Difendersi dagli insetti in casa

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Hely ha scritto:Invece quando abitavo in campagna contro le formiche avevo sperimentato il borotalco.. a quanto pare lo odiano ed evitano di passarci sopra. Lo mettevo in tutte le loro piste, ma è un metodo da monitorare spesso, le formiche si sa sono geniali.
Anche il gesso funziona allo stesso modo contro le formiche! Funzionasse anche contro le blatte.. ma sarebbe comunque inutile perchè sono volanti :cry:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
loreline
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2008 17:01

Messaggio da loreline »

Non volevo aprire un altro thread per i rettili...ecco io non ho paura delle formiche, ormai mi fanno compagnia quando organizzano dei rave da me. Gli insetti..poco male. Ma c'è una cosa che non riesco ad accettare e che mi mette il panico: I PICCOLI GEKI :pinch: Lo so, lo so... "ma che male ti fanno? Tengono lontani gli insetti..sono utili.. non fanno male, sono innocui"..Non ci riesco è più forte di me. Quando la sera esco in terrazzo e vedo questi ramarri salamandre bianche e piatte che si nutrono di muro..divento isterica. Lo scorso anno ne è entrato uno in cameretta dall'avvolgibile della serranda. Urlavo come una matta.. con lo scopettone l'ho fatto cadere a terra e poi l'ho ricoperto di varecchina...e poi pianti su pianti perchè era un geko piccolino..e gli ho fatto fare una morte assurda. Ecco io vorrei che esistesse qualcosa che li allontanasse..Continuo a fare yoga e a mantenere la calma quando li vedo?? :ohm:
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

:o Povero piccolo ... e poi portano anche fortuna

Capisco che ne hai terrore, ma proprio i geki mi affascinano, cosi strani, coccodrillosi...
Qualche anno fa ne avevo uno piccolino in camera da letto, certo avrei voluto sloggiarlo ma aveva i suoi nascondigli segreti...
In fondo mi consolavo pensando che mi teneva lontane le zanzare... ;)
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Anche io ho un brutto rapporto con gli scarafaggi...quanto mi fanno schifo...e poi più fa caldo e più diventano grossi :sick:
Abito al terzo piano e nel cortile condominiale hanno fatto pure la disinfestazione ma loro ancora ci sono!!!Maledetti!!!
Ieri ne ho trovato 2 in bagno....che orrore, li ho presi con la tecnica del bicchiere e li ho buttati giù dal balcone :twisted: Mio fratello ne ha visti altri in cucina....siamo con l'ansia che ci facciano il nido...che stress.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

purtroppo mi tocca ritirare sù questo 3d...
ho un problema enorme:

LE FORMICHE

premessa: io e il mio compagno abitiamo in una villetta al piano terra con giardino tutto intorno e in casa con noi ci sono una canotta (Luna) e due conigli (Gino e Nocciolina).

Ci è capitato, purtroppo, nei mesi passati, che a volte dal giardino entrassero delle formiche, perchè che ne so, magari rimaneva una crocchetta o pezzetti di osso di Luna in posti a noi invisibili, tipo sotto al divano o dietro ad un mobile e quindi le formiche, attratte da queste leccornie, facevano lunghe scie e dal giardino, passando abilmente sotto al portone, si intrufolavano, saccheggiavano e tornavano fuori.

Finchè il problema era così, era abbastanza gestibile, perchè la causa della scia nera si trovava subito, quindi si eliminava quella, poi una bella spruzzata di piretro sotto al portone e quindi le signore in nero non entravano più.

ora, da quasi 3 settimane a questa parte, ci siamo ritrovati un sacco di formiche in diversi punti della casa.

Premessa n°2: circa 3 settimane fa abbiamo fatto dei piccoli lavori di ristrutturazione in casa che hanno comportato l'apertura di parti di muratura per la creazione di tracce e il posizionamento di nuovi punti luce/prese e l'inserimento di nuovi rivestimenti a parete (piastrelle in cucina).

