanto fonti di allergie).
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io invece sono cresciuta come una zozzona, sempre con le mani in terra (a giocare coi lombrichi) o a sbaciucchiare il gatto...
Fino all'adolescenza mi sono sparata bronchiti a go-go nonchè malattie varie da raffreddamento perchè sono sempre stata allergica agli antibiotici e l'unico che potevo prendere senza schiattare mi indeboliva al punto che di bronchiti ne facevo pure 7 in fila. Poi (a 18 anni) mi sono rotta e ho smesso di filarmi il dottore. Al primo raffreddore mi sono cacciata in vasca con olii essenziali e da li praticamente non mi sono più ammalata. L'ultima volta che ho avuto qualcosa è stato nel 2003: per mezza giornata ho avuto la stessa voce della bambina dell'esorcista... purtroppo tutto è passato prima che potessi tornare a casa a fare scherzi telefonici... :evil:
Indovinate voi: ho mai usato un disinfettante? :D
Un aiutino... l'ultimo disinfettante per ferite che ho avuto a casa l'ho preso nel 1998 ed è scaduto intatto...
La maniaca di ste porcherie è mia sorella che usa il napisan anche sui piatti tra un po' e lava la verdura con una schifezza che secondo me è a base di ammoniaca (e io che con cresciuta a carote rubate dall'orto e pulite in qualche modo sulle braghe per non farmi beccare...). Infatti lei ha sempre la candida, la clamidia, la cistite e ogni schifezza di sto mondo. Io manco mi ricordo più che aspetto abbia il pus... :roll:
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

Vecchia Zia ha scritto:sempre con le mani in terra (a giocare coi lombrichi)
io mi ero tanto affezionata a un lombrico, che lo volevo portare al guinzaglio.
così ci ho legato attorno un filo... e di un lombrico ne ho fatti due :o

avrò avuto 4 anni, mi ricordo ancora adesso quanto ho pianto... :cry:
.diana.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io li rompevo di proposito per raddoppiarli e ingrassare meglio il mio piccolo orto botanico (me sadica gia da piccina)... :roll:
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

:viaa:
.diana.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Uhm.... :roll:
per essere zozzona sono zozzona....però il Napisan liquido proprio non riesco a SOSTITUIRLO...mi spiego: io uso i pannolini lavabili per la bambina, li metto in un secchio (la velina con la CACCA la butto nel water ovviamente) senza sciacquarli e IVI rimangono finchè il secchio non è pieno (e a quel punto faccio lavatrice) cioè dai 2 ai 6 giorni (dipende se va al nido e lì non li usa, se usciamo tanto e portiamo gli usa e getta ecc). Ora....vi immaginate l'odore dei pannoli PUZZONI nel secchio???? :twisted: Nooo????? Bè, vi assicuro che è da SVENIRE :sick: !
Se avessimo un secondo bagno, o un balconcino fuori dal bagno il problema sarebbe parzialmente risolto, ma non ce l'abbiamo! Perciò per convivere con il secchio aggiungo pochissimo Napisan e butto sopra un pò di acqua bollente man mano.
Avevo provato con il bicarbonato ma non fa una CIPPA :? , la puzza c'era eccome....
Su Promiseland Fabrizio Zago, a noi MAMME-ALLE-PRESE-CON-I-PANNOLI-PUZZONI aveva detto:
-il bicarbonato ha un potere battericida troppo blando
-il Napisan non è poi così male.

E se Zago sentenzia.... ;-)

Poi STOP, non uso altri disinfettanti, anzi, a questo proposito volevo proprio chiedere COME e CON COSA lavare casa perchè sia davvero pulita
Francesca
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

Serese ha scritto:
Tomatina ha scritto:ehm.. mia madre non li usa... :P
nemmeno la mia! a volte mi viene il dubbio che se l'insalata la mangiasse solo lei neanche la passerebbe sotto l'acqua :rofl:
mia mamma il napisan me l'ha pure regalato per casa mia, e io non l'ho mai usato. comunque nè frutta nè verdura non la sciacquo mai, e non mi vergogno a dirlo!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Simona Ba
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 01 agosto, 2007 11:02

Messaggio da Simona Ba »

mai usato disinfettanti, non ne ho mai sentita veramente la necessita'...
ho un bimbo di tre anni che fa il bagno dopo che si e' immerdato in tutti i modi in giardino, uso il sapone alla calendula weleda e non la candeggina. Non mi sento neanche una zozzona...vi diro'!!

ah, e uso aceto per i sanitari, nel water lo getto bollente, lascio li' per un po' e poi sciacquo con una spugna...pulitissimi, nessuna traccia di calcare e anche le tasche ringraziano!!!
Bicarbonato per tutto il resto o sapone casalinghissimo limone+sale grosso e aceto.
Rispondi