Help anch'io! aloni sudore

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Help anch'io! aloni sudore

Messaggio da suadina »

Ho anch'io un problema di macchie...ho notato che su alcune magliette bianche a cui sono molto affezionata ci sono degli aloni giallini sotto le ascelle che con un normale lavaggio in lavatrice non sono venuti via...cosa mi suggerite di fare??

aiutatemi non voglio buttarle :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Io le ho provate tutte ma solo con la candeggina tornano decenti ( però non tutte le magliette si possono mettere in ammollo ) : credo che la cosa migliore sia prevenire , intervenendo prima che le macchie diventino gialline, ma non so come :| forse con prodotti a base di ossigeno attivo ?
Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

dici che se sono magliette di cotone bianche (magari con disegni colorati davanti) rischio mettendole in ammollo in candeggina?? e se "tratto" solo la zona ascellare con applicazioni di candeggina?? :o
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Beh esiste anche la candeggina delicata adatta ai colorati ( io la uso anche in lavatrice e finora non ha scolorito nulla ma era ovviamente diluita e non pura) : però magari puoi provare un'applicazione locale : tenta su una maglietta che non ti costerebbe buttare in caso di esperimento mal riuscito . Ci sono i prodotti che smacchiano , tipo Oxy od Omino bianco , però non so se funzionano sul sudore : sulle macchie di sugo ecc, sono fenomenali .
Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie scintilla! :D
proverò prima con gli smacchiatori, poi in caso passo alla candeggina!

vi farò sapere... :crsf:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
ali
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 21 marzo, 2008 09:45

Messaggio da ali »

Per me è un grosso problema perché ho rovinato già un diverse magliette e camicette perché a furia di strofinare e candeggiare diventano lise sotto la manica e poi mi è capitato spesso di stirarle e sentire ancora uno sgradevole odore :blnk: che mi avvertiva che non avevo lavato a sufficienza!
Ho notato una cosa positiva però: che da quando uso deodoranti eco bio e non profumati i vestiti rimangono meno impregnati...
L'unica soluzione che ho trovato io è quella di proteggere la camicetta con delle alette assorbenti che si appiccicano al tessuto, non sono comodissime e non sono il massimo, ma almeno non si rovinano! Il problema è che in estate spuntano dalle magliette a manica corta... :roll:
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

prova a guardare in questo elenco, quello che ho linkato anche a Ruby per la resina:
http://spazioinwind.libero.it/labandade ... essuti.htm
Spero possa essere utile ;-)
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie Marmotta! :)
ottima idea anche tamponare con acqua e ammoniaca, ce l'ho anche a casa, speriamo.. :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Uppo per segnalarvi un'ottima soluzione suggeritami da un'amica: l'aspirina (quella effervescente). Si sciolgono un paio di aspirine in poca acqua calda e si tampona il tessuto sulla parte interessata lasciando agire per un'ora o più, poi si procede con il lavaggio abituale.
Con questo rimedio sono riuscita a far sparire gli aloni gialli su una maglietta di cotone bianca che non riuscivo a far andare via con niente :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Grazie della dritta Ruby, ho giusto delle aspirine da smaltire, mi sa che le userò così!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Grazie anche da parte mia, ho un paio di camicie con aloni che non vengono via... Avevo letto da qualche parte, che se stiri un capo con un alone, questo si "fissa" e non viene più via con niente, sarà vero? Io comunque ci provo lo stesso...
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

rosen, la mia maglietta é stata stirata più volte con aloni annessi, e sono spariti lo stesso. E' pur vero che il risultato varia da tessuto a tessuto, nel senso che lo stesso tipo di macchia su un tessuto viene via e su un altro nisba, però tu parli di camicie (cotone presumo) e credo non avrai problemi ad annientarle ;) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Sìsì, cotone stretch, allora grazie ancora, ci provo! :)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

forse può aiutare più come preventivo... a me una collega ha detto che usa lo chante clair...

o comunque uno sgrassatore... non è una soluzione eco, ma se qualcuno ha uno sgrassatore da smaltire magari potrebbe servire... io non ne avevo e non ho usato il consiglio...

proverò invece come avete consigliato sopra!
Rispondi