pulire il marmo

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

pulire il marmo

Messaggio da suadina »

stavo spulciando sul sito dei detersi bioallegri le ricette per fare i vari spruzzini pulisci tutto acqua/aceto, acqua/acido citrico e acqua/bicarbonato...
visto che in cucina ho il piano lavoro in marmo e che assolutamente sono vietate le soluzioni acqua/aceto e acqua/acido citrico, mentre per la soluzione acqua/bicarbonato non dava indicazioni di vietato utilizzo su determinate superfici...secondo voi posso usarlo tranquillamente per pulire il marmo?

[spero di essermi spiegata :oops: ]
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Se è basico sì, oppure come dicevo nell'altro post, sapone di marsiglia.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

come faccio a sapere se è basico il marmo?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Non mi sono mica espressa bene :oops:
Non intendevo il ph del marmo ma quello di acqua e bicarbonato :)
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Tiro su questo post perchè i pavimenti in marmo di casa mia mi stanno facendo impazzire...
Sono un pò vecchi, andrebbero rilucidati ma al momento non c'è possibilità :? Rimangono spesso quindi tutti opachi e con macchiette varie.
Ho provato invano 200 detergenti, il bicarbonato lascia una patina ed è terrificante da sciacquare, sob
Mi sto trovando benino con acqua, alcool e qualche goccia di detersivo per i piatti. Per ora è il metodo migliore....
Voi cosa usate? Suggerimenti?
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

pavimenti in marmo

Messaggio da francy1042 »

ciao, io uso acqua calda e un tappo di ammorbidente, poi passo con il mocio , mi vengono benissimo ( il mocio lo passo due volte, la prima per lavare e la seconda strizzatissimo per asportare lo sporco e quasi aciugandolo)
spero diesserti stata utile ;)
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Si ci provo!! Grazie, come hai avuto l'idea??
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

sul sito alfemminile leggendo qua e là , lo usano per la pulizia dei vetri, ho provato e vengono favolosamente bene, poi ho pensato che se i vetri venivano puliti e lucidi anche sul marmo poteva essere lo stesso, infatti è velocissimo da fare e lascia un profumo ottimo, (io uso l'ammorbidente cocolino puro agli estratti di jojoba ) pensa l'ho provato anche sulle porte in noce nazionale e anche lì è ok ;)
con un solo prodotto faccio un sacco di cose e praticamente a costo nullo!!!
ciao
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

davvero queto metodo fnziona? :shock: anche io ho i pavimenti in marmo e non so più che provare... ho provato con acqua e bicarbonato ma sono veunuti uno schifo (mi ha lasciato unna strana patina)... ma l'ammorbidente lo usi puro o diluito in acqua? potrei provare anche il balsamo per capelli (dato che ne ho tanti a metà che non so come finire :roll: )
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Anch'io ho i pavimenti in marmo e li lavo con acqua e alcool. Certo che se poi passassi cera e lucidatrice verrebbero meglio, ma finchè i bambini sono piccoli l'importante è avere pulito :roll: .
Che strana questa cosa del lavare i pavimenti con acqua e ammorbidente... :oops:
Avatar utente
ossimorosa
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 ottobre, 2007 15:17

Messaggio da ossimorosa »

Quando mi sono trasferita a vivere nella mia casetta, ho fatto tirare i pavimenti di marmo (che sono di uno splendore inenarrabile!).
L'addetto mi ha vivamente consigliato di lavare solo con alcool, evitando qualsiasi altro prodotto. Dice che è la cosa migliore, perché non lascia aloni e mantiene la lucentezza più a lungo.

Quando piove e ci sono le ostinate peste di gatto per tutto il pavimento, verso direttamente un poco di alcool (quindi non diluito in acqua) sul pavimento e poi passo con lo straccio umido.
Avatar utente
diamanta
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 10 maggio, 2010 12:09

Messaggio da diamanta »

Sì anche io ho sempre utilizzato l'alcool, certo l'odore non è dei piu' buoni ma almeno non lascia aloni!!
L'erbaccia è una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù.
Ralph Waldo Emerson

Il mio blog: http://hobbyandthecity.blogspot.com/
Anna1974
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre, 2013 22:04

Re: pulire il marmo

Messaggio da Anna1974 »

Ciao a tutti, da pessima casalinga :oops: sto cercando di passare dall' uso dei detersivi commerciali dei supermercati all' uso dei detersivi fai da te. In casa ho pavimenti in marmo e parquet. Spulciando nel web ho trovato una ricettina ( stessa fonte che ho indicato in un altro argomento, ossia una partecipazione a trasmissione Rai) per il pavimento in marmo. E' questa: 3l acqua, un bicchiere alcool det., una tazzina di bicarbonato di sodio e mezza tazzina di scaglie di sapone di Marsiglia. Poi per lucidare indicava un panno di lana. Pensate che sia una formuletta valida? :?: Pero' non ho capito se devo risciacquare e se si come? Un altra domanda e' che tipo di Marsiglia potrebbe andare bene? Grazie :P
Rispondi