Una volta terminati i lavori, stuccato tutte le piastrelle, intonacato le pareti, vernicate e pulito il tutto con la massima attenzione, quindi montato tutta la cucina e rimesso a posto tutta casa, ci siamo ritrovati che, nei punti in cui erano state fatte le tracce sui muri, uscivano delle formiche piccoline rossastre ed uscivano proprio dalle scatole elettriche nuove oppure dallo stucco delle piastrelle della cucina appena messe (addirittura erano riuscite a rompere lo stucco tra una piastrella e l'altra e a farsi i loro bei varchi).

Siccome queste belle signore sono uscite sia in cucina (e camminavano in allegria sul top e lungo il lavandino :evil: ) sia nel bagno in cui abbiamo fatto il nuovo impianto idraulico, sia nell'altro bagno (dove abbiamo solo fatto passare un filo) e sia nel corridoio dove abbiamo messo una nuova presa, direi che la situazione va arginata e in maniera imminente, altrimenti il rischio è di trovarsi casa invasa da queste maledette formichine minuscone.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata che, dopo aver rimontato tutta la cucina e averle viste, mi sono rimessa a smontare tutta la cucina, svuotato di nuovo tutti i pensili, smontato il top, le alzatine, il piano cottura, il lavello, insomma TUTTO, ho spruzzato piretro in ogni dove, ho aspettato un paio di giorni e sembrava che il problema fosse finito, quindi con la santa pazienza ho rimontato tutto e rimesso tutto in ordine... e invece questa mattina sulla spugna per lavare i piatti ci saranno state una cinquantina di queste maledette formiche (e si che sono una che i piatti e le pentole le lava subito dopo i pasti, lavo sempre anche il lavandino e le spugne sono sempre prive di residui di cibo).

Insomma alla vista di queste formiche sulla spugna, stamattina ho sbroccato come si dice qua a roma e sto cercando i metodi peggiori per il loro sterminio, sì, sterminio, perchè sono proprio arrabbiata... queste bestie evidentemente vivevano nel muro, chissà di che si cibavano, però stavano lì dentro... e invece ora eccole che escono e questa faccenda mi fa così arrabbiare... :(

Borotalco già provato, ma non elimina le uova, intossica solo le formiche che ci passano sopra, che ovviamente muoiono. stesso problema per la calce o il gesso. Idem il limone che è solo un repellente.
ho messo anche le casette della vape (quelle con i forellini dove le formiche entrano, si avvelenano pensando di mangiare cose buone, le portano nelle tane e in teoria uccidono anche i loro parenti), ma anche questo stesso risultato. Ho preso un insetticida spray al naturasì a base di piretro, che lì per lì pare che funzioni, ma poi ste maledette tornano fuori.

avete altri consigli? io non sono per la chimica, anche perchè devo cercare di eliminarle dalla cucina soprattutto e quindi mi dispiace usare roba chimica lì, però ragazze, pensare che se lasci un pezzetto di qualsiasi cosa sul top o anche solo le spugne per lavare i piatti e queste arrivano a centinaia, mi fa veramente inca**are... AIUTATEMI PLEASE!!!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

mi sa che ti ci vuole la disinfestazione professionale, anche se è proprio una cosa tossica :|
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

valent1na ha scritto:mi sa che ti ci vuole la disinfestazione professionale, anche se è proprio una cosa tossica :|
uffa... io volevo cercare di evitarla.. esisteranno tizi che fanno disinfestazione professionale con prodotti naturali?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

annalaura ha scritto:
valent1na ha scritto:mi sa che ti ci vuole la disinfestazione professionale, anche se è proprio una cosa tossica :|
uffa... io volevo cercare di evitarla.. esisteranno tizi che fanno disinfestazione professionale con prodotti naturali?
mi rispondo da sola facendo una piccola riflessione...

cara annalaura, ti ricordi quando ti sei fatta 300km per andare a prendere dei prodotti naturali e biologici per la lotta contro il punteruolo rosso che aveva colpito la bellissima palma del giardino? hai speso il quintuplo di altre persone con lo stesso problema alla palma che hanno, però, preso prodotti chimici della bayer. la maggior parte di loro ha risolto. la tua meravigliosa palma di 25 anni è morta...

