curiosità: disinfettanti

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

curiosità: disinfettanti

Messaggio da barbara »

Voi sentite l'esigenza di usare disinfettanti nei lavaggi di biancheria in lavatrice? Tipo Napisan, cose simili...
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

Io no.. a volte vorrei usare l'amuchina o il bicarbonato per lavare la frutta e la verdura ma poi mi dimentico.
Insomma nn ho tutto questo terrore dei batteri nei vestiti e in generale.
Dovrei averne? :oops:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ehm.. mia madre non li usa... :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Serese

Messaggio da Serese »

Tomatina ha scritto:ehm.. mia madre non li usa... :P
nemmeno la mia! a volte mi viene il dubbio che se l'insalata la mangiasse solo lei neanche la passerebbe sotto l'acqua :rofl:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Posso dirlo??? (mi scappa una parolaccia...)
Ci stanno facendo una testa cos? con tutti questi disinfettanti del cavolo.
Io sono cresciuta ruspando terra insieme alle galline del nonno, e ho un sistema immunitario decente. Qua, a forza di disinfettare, si sta creando una fobia collettiva dei germi che ? deleteria, mica viviamo in sale operatorie! E se in una soluzione di acqua e bicarbonato non cresce quasi niente per via dell'alcalinit? (leggera, il bicarbonato non ? poi cos? basico), cosa pu? rimanere sulla biancheria dopo un lavaggio col detersivo?
Noi stessi siamo pieni di batteri che ci consentono di vivere. Allora, lavarsi le mani prima di cucinare o mangiare o cavarsi le lenti a contatto ? buona norma, uno schizzo di acqua ossigenata su una feritina o un'abrasione pure... ma la mania della disinfezione sta dilagando, e non ? un bene :evil:
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Lilli... ma che te lo dico a fare? :love:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Sono stata anche brava, non ho detto la parolaccia :twisted:
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:12, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

Allora sono normale 8)
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Un tempo mia mamma usava Naisan per via di cane e gatto in giro per casa. Invece ora (cane e gatto ci sono ancora! ;-) ) che so/sappiamo (sto indottrinando mia mamma, ma tanto ora molti mestieri li fo' io) che nel detersivo ci sono già sostanze con potere disinfettante, vedi perossido di idrogeno, vedi percarbonato, insomma non li usiamo più. Più che la "disinfezione invisibile" a me non piacciono le macchie.
Però a parte per il bucato, disinfettanti in casa quasi zero da che io ricordi.. :roll:
Per frutta e verdura solo acqua.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Serese ha scritto:Allora sono normale 8)
Ecco, quello che mi fa infuriare di pi? ? che ci sentiamo quasi in obbligo di usarle, queste schifezze, spinti costantemente dalla pubblicit? che ci fa sentire zozzoni se non riempiamo la lavatrice di napisan o non inondiamo i pavimenti e il bagno con lysoform, anitra wc e compagnia bella :evil:
Ma pensateci: lavereste la verdura con la varechina? Perch? l'amuchina ? varechina diluita... io preferisco mangiarmi qualche batterio, il mio stomaco funziona bene e i succhi gastrici non gli lasciano scampo.
Scusate, ma queste cose mi fanno inc@zz@re all'ennesima potenza :x
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Anche a me dà un po' fastidio che si tenti di farmi sentire zozzona se non uso napisan o amuchina per le verdure, o altro disinfettante potente per i sanitari.
Ma cavoli, siamo io e mio marito in casa, non abbiamo (tièèèèèèèèèèèèèèè) malattie infettive, non frequentiamo lebbrosari... perchè dovremmo disinfettare???
Odio questo martellamento mediatico: disinfetta! igiene! pulizia!
Che poi si arriva alla signora che mi scrive chiedendomi se il marito ha fatto bene a mettere la candeggina nel bagnetto del bimbo (giuro, è vero, signora se sta leggendo non si arrabbi, non ce l'ho con lei ma con la mania di igiene che ha contagiato evidentemente anche suo marito)!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

barbara ha scritto:...Che poi si arriva alla signora che mi scrive chiedendomi se il marito ha fatto bene a mettere la candeggina nel bagnetto del bimbo...
Oddio, non ? possibile :shock: questo ? davvero troppo :cry:
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

Lilli io scherzavo :oops:
lo sapevo già di essere normale! Ma qualche certezza in più non fa mai male :D
Cmq è vero.. molte persone abboccano a tutta la pressione mediatica. Siamo sempre lì, dis(o mala)informazione... a volte anche pigrizia nel ragionare :x
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Ma s?, Serese, lo sapevo che era una battuta... per? c'? un sacco di gente che si fa prendere dalla mania di disinfettare tutto, spinta dalla pubblicit?.
Il problema sta nel fatto che questi disinfettanti non sono tutti innocui, n? per noi n? per l'ambiente... passi il percarbonato che disinfetta sviluppando ossigeno, ma i quaternari del lysoform non sono poi cos? biodegradabili. Mettici pure il rischio di crearsi in casa ceppi resistenti al disinfettante, e sei a cavallo.
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Rispondi