Help! Macchia di resina!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Help! Macchia di resina!

Messaggio da ruby »

Il mio figliolo ha macchiato i pantaloni (nuovi! :cry: ) di resina. Ho già fatto 3 lavaggi pretrattando la prima volta con detersivo per i piatti, la seconda con bicarbonato, l'ultima con sapone secco: niente, la macchia è li imperterrita! :evil:
Non c'è proprio più nulla da fare?!
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

mi pare, ma non vorrei dirti una scemata, che la resina si scioglie in alcool!
Vedo di informarmi meglio, poi ti dico ;-)
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Penso che ora che hai già tentato sia più difficile toglierla. Cercando con google vengono fuori diversi solventi: benzina, trielina... insomma con acqua e sapone non ne verresti fuori.
In questi casi secondo me prova ad andare in lavanderia e sentire cosa dicono.
Immagine
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Ai tempi del tiro alla fune toglievamo la colla/resina/pece dalle mani anche con la benzina agricola, ma non mi sentirei di suggerirlo come metodo :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

guarda qui se puo' essere utile:
http://spazioinwind.libero.it/labandade ... suti.htm#r
.....lo so che alcune cose non sono ecologiche :oops:
Non vorrei che avendola gia' lavata tre volte la macchia si e' attaccata meglio al tessuto....
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie per le dritte! :)
Farò un tentativo con l'acquaragia visto che ce l'ho!

@marmotta: bella la guida anti-macchia! :D
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Prima dell'acquaragia prova con l'alcol, anche quello rosa del supermercato.
L'acquaragia lascia spesso macchie unticce e difficili da togliere anche con una buona insaponata; l'alcol rosa, se non lo lasci "seccare", va via subito anche con la sola acqua ;)
________
Smoke Weed Every Day
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:45, modificato 1 volta in totale.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie Lilli! :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Sob! Niente da fare :cry: , ho provato con l'alcohol+sapone=ancora macchia! :x Allora ci ho dato di acquaragia=niente di niente! :evil: :evil: Ha vinto la macchia, però dato che è vicina alla cucitura della tasca, la "elimino" applicando uno stemmino decorativo!!! ;-)
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

Io ho tolto la macchina con l'olio :roll: ho strofinato con l'ovatta e un po' d olio, poi ovviamente rimane la macchia d'olio e l ho tolta lasciandoci su un po di sapone, poi con i lavaggi sparisce. Poi ovviamnete dipende da quanto è grande la macchia di resina...però io di solito uso solo dell'olio!
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Hai provato a portarli in lavanderia a secco?
E con la carta assorbente mettendo sopra il ferro da stiro tipo come si fa con la cera di candela?
Forse ci riesci con il ferro e la carta..
La migliore sarebbe la carta assorbente da cartoleria, quella che si usava per asciugare l'inchiostro ai tempi, ma puoi provare anche con la carta cucina magari doppia..

Ciao ciao
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

io sono per la trielina
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Non è tanto eco... ;-)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

alessandra ha scritto:Io ho tolto la macchina con l'olio :roll: ho strofinato con l'ovatta e un po' d olio, poi ovviamente rimane la macchia d'olio e l ho tolta lasciandoci su un po di sapone, poi con i lavaggi sparisce. Poi ovviamnete dipende da quanto è grande la macchia di resina...però io di solito uso solo dell'olio!
anche io so di questa soluzione :) la resina si toglie e poi va lavata via solo la macchia d'unto
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Rispondi