perdonatemi, ma sta faccenda delle formiche mi sta facendo andare fuori di testa...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

miei metodi sperimentati contro le formiche:

1. capire il tragitto che fanno e disturbarne un paio sul tragitto (ucciderle). Se non tornano al nido, il messaggio è che quel tragitto non è sicuro e non si deve fare. Funziona solo quando le formiche che girano sono ancora poche.
2. chili di bicarbonato, che però evita solo che passino di là. Però funziona se lo metti nei buchi dove passano (fessure nei muri)
3. aspettare l'inverno, muoiono tutte. E agire preventivamente d'estate usando il metodo 1. e stando molto attenti ogni giorno (bastano poche ore perché da 1-2 in avan scoperta siano 10mila!!) :mrgreen:
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

Io ho avuto per anni più di un nido di formiche nell'isolante del tetto della mansarda; durante l'inverno se ne vedeva si e nò qualcuna, ma all'inizio della primavera si scatenava il delirio!!
Come te (Annalaura) ho provato di tutto, ogni genere di sostanza chimica, comprese le scatoline della bayer, ma niente, non riuscivo a sterminarle :evil:

Poi un giorno,per puro caso, ho conosciuto un entomologo (che dio lo benedica!!) che mi ha spiegato che le esche sono cibi impregnati di veleno,che causano la morte delle formiche quasi istantanea; il problema è che una volta portato il cibo avvelenato nel nido le formiche "assaggiatrici" se lo pappano e schiattano in immediato, per cui quello stesso cibo non verrà usato nè per le larve, nè tantomeno per alimentare la regina (sì, sono dannatamente intelligenti!!), e se non uccidi la regina non stermini il nido, esattamente come le api!

Con questa premessa ti dico come ho risolto: ho lasciato lungo il loro percorso dei mucchietti di farina di polenta (quella istantanea), perchè il mitico entomologo mi ha spiegato che loro ne sono ghiottissime, ma che le uccide per colpa di un eccesso di fibra nello stomaco/intestino; essendo questa morte mooolto più lenta dei vari veleni tutto il nido,regina compresa, se ne ciberà e con un pò di tempo e pazienza riuscirai a venirne fuori :twisted:

Capisco che è un metodo un pò lento (io ci ho messo 2 settimane ma i nidi erano almeno 3), però anche io ho animali in giro per tutta la casa, e la polenta per loro è davvero innocua!! Spero di esserti stata di aiuto :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

wow! :shock: mamma mia, gwada che metodo!
domani compro una pedana di farina per polenta istantanea e ne preparo fino a che vedo formiche in giro per casa... buona indigestione fanciulle :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

e questi sono per me... :crsf: per riuscire a recuperare la mia sanità mentale, perchè vi giuro che sto davvero uscendo fuori di testa! svegliarsi con l'ansia che magari le formiche possano essere entrate nei pensili della cucina ed essersi intrufolate nel pane, nella pasta o nei cibi in generale, è una cosa terribile... quindi :crsf::crsf::crsf::crsf: :mrgreen:
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

Come ti capisco!!
Comunque questi sono per te
:crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf:


OT: Luna è veramente un amore! :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie gwada! :mrgreen:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

gwada, oggi vado a comprare il preparato per polenta.

ma quindi, in termini pratici: io la metto (cruda, cioè la farina così come esce dal sacchetto o la devo lessare?) lungo i punti in cui le ho viste passare e ne metto più in quantità in prossimità dei punti di muro in cui hanno fatto la tana, per cui per un po' di giorni le vedrò camminare in allegria per tutta casa, sperando che non vengano attratte da altro cibo e poi il problema dovrebbe sparire quando non le vedrò più in giro per casa?

ps: spero che nel frattempo non abbiano sviluppato un anticorpo o un qualcosa che le protegga dai problemi intestinati causati dall'indigestione da polenta :evil:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma solo quella istantanea???? perché..ecco..ne ho un po' scaduta ma nn istantanea e mi sembrava buona cosa usarla allo scopo...
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi