curiosità: disinfettanti

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

sissi ha scritto: per i sanitari la usi pura sulla spugna o fai una soluzione con l'acqua?
soluzione con l'acqua :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Nella casa di montagna ho trovato una boccione di AMMONIACA risalente alla prima glaciazione....e mi sono chiesta se è proprio un veleno così terribile. Mi servirebbe qualcosa per pulire bene (ma senza metterci le mani :oops: ) lo scopino del water, una mia amica ci butta giù candeggina e poi sciacqua...
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

E se mettessi a mollo lo spazzolino con soda solvay in acqua bollente? :)
Io faccio così e sono soddisfatta ;-)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

ma la soda solvay è bicarbonato? :oops:
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

aza, il bicarbonato di sodio é un sale di sodio dell'acido carbonico mentre la soda (carbonato di calcio) é un sale di calcio dell'acido carbonico (fonte wikipedia), quindi non sono la stessa cosa. Di chimica non ci capisco un' acca però :oops: . Qualche chimico/chimichessa che ci delucidi c'é ? :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Messaggio da myrta »

azahar751 ha scritto:ma la soda solvay è bicarbonato? :oops:
Io invece vorrei sapere: dove la trovate?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

la soda non è il bicarbonato. è carbonato di calcio.

io la trovo al supermercato ma anche da acqua e sapone o in quei negozi che si chiamano cad bellezza e igiene mi pare.
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Ho una bambina di 7 anni e una cucciolissima di 6 mesi, ho usato il napisan uscita dall'ospedale dopo la nascita della 2 figlia solo perch? ce n'era un pacco da 1/2 kg nel pacco omaggio che danno in ospedale (vari campioni di prodotti per l'infanzia e neo-mamme). Uso sempre percarbonato non per disinfettare il bucato ma per sbiancare e togliere le macchie, la disinfezione ?..... come dire..... un effeto collaterale. Io sono una mamma piuttosto spartana e convintissima che i bambini si devono fare gli anticorpi. Non disinfetto un tubo tranne sterilizzare a vapore i biberon e i ciucci della cucciolina (purtroppo non sono riuscita ad allattarla al seno :cry: ). Tra un po' per? smetto di sterilizzare anche perch? abbbiamo iniziato lo svezzamento e certo non sterilizzo i cucchiai e i piatti in cui preparo le pappe. La mia prima figlia non ha nessuna allergia e si ammala molto raramente grazie a questa mamma ZOZZONA!!!!! :D
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Carla, allora ti faccio compagnia anche io come mamma zozzona.
:D e scommetto, che, anche se non sei riuscita ad allattarla al seno, a tua figlia dai lo stesso un amore immenso ;)

Soda Solvay, io la trovo al super, un po' imboscata negli scaffali in basso del reparto detersivi. Se non riesci a trovarla nei super megagiganteschi, prova in un negozio più piccolo, a volte sono più facilmente riforniti di queste "stranezze" ;)
milla
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 04 marzo, 2008 18:31

Messaggio da milla »

Altra neo-mamma a rapporto:
io uso il percarbonato solo per i panni ( per la casa mi limito a pulire) più che altro perchè a volte ,senza percarbonato, non perdono gli odori (soprattutto quando non li posso stendere all'aperto) o non si smacchiano.
E poi anch'io sterilizzo (ma sto smettendo) a vapore i biberon ( l'alternativa di sterilizzare a freddo con amuchina mi ha sempre inorridito).
E comunque al corso preparto l'ostetrica ci ha dato questi consigli:
i vari disinfettanti da bucato (quindi anche il Napisan ) vanno bene per i batteri ma son inutili per i funghi per i quali l'unica cosa che conta è l'alta temperatura (poi però non ci ha spiegato come far sopravvivere delle tutine ai 90°C!!)
un ambiente il più possibile pulito è necessario per i bambini fino a 6 mesi poi il loro intestino è più completo e preparato ad affrontare i batteri ( non a caso a quell'età iniziano a star seduti, poi a toccare le cose e a gattonare) e quindi la disinfezione non ha più senso.
Sempre per i neonati sciacquare sempre bene i vestiti e non usare ammorbidente :infatti ci ha consigliato di fare asciugamani con del mollettone o vecchie lenzuola di flanella che anche con tanti lavaggi non diventano duri come quelli di spugna ...
Rispondi