tarli... rimedi naturali per la camera da letto?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
immaginaria
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 30 giugno, 2008 17:32

tarli... rimedi naturali per la camera da letto?

Messaggio da immaginaria »

Abbiamo il parquet aggredito in ogni dove dai tarli..per corridoio e studio ho dato il prodotto solito che si usa anche per i mobili..tossicissimo e dal puzzo nauseabondo...ma per la camera da letto vorrei evitare...anche se non ci dormiremo per 20 giorni causa vacanze..ma cmq non so se fidarmi..voi cosa dite?
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Mi sembra che si usi l'olio di cedro per i tarli. Non sono sicura che sia proprio cedro, comunque c'è un olio naturale da un qualche albero e si compra in ferramenta...
Ultima modifica di Hyra il sabato 19 luglio, 2008 10:50, modificato 1 volta in totale.
*** ? ***
immaginaria
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 30 giugno, 2008 17:32

Messaggio da immaginaria »

mai sentito..in genere cercano sempre di vendermi quei cosi super velenosi..
qualche informazione più precisa?
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io avevo una poltrona in legno che faceva sempre Gnnn Gnnn (i tarli) era carina e comoda, ma fastidiosissima.
Un bel giorno l'ho presa e l'ho data via :roll:
Non voglio consigliarti di togliere il parquet, ma voglio farti sapere che comprendo il tuo problema dato che a me solo per una sedia sono saltati i nervi...
:ohm:
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Dunque, ho cercato di informarmi un po' meglio:

A quanto pare l'olio essenziale di cedro funziona come repellente per tarli e tarme, ovvero, se ne vanno perchè lo odiano, ma non li uccide :-)

Per cui se l'infestazione è seria mi sa che per prima cosa devi rassegnarti al trattamento chimico con permetrine o prodotti al piretro, iniettando abbondantemente e poi tappando i buchini con la cera.

In seguito, per evitare nuove infestazioni puoi usare l'olio e. di cedro in trementina o acquaragia di pino, che sono altri repellenti. L'idea è che, visto che il legno delle conifere è pochissimo attaccato dai tarli, i loro estratti servono a tenerli lontani...

L'o. e. di cedro puo' servirti anche per impregnare palline di legno o argilla per allontanare le tarme dagli armadi.

Bisogna anche stare attenti all' o.e. che si compra, perchè i cedri del libano, ad esempio, sono protetti, per il rischio di estinzione. Qvindi, attenzione che il prodotto venga da colture consentite :-)

di più nin so...
*** ? ***
immaginaria
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 30 giugno, 2008 17:32

Messaggio da immaginaria »

GRAZIE !!! Si effettivamente i buchini sono tantissimi..però non saprei quantificare quanti sono vivi e quanti no (anche perchè probabilmenti i proprietari precedenti della casa avevano già trattato)..diciamo che dal corridoio e dallo studio ne sono venuti fuori almeno una decina iniettando il veleno,..poi alcuni si vedono in giro..vorrei solo evitare che si mangiassero l'intero parquet!!
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Su Aroma Zone il mio acquisto più ben utilizzato è stato l'o.e. di Cryptomeria.

Funge come antitarlo e come antidolori :mrgreen: E funge davvero bene :)

Ho dei mobili antichi a cui tengo tantissimo e in uno c'è pure della biancheria pregiata (antica pure quella). Non volendo più usare roba chimica ho spennellato per bene tutti i cassetti con una soluzione idroalcolica di cryptomeria, che se non ricordo male è proprio un tipo di cedro. Non vedo più quella odiosa polverina da passaggio di tarli e inoltre qualsiasi insetto nei pressi di quel mobile lo trovo stecchito.
L'o.e. di cryptomeria è specificatamente antilarvicida. Quindi prima disinfesti bene chimicamente (purtroppo è l'unica se è tanto infestato) e poi tratti con l'o.e. per il futuro.
Spero di esserti stata utile :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Hely ha scritto:Su Aroma Zone il mio acquisto più ben utilizzato è stato l'o.e. di Cryptomeria.

Funge come antitarlo e come antidolori :mrgreen: E funge davvero bene :)

Ho dei mobili antichi a cui tengo tantissimo e in uno c'è pure della biancheria pregiata (antica pure quella). Non volendo più usare roba chimica ho spennellato per bene tutti i cassetti con una soluzione idroalcolica di cryptomeria, che se non ricordo male è proprio un tipo di cedro. Non vedo più quella odiosa polverina da passaggio di tarli e inoltre qualsiasi insetto nei pressi di quel mobile lo trovo stecchito.
L'o.e. di cryptomeria è specificatamente antilarvicida. Quindi prima disinfesti bene chimicamente (purtroppo è l'unica se è tanto infestato) e poi tratti con l'o.e. per il futuro.
Spero di esserti stata utile :)
Mooolto interessante! e quanto ne e' servito? soluzione idroalcolica in quali percentuali? (me gnurant :()
Grazie!

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Quando l'ho acquistato ho ripetutamente inviato mail senza risposta ad AZ, così ho fatto sul momento... :roll:

Forse ho qualche appunto, da qualche parte... Ma non con me adesso :oops:

Però funziona e funziona anche da massaggiare (diluito in un olio vegetale!) su quei doloretti invernali... tipo buchetto perforante su collo o spalle...
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Hely ha scritto:
Forse ho qualche appunto, da qualche parte... Ma non con me adesso :oops:
magari...
(io intanto lo compro... :D )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Malinche sei fortunella!

Non avevo proprio idea di dove avevo trascritto la miscela antitarme... vivo tra mille taccuini, libricini, agendine, pizzini... (che non scrivono solo i boss... ;) ) Invece stamattina facendo ordine l'ho trovata :)

ANTITARME miscela per 30 ml

20 ml wodka
10 ml acqua
20 gc o.e. cryptomeria

Quando l'ho fatta non sapevo ancora che se usi la wodka anzichè l'alcool non devi diluire (almeno per i profumi) quindi questa ricetta è funzionale per un colpo di c***o ;)

L'ho adoperata verso marzo e non ho più visto nè polverina da tarli nè gli animaletti della polvere.
In pratica ho imbevuto dei dischetti di cotone che ho passato dentro tutti i cassetti e poi ho lasciato dei dischetti ben imbevuti dentro i cassetti.

L'odore si sente ma col tempo svanisce. Ha un sentore balsamico-medicale, magari è un trattamento che puoi fare se poi ti fai un bel w-end fuori.
Spero ti sia utile :)
Rispondi